La Disney lancia CDVU+ per combattere la pirateria
L’etichetta Walt Disney , come afferma l’agenzia Reuters, offrirà a breve sul mercato un nuovo formato Cd che conterrà contenuti extra per incoraggiare la vendita dei compact disc e per provare a cambiare la tendenza negativa che vede un notevole declino in questo settore. Il nuovo formato si chiamerà CDVU+ (CD View Plus) e conterrà
L’etichetta Walt Disney , come afferma l’agenzia Reuters, offrirà a breve sul mercato un nuovo formato Cd che conterrà contenuti extra per incoraggiare la vendita dei compact disc e per provare a cambiare la tendenza negativa che vede un notevole declino in questo settore. Il nuovo formato si chiamerà CDVU+ (CD View Plus) e conterrà testi delle canzoni, foto e sostituirà il tradizionale “Booklet” e la custodia di plastica con del materiale riciclabile.
I Jonas Brothers saranno i primi a stampare l’album su questo nuovo formato in uscita il 7 agosto. Il mercato americano ha perso il 20% di vendite di Cd nel primo semestre 2007 e una delle cause ovviamente è il download illegale di mp3. Offrendo quindi contenuti extra si spera di risvegliare quell’interesse dei giovani verso il cd originale anche se i contenuti non saranno molto lontani da tutto il materiale che si puo’ facilmente reperire online come video, foto, testi delle canzoni. La Hollywood Records, etichetta del gruppo Walt Disney, ha prodotto album di successo tra cui Hillary Duff e a breve , secondo Ken Bunt vice direttore, saranno stampati anche questi artisti su formato CDVU+ . Quanto sarà utile quindi questo investimento? Riuscirà davvero ad arginare il “problema” della pirateria?