Il ministro Fontana dichiara: “Dispiaciuto per l’esclusione di Pierdavide Carone e i Dear Jack da Sanremo 2019”
Il Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana commenta, deluso, l’esclusione di Caramelle di Pierdavide Carone e Dear Jack dal Festival di Sanremo 2019: ecco le sue parole.
Tramite il suo profilo Twitter ufficiale, l’attuale ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana ha voluto esprimere poche ore fa il suo dispiacere per l’esclusione di Caramelle, pezzo di Pierdavide Carone e i Dear Jack, dal Festival di Sanremo 2019.
Come Carone e i Dear Jack ci hanno raccontato in questa intervista a Blogo, Caramelle (pezzo che parla, apertamente, del delicato tema della pedofilia) è stato probabilmente percepito come un brano troppo rischioso per la Kermesse ligure, motivo per il quale Claudio Baglioni e la Commissione artistica avrebbero deciso di tenerlo fuori. Il rifiuto, in ogni caso, sarebbe già stato ampiamente superato dai suoi interpreti, che hanno ricevuto enormi consensi dal popolo del web e in plauso dei loro stessi colleghi.
Il ministro Fontana ha dunque commentato l’esclusione di Caramelle dal Festival di Sanremo 2019 sottolineando che a breve verranno messi in atto progetti sul tema pedofilia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Dispiaciuto che un brano come #Caramelle, che parla di lotta alla pedofilia, sia stato escluso da Sanremo. Un argomento molto importante, su cui, tra l’altro, stiamo già lavorando: abbiamo diversi progetti in cantiere col Ministero dell’Istruzione @DearJackOf @Carone_Official
— Lorenzo Fontana (@Fontana3Lorenzo) 15 gennaio 2019
Le parole del ministro hanno poi ricevuto l’eco dei rispettivi interpreti del brano, che hanno così commentato la vicenda. Pierdavide Carone, a proposito, ha affermato:
L’abuso è una ferita che può cicatrizzarsi ma non rimarginarsi e, mai come in questo caso, la miglior cura è la prevenzione e va fatta nelle scuole e va fatta adesso. Grazie al Ministro Lorenzo Fontana per questa importante opportunità sociale #caramellenellescuole
I Dear Jack, dal canto, loro, hanno aggiunto:
Un onore che le istituzioni e un ministro della Repubblica si siano appassionati ad una battaglia che, se fatta insieme, può raggiungere il suo scopo