Beyoncé, la tracklist delle canzoni di “Cowboy Carter”: c’è anche la cover di “Jolene” di Dolly Parton?
Cowboy Carter, Beyoncé parla del suo nuovo disco in uscita il 29 marzo 2024. Racconta come è nato, leggi la tracklist dell’album
Beyoncé ha condiviso la tracklist del nuovo disco, Cowboy Carter, in uscita il 29 marzo 2024. Via Instagram sono stati condivisi i titoli dei brani che potete leggere qui sotto, a seguire. Tra le tracce appare anche la presunta cover del classico di Dolly Parton “Jolene”, così come un’apparizione della leggenda country Willie Nelson in una canzone intitolata “Smoke Hour”. Beyoncé ha condiviso la grafica della tracklist sui suoi account sui social media; il poster in stile vintage presenta un titolo esteso per il progetto: Cowboy Carter and the Rodeo Chitlin’ Circuit. Trovi l’immagine qui sotto.
Beyoncé: “L’album Cowboy Carter è nato da un’esperienza nella quale non mi sono sentita accolta”
Beyoncé ha parlato dell’uscita del suo nuovo album, Cowboy Carter, attraverso un lungo messaggio condiviso via Instagram, a distanza di circa 10 giorni dalla pubblicazione del disco:
“Oggi segna il conto alla rovescia di 10 giorni fino al rilascio dell’atto II. Grazie dal profondo del mio cuore a tutti i sostenitori di TEXAS HOLD ‘EM e di 16 CARRIAGES. Mi sento onorata di essere la prima donna nera con il singolo numero uno nella classifica Hot Country Songs. Ciò non sarebbe successo senza il sostegno di ognuno di voi. La mia speranza è che tra anni, la menzione della razza di un artista, in relazione alla pubblicazione di generi musicali, sia irrilevante”
Entrando nel profondo e nei dettagli della realizzazione del suo prossimo progetto discografico, la cantante ha sottolineato quando è nata in lei l’urgenza di dare vita al disco:
“Ci sono voluti più di cinque anni per realizzare questo album. È nato da un’esperienza vissuta anni fa nella quale non mi sono sentita accolta…ed era molto chiaro che non lo fossi. Ma, grazie a quell’esperienza, ho approfondito la storia della musica country e ho studiato il nostro ricco archivio musicale. È bello vedere come la musica possa unire così tante persone in tutto il mondo, amplificando allo stesso tempo le voci di alcune persone che hanno dedicato così tanto della loro vita all’educazione sulla nostra storia musicale”
Ecco a quale esperienza Beyoncé farebbe riferimento
Il passaggio “un’esperienza vissuta anni fa in cui non mi sono sentita accolta…ed era molto chiaro che non lo fossi” ha incuriosito i fan che hanno pensato a cosa potesse riferirsi. E, come sottolineato da Variety, è probabile che si riferisca alla sua esibizione di “Daddy Lessons” al Country Music Association Awards insieme al gruppo delle Dixie Chicks, nel 2016. Ai tempi, ci furono reazioni da parte di molti fan country sui social media riguardo al suo aspetto, insieme a resoconti di alcuni nel settore dispiaciuti che tanto spazio di rilievo fosse stato dedicato a un’artista pop. Da lì l’idea di dare vita ad un disco che potesse contenere elemento country nel sound e nella struttura dei pezzi.
Poi, Beyoncé, via Instagram, ha continuato a parlare delle critiche ricevute:
“Le critiche che ho dovuto affrontare quando ho iniziato a dedicarmi a questo genere mi hanno costretta a superare i limiti che mi erano stati imposti. L’atto II è il risultato di aver sfidato me stessa e di aver preso il mio tempo per piegare e fondere insieme i generi per creare questo corpo di lavoro”
Infine, qualche anticipazioni e curiosità sull’album in uscita il 29 marzo 2024:
“Ho alcune sorprese nell’album e ho collaborato con alcuni artisti brillanti che rispetto profondamente. Spero che voi possiate sentire il mio cuore e la mia anima, e tutto l’amore e la passione che ho riversato in ogni dettaglio e in ogni suono. Mi sono concentrata su questo album come seguite di RENAISSANCE… Spero che questa musica sia un’esperienza, creando un altro viaggio in cui possiate chiudere gli occhi, iniziare dall’inizio e non fermarvi mai. Questo non è un album country. Questo è un album di “Beyoncé”. Questo è il secondo atto di COWBOY CARTER e sono orgogliosa di condividerlo con tutti voi!”