Il ritorno dello Zoo di 105
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della chiusura di uno dei programmi più famosi del panorama radiofonico italiano: lo Zoo di 105. Questa notizia ha inevitabilmente scatenato l’ira dei fan e la petizione “salva-zoo” (che ha ormai toccato le 19 mila firme) non è che una delle tante manifestazioni di affetto da parte degli ascoltatori.
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della chiusura di uno dei programmi più famosi del panorama radiofonico italiano: lo Zoo di 105. Questa notizia ha inevitabilmente scatenato l’ira dei fan e la petizione “salva-zoo” (che ha ormai toccato le 19 mila firme) non è che una delle tante manifestazioni di affetto da parte degli ascoltatori. Ebbene tutta questa fatica non è stata vana: lo Zoo potrebbe tornare in onda.. ma registrato!
Marco Mazzoli scrive nel suo blog: “Dobbiamo raccogliere più firme possibili o lo Zoo andrà in onda registrato fino a non sappiamo quando e come ben saprete, registrandolo, la direzione avrà la possibilità di cancellare, censurare e modificare tutto quello che diciamo!”.
Effettivamente in questo caso il confine tra “scelta editoriale” e “censura” è molto sottile: i palinsesti radiofonici sono vittima di continui cambiamenti, nulla di strano, ma qui si sta cercando di mettere le mani su un prodotto che, nonostante i contenuti forti spesso sopra le righe, negli anni è riuscito a fare della libertà di parola la sua più grande virtù.
Che lo Zoo sia un programma “scomodo” è un dato di fatto, basti pensare al linguaggio non proprio “aristocratico” usato dagli stessi conduttori, eppure è impossibile negarne il successo. E cosa potrebbe succedere se Radio 105 decidesse davvero di chiudere i cancelli dello Zoo? Esiste, secondo voi, un altro network disposto ad accogliere Mazzoli & Co.? Le scommesse sono aperte.