Rufus Wainwright: “All Days Are Nights: Songs for Lulu” è il nuovo album
Sesto album in studio per Rufus Wainwright, il cantautore canadese che aveva pubblicato il suo ultimo lavoro “Release the Stars” tre anni fa, nel 2007. Dodici tracce che arriveranno nei negozi il 23 marzo in Canada, il 5 aprile nel Regno Unito (e, presumibilmente nel resto d’Europa) e il 20 aprile negli Stati Uniti.L’ispirazione per
Sesto album in studio per Rufus Wainwright, il cantautore canadese che aveva pubblicato il suo ultimo lavoro “Release the Stars” tre anni fa, nel 2007. Dodici tracce che arriveranno nei negozi il 23 marzo in Canada, il 5 aprile nel Regno Unito (e, presumibilmente nel resto d’Europa) e il 20 aprile negli Stati Uniti.
L’ispirazione per questo nuovo “All Days Are Nights: Songs for Lulu”, arriva da due fonti ben distinte. La prima è Shakespeare. Il titolo è infatti nei due versi che chiudono il Sonetto 43 del ‘bardo di Stratford-upon-Avon’ (“All days are nights to see till I see thee…”). Dubbio invece il riferimento alla “Lulu” a cui questi brani sarebbero dedicati. Wainwright sostiene di aver pensato a Louise Brooks, famosa attrice del cinema muto, protagonista del film “Pandora’s Box”.
La seconda fonte di ispirazione è -purtroppo- il triste episodio della morte della madre, la cantante folk Kate McGarrigle, scomparsa a causa di un cancro lo scorso gennaio. Il forte legame di Rufus con la famiglia non è mai stato un mistero per nessuno: a partire dal padre Loudon Wainwright III, celebre cantautore, fino al rapporto con la sorella Martha (anche lei musicista), l’ambiente familiare ha caratterizzato scelte e carriera di Wainwright fin dagli esordi.
Il culmine era un concerto tenuto ogni anno a Natale: A Not So Silent Night, una serata con ospiti importanti, gestita come una riunione tra amici e parenti. Lo spettacolo era sempre presieduto dalla madre: membro dell’ Order of Canada, aveva creato una fondazione che si occupa di raccogliere fondi per la lotta al Cancro. Sembra però che l’unico riferimento nel disco, sarà la traccia conclusiva, “Zebulon”. Una dichiarazione d’amore e di stima che si preannuncia -prevedibilmente- molto commovente. Di seguito, la tracklist completa dell’album.
Rufus Wainwright
“All Days Are Nights: Songs for Lulu”
01 Who Are You New York?
02 Sad With What I Have
03 Martha
04 Give Me What I Want and Give It to Me Now!
05 True Loves
06 Sonnet 43
07 Sonnet 20
08 Sonnet 10
09 The Dream
10 What Would I Ever Do With a Rose?
11 Les Feux D’Artifice T’Appellent
12 Zebulon