Sanremo 2012: la prima serata che non convince mai o un Festival di canzoni sottotono? – Foto
I commenti, le opinioni e sulla prima serata del Festival di Sanremo 2012
Ogni anno la prima serata del Festival di Sanremo mi lascia dubbioso. Non ci dovrei nemmeno più fare caso: è difficilissimo che al primo ascolto mi possa convincere una canzone, magari ricordandomela addirittura quando scattano i saluti per la fine della puntata. Per questo motivo non mi dovrei stupire se anche quest’anno non ho avuto la sensazione di sentire canzoni veramente d’impatto. Eppure…
Eppure mi sembra di non aver sentito il brano che ti rimarrà in testa. Per capirci: l’anno scorso al primo ascolto di “Arriverà”, ho subito realizzato che sarebbe stato un sicuro tormentone radiofonico se non la possibile vincitrice del Festival. Perchè era un pezzo orecchiabile, musicalmente accattivante e con un ritmo in crescendo. Anche l’acclamata “Chiamami ancora amore”. Mi ricordo che alla secondo serata già la ascoltavo sapendo come sarebbe continuata. Faccio questi due nomi perchè erano quelle che di più mi erano rimaste in testa. Quest’anno, davvero, faccio molta fatica a ricordarne qualcuna. Forse Samuele Bersani, “Un pallone”, o Nina Zilli con “Per sempre” sono quelle che maggiormente puoi riuscire a canticchiare, ma per il resto pochi ‘effetti speciali’.
La sensazione che mi ha lasciato la prima serata di questo Festival è quella di un’edizione discreta e al rischio di essere sottotono. Una specie di messa cantata. E’ stata anche un po’ sfigata a livello di organizzazione, dobbiamo ammetterlo. La valletta Ivanka infortunata (su Spettacoli le foto più belle), Belen arrivata all’ultimo e i problemi tecnici della giuria non hanno aiutato a replicare quell’atmosfera dello scorso anno. Anche i brani, ad eccezione di pochi casi, sono parecchio lenti, molto intimisti. Come già detto, nessuna eliminazione ieri sera bensì quattro nel corso di questa serata.
Su TvBlog potete seguire in diretta la conferenza stampa di oggi.
E se voi doveste fare un pronostico, quali nomi fareste? Che sensazioni vi ha lasciato questa prima serata del 62esimo Festival della Canzone italiana? Meglio la scorsa con l’effetto novità?
Qui potete vedere i video delle esibizioni
Qui potete vedere i video di Adriano Celentano
Qui i commenti sulla prima serata
Qui il video di Luca e Paolo in “Uomini Soli”