Fegato, Erio: ascolta il brano del cantante di X Factor 2021 (testo e significato)
Erio, Fegato: testo e significato della canzone presentata a X Factor 2021 durante il quinto live show. Ecco di cosa parla il pezzo
Fegato è il brano inedito di Erio presentato durante il quinto live show di X Factor 2021, in onda giovedì 25 novembre. Il cantante fa parte del roster di Manuel Agnelli.
Fegato, Significato canzone
“Fegato” vede la firma d’autore di Giuliano Sangiorgi per testo e musica, mentre la produzione è curata dallo stesso Erio con Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva e Vanni Antonicelli. Il “Fegato” di Erio è il coraggio della vulnerabilità. Significa accettare profondamente sé stessi e brillare a misura propria, avere la forza d’animo per vivere serenamente quella normalità che appare quasi un fallimento nella contemporaneità, così dominata dalla competizione e dalla fame di successo. “Fegato” è un brano costruito su uno storytelling musicale complementare al testo, attraverso un crescendo inarrestabile ricco di variazioni dinamiche e di raddoppi ritmici che accentuano le sfumature emotive del brano dalla prima all’ultima nota.
Fegato, Ascolta la canzone
Erio, Fegato, Testo canzone
Il coraggio di avere paura
E di dirlo senza tante storie
Senza fare giri di parole
Per non perdere la direzione
E non sentirsi mai all’altezza
Per ogni stupida occasione
Che ti vuole sempre pronto a dire: “Basta”
Basta l’assoluzione
Il coraggio di nessuna idea
Davanti a tanta competizione
E di occupare un angolino in pace
Anche in assenza, in assenza di rivoluzione
Il coraggio di restare fermi
Quando tutto intorno poi si muove
Il coraggio di lasciare spazio
A chi ha la forza, la forza di cambiare
Ci vuole fegato per essere normale
Ci vuole cuore per poi capirlo bene
Ci vuole anima per esserne capace
Ci vuole senso per riconoscere la fine
Ci voglio io che ho tutte queste cose
E so combattere per dare a te ragione
Ci voglio io che metto questa pace
Al primo posto, al primo posto
Di ogni stupidissima ragione
Ci vuole fegato per non aver coraggio
Il coraggio di non essere migliore
Anche a costo di sbagliare
In un mondo fatto di luci
Aver la forza, aver la forza di non brillare
Il coraggio di restare spenti
Quanto è tutto un diventare
E non aver paura, non aver paura dei sentimenti
Che non cambiano poi le cose
Ci vuole fegato per essere normale
Ci vuole cuore per poi capirlo bene
Ci vuole anima per esserne capace
Ci vuole senso per riconoscere la fine
Ci voglio io che ho tutte queste cose
E so combattere per dare a te ragione
Ci voglio io che metto questa pace
Al primo posto, al primo posto
Di ogni stupidissima ragione
Ed il coraggio chi se ne fotte
Ci vuole fegato per non aver coraggio
Ed il coraggio chi se ne fotte
Ci vuole fegato per non aver coraggio
Ecco qualche informazioni in più su Erio.
“Faccio uno stile di musica un po’ particolare, melodico ma con influenze strampalate nel mezzo. Ho poi cercato di fare musica perché venisse ascoltato anche dagli altri… Non mi definisco artista, sarebbe bello che lo pensasaero gli altri. Ma nessuno ancora me l’ha detto… Mi sento bene, stranito. Non sono più abituato a fare queste cose. Quando il giudice mi ha scelto ero molto contento, mentre camminavo sull’erba verso Manuel, mi dicevo che c’era una buona possibilità di essere mandato a casa. La mia tecnica per sopravvivere era di autoconvincermi che mi avrebbe mandato a casa… Il momento più emozionante nelle selezioni è stata quando ho cantato la canzone dei The Smiths: l’atmosfera, il bel paesaggio che avevano davanti… mi hanno fatto emozionare”
Erio è il nome d’arte scelto da Fabiano Franovich. Ha 35 anni e vive a Livorno. E’ appassionato d’arte, di pittura e musica. Proprio con la pittura ha iniziato ad esprimersi ma poi ha compreso che la sua strada e la sua passione assoluta era legata al canto. Si è presentato ai casting di X Factor 2021 con la cover di “Can’t help falling in love with you” di Elvis Presley. Grazie alla sua performance ha convinto tutti e commosso la giuria. E’ passato alla fase successiva, quella di Bootcamp, in squadra con Manuel Agnelli.
Ha scelto così, in quell’occasione, di presentare il suo primo inedito, Amore vero. Grazie alla esibizione emozionata ed emozionante, il cantante ha poi ottenuto la sedia ed è passato allo step successivo, quello degli Home Visit. I concorrenti, da 5, dovevano passare a 3 per i live show. E il suo giudice, Manuel Agnelli, ha scelto la puntare su di lui, sulla sua emotività e intensità.