Concerto Primo Maggio Roma 2016, conferenza stampa
Concerto Primo Maggio Roma 2016: la presentazione ufficiale
-
12.12
Sta per iniziare la conferenza.
-
12.14
26esima edizione del Concertone. Sono previste le incursioni di Tg Lercio.
-
12.20
Luca Mazzà, vicedirettore di Rai3: “Per la Rete il Primo Maggio è una bella e importante consuetudine. Otto ore in diretta, partiremo alle 15. Dopo le 19 un’ora di stop per i telegiornali. Luca Barbarossa ha già lavorato con Rai3, non sarà solo sul palco”.
-
12.22
Baseotto (CGIL): “È un evento musicale di prima grandezza e di prima importanza. È un momento di aggregazione, crediamo che coi contenuti che diamo al Concertone si riesca a trasmettere un messaggio positivo ai giovani”.
-
12.24
“Baseotto spiega il tema scelto per quest’anno Più Valore al Lavoro. Contrattazione Occupazione Pensioni”: “Il lavoro è una grande risorsa per il Paese. Le istituzioni devono dare più valore al lavoro”. Quindi i ringraziamenti di rito.
-
12.24
Giovanna Ventura (CISL): “La centralità del lavoro è fondamentale per far rinascere il territorio. Il tema scelto richiama questo concetto: la rinascita del Paese non può che partire dal lavoro”.
-
12.28
Ventura parla dell’universalità del valore della musica: “La musica è un linguaggio universale, riteniamo che il Concertone sia un appuntamento per tanti giovani che da tutta Italia arrivano a Roma”.
-
12.29
Bombardieri (UIL): “Questo evento cammina insieme a centinaia di manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia per celebrare il Primo Maggio. A partire da quella più importante, a Genova”.
-
12.30
Bombardieri: “Il Concertone è uno dei pochi gratuiti rimasti in Italia”.
-
12.31
Gavaudan, uno degli organizzatori: “La conduzione cambia tutti gli anni, il cast è sempre nuovo, quest’anno abbiamo recuperato Radio 2 – l’anno scorso si era divisa tra noi e l’Expo. Qualche mese fa abbiamo condiviso con i sindacati e con l’allora direttore Andrea Vianello la scelta di Luca Barbarossa, che io ho proposto”.
-
12.33
Gavaudan: “Mariolina Simone accompagnerà Luca Barbarossa, è una ragazza giovane e interessante. Sarà in conferenza stampa il 30 aprile”.
-
12.34
Bonelli, l’altro organizzatore: “Il cast? Abbiamo deciso di fare un evento più di carattere rispetto allo scorso anno. Abbiamo scelto artisti con un grosso seguito ma che non sempre hanno grande spazio nei media tradizionali”.
-
12.37
Bonelli cita il contest 1MNEXT 2016: “Abbiamo avuto oltre 1000 iscrizioni”.
-
12.38
Bonelli spiega che l’idea è di creare commistioni artistiche sul palco. Per esempio Capossela sarà con i Calexico, Gary Dourdan con Nina Zilli.
-
12.38
Barbarossa: “Sono stato su quel palco come cantante in alcune occasioni, è un palco importante, so bene che razza di adrenalina ti dà”.
-
12.39
Barbarossa: “Le collaborazioni citate da Massimo Bonelli prima sono esclusive per il Concertone”.
-
12.40
Barbarossa: “La conduzione per me è una gioia, non una fatica. Ho aderito anche per non pagare il biglietto al concerto di Skunk Anansie e di Max Gazzè”.
-
12.41
Barbarossa, a proposito degli speciali di dicembre di Rai3 sulla Rca che ha condotto, parla di “felice esperienza”.
-
12.44
Barbarossa parla di ascolti positivi per lo speciale su Rca: “La musica in televisione, fatta bene, affascina e emoziona molte persone. Ormai tutto è diventato un talent musicale”.
