Home Notizie Dani Faiv, The Waiter: tutte le informazioni sul disco

Dani Faiv, The Waiter: tutte le informazioni sul disco

L’artista ligure pubblica l’album di debutto per Machete Empire Records: ecco tutte le informazioni su The Waiter, ed i primi tre video estratti.

pubblicato 19 Maggio 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 06:00

Anticipato dall’uscita di Sorrisi di plastica e WOW, esce oggi (per Machete Empire Records con distribuzione Sony Music) The Waiter, album di esordio ufficiale di Dani Faiv, rapper classe ‘93 nato a La Spezia.

Prima di questo disco, a parte i due lavori autoprodotti del 2016 (Teoria Del Contrario Mixtape e 9 days to kill) Dani Faiv si fa notare dal pubblico grazie alla partecipazione, insieme a Jack The Smoker, alla settima puntata del web-format di culto Real Talk, dove annuncia di essere al lavoro su un album con la supervisione proprio del rapper milanese della Machete crew. A fine 2016 pubblica il video di Scompaio – primo estratto ufficiale dal disco – che diventa subito il suo più visto, con più di 150mila visualizzazioni in poche settimane.

La direzione artistica di The Waiter è di Jack The Smoker e Dj Slait – direttore artistico di Machete Empire Records – e lo spunto di partenza del disco è la lotta interna tra il Dani Faiv cameriere (da cui il titolo) e il Dani Faiv rapper: trasferitosi a Milano, per mantenersi, Dani Faiv lavora in qualche ristorante ma a un certo punto si dice “o faccio il cameriere o faccio il rapper”. Il disco gioca su questo dilemma e dà una risposta concreta. Dani Faiv con le sue rime racconta la propria quotidianità e dà il suo punto di vista su quello che vede e accade intorno a lui: a differenza dei freestyle che pubblica regolarmente su Facebook, e in cui lui stesso sostiene di non dire niente ma semplicemente di giocare con flow e parole, in questo disco ha scelto di mettere tutta la sostanza possibile per mostrare un altro suo aspetto.

La copertina di The Waiter rispecchia il concept del disco: è il rapper che incornicia la sua vita da cameriere…

TRACKLIST
01 – Looper (Intro) (prod. Kanesh, Jack The Smoker)
02 – Scompaio (prod. Kanesh)
03 – Sorrisi di plastica (prod. Pitto Stail, Kanesh)
04 – Dalailama feat Jack The Smoker (prod. Kanesh)
05 – Affogare (prod. Kanesh, Pitto Stail)
06 – Pragaras (prod. Lazza, Jack The Smoker) [Chorus: Lexotan]
07 – WOW (prod. Low Kidd)
08 – Malattia (prod. Pitto Stail, Kanesh) [Chorus: Lexotan]
09 – Senza sabbia dentro (prod. Pitto Stail, Jack The Smoker) [Chorus: Lexotan] / 09.01 Kolarov (prod. Gryngo)
10 – Pin (prod. Simoo) [Piano: Carlo Feola; Chorus: Jack The Smoker]
11 – The Waiter feat Lexotan (prod. Pitto Stail, Kanesh) [Basso: Jack The Smoker]
12 – 4MST feat Jack The Smoker (prod. Aleaka)

Le produzioni musicali, arrangiate coinvolgendo anche veri e propri musicisti, pur ispirandosi a un hip hop classico sono piene di suoni contemporanei e, soprattutto, sono solcate da rap con un flow assolutamente al passo coi tempi. Questa versione originale dell’hip hop firmata Dani Faiv nasce grazie al continuo confronto tra l’artista ligure e Jack The Smoker che, oltre a essere rapper e producer, è anche fonico di studio e ha lavorato su ogni minimo dettaglio sonoro e sulla struttura delle basi per dare una forma al disco che, di fatto, è inedita nel mercato italiano di oggi. Jack The Smoker, insomma, ha messo in campo tutta la sua esperienza per tirare fuori il meglio dal talento di Dani Faiv.

Notizie