Zune vs. iPod, sfida vera?
L’immagine sopra è tratta del sito Gizmodo, ed è praticamente l’ argomento del mese, e forse anche del mese prossimo, la sfida Zune contro iPod; da pochi giorni è uscito Zune in America e quindi non sono più solo parole, ma, in teoria, le varie recensioni sono frutto di una comparazione reale del funzionamento e
L’immagine sopra è tratta del sito Gizmodo, ed è praticamente l’ argomento del mese, e forse anche del mese prossimo, la sfida Zune contro iPod; da pochi giorni è uscito Zune in America e quindi non sono più solo parole, ma, in teoria, le varie recensioni sono frutto di una comparazione reale del funzionamento e delle prestazioni audio ed ergonomiche dei due rivali.
Ma è sfida vera? Nell’ era di internet sembra di essere nel far west, o cosa ancora più ridicola, in un film della serie Highlander: ne resterà soltanto uno…
Playstation contro Nintendo e XBox, Google contro Microsoft, Yahoo contro Google, Google contro tutti… siamo tutti a dir poco affascinati da queste sfide stellari che rapiscono la nostra immaginazione portandoci a tifare ora per l’uno ora per l’altro dei contendenti come in una competizione sportiva…YouTube contro Myspace, Netscape contro Digg, e, appunto, ma ancora la lista sarebbe lunga, Zune contro iPod: tutte sfide per la supremazia assoluta…Ma sarà vera guerra?
In un mercato così vasto -il mondo intero-, in una continua crescita che si esaurirà solo tra alcuni decenni, sono vere sfide queste o solo specchietti per le allodole, per creare momenti giornalistici, o meglio dire solo pubblicità che tiene su l’interesse degli utenti?…
Se Microsoft voleva davvero atterrare l’iPod, avrebbe creato un player con più storage o con qualche funzione appetibile e non un dispositivo quasi simile; se Google voleva far piazza pulita della concorrenza integrava i suoi numerosi servizi in un’ unica interfaccia e non si faceva perennemente inseguire dalle altre concorrenti, ma sferrava un colpo letale…e così per tutte queste false sfide al tempo di internet!
Queste finte “Guerre Stellari” non sono altro che un metodo per pubblicizzare il mercato della tecnologia informatica e web nel suo insieme; i big lo sanno bene, e alimentano questa opportuna e falsa rivalità, che va a beneficio di tutti i protagonisti!