San Luca, Cesare Cremonini feat. Luca Carboni: testo e significato della canzone
Testo e significato di San Luca di Cesare Cremonini e Luca Carboni, un brano di introspezione, solitudine e sulla ricerca di un significato più profondo nella vita
San Luca è una canzone di Cesare Cremonini con il featuring di Luca Carboni tratta dall’album Alaska Baby, disponibile dal 29 novembre 2024 in streaming e download digitale. Si tratta della sesta traccia del disco e vede la produzione dello stesso Cremonini insieme ad Alessandra Magnanini. Autori del pezzo è anche Davide Petrella. Qui sotto potete ascoltare il brano e leggere il significato.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE “SAN LUCA” DI CESARE CREMONINI E LUCA CARBONI SU YOUTUBE.
Il testo di San Luca
Ecco il testo di “San Luca” di Cesare Cremonini feat. Luca Carboni.
Proprio oggi che era uscito il sole
Mentre gli altri se ne vanno al mare
Voglio stare da solo
Così magari mi trovo, sì
Quando non c’è qualcuno che mi aiuta
Vado a correre fino a San Luca
Così magari mi trovo
In qualche sentiero nuovo, lìDove la luce si fa camminare
Come tra i portici in un temporale
Ti fa prendere il volo
E non ti senti più solo, qui
Vorrei volassimo come due piume
Ma come un persico sta in fondo a un fiume
Immaginare l’oceano
Chissà se è come dicevano
Che se ci pensi lo puoi toccareCapita anche a te
Di camminare giorni interi, interminabili
E sprofondare nei pensieri
Abbandonata a desideri inconfessabili? Sì
Capita anche a te
Di non volere più aspettare la felicità?
Proprio come me, sìIo non la so fare una preghiera
Chiedo solo quello che si avvera
Così sono sicuro
Non ci perde nessuno, qui
Siamo tutti figli della luna
Guardiamo la Madonna di San Luca
Quando brilla nel buio
E poi pensiamo al futuro, sìPoter volare come fa una piuma
A fari spenti sopra la pianura
La nebbia sembra un oceano
Quanti ragazzi ci annegano
E se ci pensi fa male al cuoreCapita anche a te
Di camminare giorni interi, interminabili
E sprofondare nei pensieri
Abbandonata a desideri inconfessabili? Sì
Capita anche a te
Di continuare ad aspettare i suoi miracoli?
Io, come te, non li so fare
Ma poi è bellissimo sperare che non sia tutto qui, sì
Capita anche a te?La felicità
Proprio come me
Non lo dici, ma
Capita anche a te
Capita anche a te
Capita anche a te
Capita anche a te
Capita anche a te
Capita anche a te
Capita anche a teProprio oggi che era uscito il sole
Mentre gli altri se ne vanno al mare
Voglio stare da solo
Così magari mi trovo, sìSan Luca, il significato della canzone
La canzone “San Luca” parla di introspezione, solitudine e la ricerca di un significato più profondo nella vita, tra speranze, riflessioni e il desiderio di felicità. Il protagonista si distacca dal caos del mondo esterno, scegliendo momenti di solitudine per riflettere e cercare di ritrovarsi.
Il pezzo si apre con un’immagine luminosa: “Proprio oggi che era uscito il sole, mentre gli altri se ne vanno al mare.” Tuttavia, invece di unirsi agli altri, il protagonista sceglie di stare solo: “Voglio stare da solo, così magari mi trovo, sì.” Questo distacco suggerisce un bisogno di confronto interiore, lontano dalle distrazioni.
La corsa verso San Luca rappresenta uno sforzo sia fisico che spirituale: “Vado a correre fino a San Luca, così magari mi trovo, in qualche sentiero nuovo, lì.” Qui, la luce diventa simbolo di speranza e scoperta: “Dove la luce si fa camminare, come tra i portici in un temporale.”
Il desiderio di volare come una piuma rappresenta la leggerezza dell’anima, ma subito emerge una realtà più pesante: “Vorrei volassimo come due piume, ma come un persico sta in fondo a un fiume, immaginare l’oceano.” L’immaginazione diventa un rifugio per affrontare il peso delle difficoltà.
Il ritornello esprime la condivisione di esperienze universali: “Capita anche a te di camminare giorni interi, interminabili, e sprofondare nei pensieri, abbandonata a desideri inconfessabili?” Questa domanda retorica coinvolge l’ascoltatore, mostrando che anche nei momenti di solitudine e insicurezza, ci si può sentire connessi agli altri.
La canzone esplora anche il tema della fede e della speranza. Il protagonista ammette: “Io non la so fare una preghiera, chiedo solo quello che si avvera,” cercando certezze piuttosto che affidarsi all’incertezza della spiritualità. Nonostante ciò, guarda con speranza alla Madonna di San Luca, simbolo di protezione e di riflessione sul futuro: “Guardiamo la Madonna di San Luca, quando brilla nel buio, e poi pensiamo al futuro.”
Infine, il brano si chiude con una riflessione sulla speranza: “Capita anche a te di continuare ad aspettare i suoi miracoli? Io, come te, non li so fare, ma poi è bellissimo sperare che non sia tutto qui.” Questa frase racchiude il messaggio centrale: accettare le difficoltà e continuare a sperare, trovando conforto nella consapevolezza che anche gli altri vivono esperienze simili.
In sintesi, il pezzo esplora la lotta interiore per ritrovare se stessi, il desiderio di leggerezza e la connessione con gli altri attraverso esperienze comuni di solitudine e speranza.