Ecco perché Dargen D’Amico indossa sempre gli occhiali da sole
Il significato di indossare gli occhiali da sole ha un significato ben preciso per Dargen D’Amico: ecco la motivazione.
Sia nel ruolo di giudice di X Factor che durante le sue esibizioni a Sanremo, Dargen D’Amico ha sempre indossato occhiali da sole. Una scelta ben precisa che non è meramente legata ad una questione di “stile” o di personaggio, ma che ha una sua motivazione ben precisa: distinguere il lato artistico dalla sua vita di tutti i giorni. E quale modo migliore se non quello di preservare lo sguardo e gli occhi? A dare questa conferma è stata anche la stylist del cantante che ha spiegato, nei dettagli:
Jacopo divide i suoi momenti di vita in due parti: quando è Jacopo e quando è Dargen D’Amico, un po’ come se fosse Batman. Come fosse un super eroe buono. La divisione è un po’ questa: quando ci sono occhiali si entra in scena, quando non ci sono si esce dalla scena e si lavora per il momento in cui si andrà in scena. La sua non è assolutamente una mancanza di rispetto verso il pubblico. È semplicemente voler mantenere privata una parte di sé. L’occhiale è anche un elemento di forza per Jacopo. Per lui più che una maschera gli occhiali sono uno strumento attraverso cui poter amplificare un messaggio”
Chi è Dargen D’Amico, in gara a Sanremo 2024
Rapper, cantautore e produttore, è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo il rap con la musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, solo per citarne alcuni. È stato inoltre giudice di “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023.