Interviste
Home Video Intervista a Marco Mengoni: Materia (Terra) è il nuovo disco

Intervista a Marco Mengoni: Materia (Terra) è il nuovo disco

Marco Mengoni, Materia (Terra) è il suo nuovo album, disponibile dal 3 dicembre 2021. Guarda la video intervista al cantante su Soundsblog.it

2 Dicembre 2021 14:57

Materia (Terra) è il nuovo album di Marco Mengoni, disponibile dal 3 dicembre 2021, a distanza di due anni dal successo di Atlantico.

Materia (Terra) è l’inizio di un nuovo progetto: Materia, un percorso in tre album che raccontano tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità. Tre mondi sonori differenti che rappresentano e raccontano la sua unicità musicale, attraverso la narrazione di ciò che per lui è importante.

Materia (Terra) è il primo di questi tre album e parte dalle sue radici, da quel passato che ha reso Marco Mengoni la persona che è oggi, da quel contatto che in questi ultimi due anni tanto ci è mancato; un contatto umano e musicale, che passa attraverso i suoi ricordi, gli ascolti e le riflessioni che il cantautore da sempre condivide attraverso le sue canzoni. Il passato si fonde qui con il presente che a volte spaventa, guardando al futuro con ottimismo; le parole raccontano i cambiamenti, la voglia di incontrarsi e fidarsi, la paura, la necessità di perdonarsi, le diverse sfumature dell’amore, fino alla solitudine, che diventa risorsa.

Marco Mengoni ha scelto di coinvolgere diversi produttori, scelti partendo dalla loro visione artistica. Cambia un uomo viene prodotta da MACE insieme a Venerus. A Tino Piontek – in arte Purple Disco Machine – il dj/producer multiplatino che ha scalato le classifiche mondiali con la Hit Hypnotized, dopo Ma stasera viene affidata anche Mi fiderò. Taketo Gohara produce In due Minuti. Per la prima volta collabora con Marco, Ceri, considerato uno dei produttori più innovativi in ambito indie/pop, produce Una canzone triste e il Meno Possibile. Per Luce e Un fiore contro il diluvio la produzione porta la firma ancora di E.D.D. con lo stesso Mengoni. La produzione di Proibito è stata seguita da B-CROMA, duo di giovani produttori italiani dall’attitudine moderna/contemporanea con FLIM, formazione composta da musicisti collaboratori di lunga data di Mengoni (Davide Sollazzi, Massimo Colagiovanni e Giovanni Pallotti), e con il contributo di Andrea Suriani che ha curato anche mixaggio e mastering dell’intero album.

Ecco la video intervista al cantante in occasione della pubblicazione di “Materia (Terra)”.