Lady Gaga: le cover amatoriali su Youtube
Non farà musica memorabile e i suoi dischi non saranno dei capolavori ma bisogna ammettere che Lady Gaga è IL fenomeno pop dei nostri giorni. Si parla di lei ovunque, vende come nessun’altro, i suoi video sono i più visti ed è la più amata sui social network, insomma l’esempio perfetto del prodotto musicale 2.0.
Non farà musica memorabile e i suoi dischi non saranno dei capolavori ma bisogna ammettere che Lady Gaga è IL fenomeno pop dei nostri giorni.
Si parla di lei ovunque, vende come nessun’altro, i suoi video sono i più visti ed è la più amata sui social network, insomma l’esempio perfetto del prodotto musicale 2.0. a passo con i tempi e capace di sfruttare tutte le opportunità date dalle nuove tecnologie. Tutto ciò è facilmente riscontrabile su Youtube, facendo una veloce ricerca di cover dei suoi brani più famosi.
I risultati non mostrano solo cover realizzate da cantanti e gruppi già affermati (qualche giorno fa vi abbiamo parlato di quelle realizzate dai 30 Seconds To Mars e Hayley Williams) o parodie di ogni tipo ed estrazione, ma anche tante, veramente tante, cover amatoriali. Ce n’è per tutti i gusti… rock, acapella, acustiche, piano-only, metal, con l’ukelele ecc… segno dell’influenza trasversale che può generare un’icona pop come Lady Gaga. Dopo il salto trovate una piccola selezione delle centinaia di cover presenti su Youtube.
VanJess24 – Bad Romance Beatboxing & Acapella
Alekseyvanin – Poker face Rock cover
Charlieparradelriego – Metal Rock Medley (Poker face, Bad romance, Paparazzi)
Eugi2003 – Paparazzi – acoustic guitar cover
Lucamadeus – Poker Face piano cover
Iggypres – Poker Face – acoustic cover
Brittanyalx – Poker Face (Acoustic Cover)
Drbilderburger – Paparazzi – String Trio Cover (split screen)
MissZooey – Just Dance (Ukulele Cover)