“I’ve Got Nothing” il singolo dei Chartjackers nato su YouTube
Potere di YouTube, almeno per ‘stavolta, utilizzato in modo intelligente e a scopo benefico. I Chartjackers sono Johnny, Jimmy, Charlie e Alex, quattro ragazzi inglesi che hanno deciso di scalare le classifiche del Regno Unito senza avere nessuna esperienza nell’industria musicale, né un contratto discografico. Follia? Proprio per niente. Andiamo con ordine.I quattro hanno avuto
Potere di YouTube, almeno per ‘stavolta, utilizzato in modo intelligente e a scopo benefico. I Chartjackers sono Johnny, Jimmy, Charlie e Alex, quattro ragazzi inglesi che hanno deciso di scalare le classifiche del Regno Unito senza avere nessuna esperienza nell’industria musicale, né un contratto discografico. Follia? Proprio per niente. Andiamo con ordine.
I quattro hanno avuto l’idea di scrivere una canzone, “I’ve Got Nothing”, con l’apporto di tutti gli utenti del canale YouTube e della pagina Facebook sia per la musica che per il testo, raccolto tramite i commenti ai post. L’obiettivo è di arrivare al numero uno della classifica, battere X-Factor e devolvere il ricavato delle vendite su iTunes al progetto Children in Need.
Tutto è stato realizzato in dieci settimane, solo ed esclusivamente via web: dalla produzione alla scelta della band che ha suonato il brano. I Chartjackers hanno realizzato dei video che riprendono però anche le loro iniziative promozionali. L’incontro con un pubblicitario, l’assalto pacifico alla BBC per lasciare il disco o le scommesse perse ogni volta che il pezzo sale di posizione in classifica. Un sogno che diventa reale giorno dopo giorno, senza grandi nomi, che aiuta concretamente delle persone in difficoltà. Applausi.