Snapchat, il filtro Bob Marley fa infuriare i fan
Voleva essere un omaggio a Bob Marley ma Snapchat è finita tra le critiche per un filtro… di troppo.
Non tutti sanno che ieri, 20 aprile, era la giornata celebrativa della Marijuana: il 420 è il simbolo della protesta pro-cannabis e e per i loro consumatori, il 20/4 è diventata una sorta di data ufficiosa. E proprio in questo giorno, su Snapchat, un servizio di messaggistica istantanea che sta prendendo sempre più piede, è apparso un nuovo filtro -digital blackface- che permette di trasformare il proprio volto in quello di… Bob Marley.
Permette, infatti, di cambiare il colore della propria pelle e di avere i celebri dreadlock (cappellino incluso). In molti, non hanno affatto apprezzato questo luogo comune, criticando la scelta di rendere disponibile questa funzione proprio nella giornata celebrativa della cannabis e rendendo il tutto un luogo comune irrispettoso.
Bob Marley @Snapchat filter is egregious and should be pulled. Not just because of blackface, but because it's petty to reduce him to 4/20.
— Jake Kivanç (@KivancJake) 20 aprile 2016
This Bob Marley snap filter is disrespectful to his legacy. @Snapchat
— OXTAIL GAWD (@ThatDudeMCFLY) 20 aprile 2016
Designer: Hey, anyone have a terrible idea they wanna make happen?
Snapchat Filter Guy: YEAH! BOB MARLEY BLACKFACE! DO IT!— Shane Morris (@IamShaneMorris) 20 aprile 2016
I'm not even mad about that blackface. I'm upset that bob Marley is mostly associated with smoking when he was SO much more #420 #snapchat
— Chigozie Ndolo (@GozieNdolo) 20 aprile 2016
Il portavoce dell’applicazione ha rispedito al mittente le accuse:
“Il filtro che abbiamo lanciato oggi è stato creato in collaborazione con gli eredi di Bob Marley e permette alla gente un nuovo modo di condividere il loro apprezzamento per Bob Marley e per la sua musica. Milioni di utenti di Snapchat hanno beneficato della musica di Bob Marley, e noi rispettiamo la sua vita e le sue conquiste.”
Via | Variety