-
12.44
Barbarossa: “8 ore di diretta non le ho mai fatte. La Mario è fortissima, bravissima, ha grande esperienza radiofonica. In questo periodo abbiamo avuto modo di lavorare insieme e di conoscerci”.
-
12.45
Barbarossa: “Il cast è chiuso e definito, ma se stasera mi telefona Sting, un posticino io glielo trovo. Insomma, non si può mai dire, le cose cambiano”.
-
12.46
Barbarossa: “L’omaggio a Prince? Sì, ci sarà. Ci sarà la collaborazione tra l’orchestra operaia e Petra Magoni”.
-
12.49
Ci sarà un omaggio anche a Gianmaria Testa. Altro omaggio all’attore e cantante Remo Remotti, firmato da Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli.
-
12.50
Barbarossa: “L’ultimo Primo Maggio a cui ho partecipato era condotto dal mio amico Neri Marcoré, con cui feci anche alcuni numeri comici. Feci Romina, lui Al Bano”.
-
12.50
Il direttore Bignardi interviene: “Ringrazio tutti, questa è la festa dei sindacati e dei lavoratori. Ci tenevo a passare, faccio un grande in bocca al lupo a tutti”.
-
12.53
La Bignardi va via.
-
12.54
Barbarossa non esclude che possa esibirsi sul palco, anche se si concentrerà sulla conduzione.
-
12.55
Ci saranno collegamenti con le altre piazze e con Taranto? Bonelli: “No, abbiamo il piacere che in Italia si festeggi il Primo maggio in tante piazze. Siamo solidali con tutti”.
-
12.56
Barbarossa saluta Michele Riondino: “Per 3 anni consecutivi ho partecipato al Concerto di Taranto, l’ho anche condotto in una occasione. Li saluterò anche dal palco”.
-
12.58
Ventura: “A Genova la domenica mattina ci sarà un collegamento con la piazza di Taranto”.
-
12.58
Finisce la conferenza.
Sta per avere inizio nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma la conferenza stampa di presentazione del Concerto del Primo Maggio, in programma nella Capitale domenica in Piazza San Giovanni in Laterano. Blogo seguirà in liveblogging l’incontro a cui prendono parte i segretari confederali di CGIL, CISL e UIL, Daria Bignardi (Direttore Rai3), Luca Mazzà (Vicedirettore Rai3), Massimo Bonelli e Carlo Gavaudan (Organizzatori Concerto del Primo Maggio) e il conduttore Luca Barbarossa.
Il tema del Concertone di quest’anno è ‘Più Valore al Lavoro. Contrattazione Occupazione Pensioni’. Con Barbarossa sul palco ci sarà Mariolina Simone.
Concerto Primo Maggio Roma 2016 | Artisti
Ad esibirsi saranno, tra gli altri, Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asia Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Raiz Mesorella Rossi, Bandabardò, Ambrogio Sparagna, Mau Mau, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Orchestra Operaia per Remo Remotti, Maldestro, Thegiornalisti, Enzo Avitabile, Tony Canto, Miele, Il parto delle nuvole pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso).
Da segnalare che saliranno sul palco anche i 3 finalisti del contest dedicato alle nuove proposte artistiche del Concerto del Primo Maggio, 1MNEXT 2016, ossia Banda Rulli Frulli, Il Geometra Mangoni e La Banda del Pozzo. Il vincitore assoluto del contest verrà poi proclamato proprio in Piazza San Giovanni il Primo Maggio.
h2>Concerto Primo Maggio Roma 2016 in diretta tv e radio
La regia è di Cristiano D’Alisera. La diretta televisiva su Rai3 sarà così strutturata:
Dalle ore 15.00 alle 16.00 Anteprima del Concerto
Dalle 16.00 alle 18.55 (prima parte)
Dalle 20.00 alle 21.00 (seconda parte)
Dalle 21.05 alle 24.00 (terza parte)
Radio 2 seguirà il Concertone dalle 17 alle 24.