Norah Jones, Visions è il nuovo album: recensioni, opinioni e commenti
Norah Jones, Visions: ascolta l’album, ecco le recensioni sul disco, opinioni e commenti sul nuovo lavoro della cantautrice
Norah Jones, cantante, cantautrice e pianista 9 volte vincitrice del Grammy Award, ha pubblicato Visions , il suo nono album da solista in studio realizzato in collaborazione con il produttore e polistrumentista Leon Michels. Il disco è un set di 12 canzoni, vibrante e gioioso, che è lo yang rispetto all’yin di “Pick Me Up Off The Floor”, l’ultimo album di canzoni originali di Norah Jones, pubblicato all’inizio della pandemia del 2020 e che preannunciava molte delle emozioni cupe di quel periodo.
“Il motivo per cui ho intitolato l’album Visions è perché molte delle idee sono arrivate nel cuore della notte o in quel momento subito prima di dormire. Abbiamo fatto la maggior parte delle canzoni nello stesso modo, io ero al piano o alla chitarra e Leon suonava la batteria e semplicemente improvvisavamo. Mi piace la crudezza tra me e Leon, il modo in cui suona in stile garage ma anche pieno di sentimento, perché è da lì che viene”
Quali sono state le reazioni della critica internazionale in merito al nuovo album? Ecco le prime impressioni e i commenti.
Recensioni di Vision di Norah Jones
Uncut: Il suo lavoro al pianoforte è invidiabilmente abile, opta ancora solo per chitarra e ottoni nella title track, ma “paradise” offre il fascino disinvolto della prima Diana Ross, mentre il produttore Leon Michels aiuta ad alleggerire ulteriormente l’atmosfera in “Running”, aggiungendo il sax. e tamburi.
SputnikMusic: Norah Jones potrebbe essere la stessa artista che cantava “Don’t Know Why” sulla spiaggia 22 anni fa, ma ciò non significa che non abbia fatto dei passi avanti per avanzare o aggiornare il suo sound principale. Visions ne è una prova concreta.
Mojo: Norah Jones ha riscoperto il suo fascino.
AllMusic: Visions è chiaro e leggero, le sue trame vividamente articolate e i suoi ritmi morbidi e fluidi. È musica che sembra viva, inspira ed espira con una gentile insistenza; non è mai affrettata.
Gilde Magazine: Questa è un’aggiunta vitale e degna al variegato catalogo di Jones, sicuramente con il potenziale per la sua decima vittoria ai Grammy.
The Line of Best Fit: Norah Jones attribuisce grande importanza alla variazione tonale e all’equilibrio in Visions; è una mossa di scacchi saggia, che garantisce un ascolto avvincente ad ogni giro.
Visions di Norah Jones: tracklist, ascolta l’album
Visions è già disponibile in vari formati che includono CD, CD Ltd., Vinile, Vinile Ltd. e digitale. La track list è la seguente:
CD
1. All This Time (Norah Jones/Leon Michels)
2. Staring at the Wall (Norah Jones/Leon Michels)
3. Paradise (Norah Jones/Leon Michels)
4. Queen of the Sea (Norah Jones)
5. Visions (Norah Jones)
6. Running (Norah Jones/Leon Michels)
7. I Just Wanna Dance (Norah Jones/Leon Michels/Homer Steinweiss)
8. I’m Awake (Norah Jones)
9. Swept Up in the Night (Norah Jones/Leon Michels)
10. On My Way (Norah Jones/Pete Remm)
11. Alone With My Thoughts (Norah Jones/Leon Michels)
12. That’s Life (Norah Jones/Leon Michels)
VINILE
LP Side A
1. All This Time (Norah Jones/Leon Michels)
2. Staring at the Wall (Norah Jones/Leon Michels)
3. Paradise (Norah Jones/Leon Michels)
4. Queen of the Sea (Norah Jones)
5. Visions (Norah Jones)
6. Running (Norah Jones/Leon Michels)
LP Side B
1. I Just Wanna Dance (Norah Jones/Leon Michels/Homer Steinweiss)
2. I’m Awake (Norah Jones)
3. Swept Up in the Night (Norah Jones/Leon Michels)
4. On My Way (Norah Jones/Pete Remm)
5. Alone With My Thoughts (Norah Jones/Leon Michels)
6. That’s Life (Norah Jones/Leon Michels)