Classifica Album Italia 11 novembre 2016: Laura Xmas debutta in vetta, Fiorella Mannoia terza
Laura Pausini versione natalizia conquista subito il primo posto della classifica Fimi.
A più di un mese di distanza dal Natale 2016, Laura Pausini ha pubblicato il suo primo disco natalizio, Laura Xmas, conquistando direttamente il primo posto della classifica Fimi. Scendono, così, alla 2, Benji & Fede, da due settimane in vetta, con O+. Terzo gradino all’esordio per Fiorella Mannoia con Combattente, il suo ultimo album di inediti. Scivola dalla 2 alla 4 Oronero di Giorgia. Il ritorno di Robbie Williams acchiappa una buona quinta posizione grazie a The Heavy Entertainment Show. Bene anche i Bon Jovi con This house is not for sale, al 6° gradino. Nonostante tutto Reloaded di Gemitaiz debutta alla 7 mentre alla 8 troviamo il disco live di Franco Battiato e Alice, Live in Roma. Chiude la top ten A Head full of dreams dei Coldplay.
Calo per Il Volo, dalla 4 alla 11, con Notte Magica – A tribute to three tenors. Il comeback di Alicia Keys non va oltre il 14esimo posto con Here. Alla 17 ritroviamo il grande classico dei Pink Floyd, The Dark Side of the moon. Nek cala dalla 9 ala 19 con Unici.
Importante discesa per Joanne di Lady Gaga, dalla 7 alla 21 in soli sette giorni. Terza Stagione di Emis Killa abbandona il quinto posto e scivola alla 24. Rientra direttamente alla 69 il classico natalizio di Michael Bublè, Christmas. Crolla Non solo Leali di Fausto Leali, dalla 44 alla 93 in tre settimane.
Qui sotto le prime dieci posizioni dei dischi più venduti in Italia dal 4 al 10 novembre 2016.
01. LAURA XMAS, LAURA PAUSINI
02. 0+, BENJI E FEDE
03. COMBATTENTE, FIORELLA MANNOIA
04. ORONERO, GIORGIA
05. THE HEAVY ENTERTAINMENT SHOW, ROBBIE WILLIAMS
06. THIS HOUSE IS NOT FOR SALE, BON JOVI
07. NONOSTANTE TUTTO RELOADED, GEMITAIZ
08. LIVE IN ROMA, FRANCO BATTIATO E ALICE
09. POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME, POOH
10. A HEAD FULL OF DREAMS, COLDPLAY