Bjork: “Biophilia Ultimate Edition” il misterioso cofanetto con dieci diapason
Bjork: “Biophilia Ultimate Edition” il misterioso cofanetto con dieci diapason
Premessa indispensabile: questo cofanetto – non a caso intitolato “Ultimate Edition” – non è propriamente alla portata di tutti. Anzi. Diciamo che questa edizione di “Biophilia“, l’album in uscita di Bjork è destinata ai collezionisti maniacali, quelli per cui la nostra islandese del cuore raggiunge lo status di ‘mito vivente’. Ve lo segnaliamo lo stesso, perché il contenuto è interessante e ci racconta qualcosa in più sul progetto che ha dato vita al disco.
Vediamo cosa c’è all’interno di questo contenitore in rovere laccato con coperchio incernierato e serigrafato. Innanzi tutto viene fornito con il manuale completo della ‘guida’ a “Biophilia” e dieci diapason cromati, anch’essi serigrafati su un lato, in altrettanti diversi colori: stampati sul retro e sistemati su un vassoio. Ogni forcella del singolo diapason, è stata regolata sulla tonalità di ciascun brano dell’album e copre una ottava completa, ma in modo diverso dalla scala convenzionale.
In più, un volume di 48 pagine cartonato, con copertina di stoffa cucita a mano, 2 CD (uno con le canzoni dell’album e un altro con registrazioni inedite) e una serie di saggi esclusivi sul tema del disco. Il tutto realizzato dal designer parigino M/M. Quanto costa? Tenetevi forte, perché il prezzo è di 500 sterline (820 dollari o 573 euro, se preferite). Sarà in vendita solo online (su bjork.com, indian.co.uk e nonesuch.com per Stati Uniti e Canada) dal 26 settembre e le prenotazioni verranno chiuse il 12 agosto. Se vi interessano le frequenze dei vari diapason, le trovate a questo indirizzo.