Brit Awards 2016, diretta e vincitori: Adele pigliatutto, One Direction miglior video. Omaggio a David Bowie con Lorde
Brit Awards 2016 in diretta su Blogo: tutti i vincitori, le esibizioni e il racconto della cerimonia dei premi della musica inglese.
-
20.50
Meno di dieci minuti e cominceremo la diretta dei Brit Awards 2016: siete pronti a rinfrescare l’inglese e commentare con noi le esibizioni e i vincitori della serata?
-
22.23
Adele ha finito pure le lacrime, ormai. “Dopo quel video mio figlio crederà che sono incredibilmente figa!” Piange. “Non credevo di riuscire a tornare. Ringrazio il mio manager, il mio fidanzato… E tu, lassù, spero che tu non abbia troppa fame!” urla, riferita all’astronauta. Si lascia scappare persino un sonoro ‘f*cking’. Questa donna è meravigliosa.
-
22.39
Annie Lennox per l’omaggio a David Bowie: alla faccia del pezzo da novanta. Tutta la O2 è in piedi e con gli occhi lucidi. Anche io. “il 10 gennaio di quest’anno, il mondo è stato sconvolto dalla notizia che David Bowie era morto all’improvviso. Sospetto che stiamo ancora processando quest’evento. Molte persone hanno capito che le cose non sarebbero state più le stesse. Per me è impossibile parlare di Bowie al passato, tutto ciò che ha fatto è vitale, e incredibilmente presente. È un artista che continuerà a vivere nella sua musica. Ci ha fatto uscire dai nostri sobborghi. Come scrittore innovativo, non c’era nessuno come lui. Era unico, davvero. La quintessenza della personalità, l’ultimo iconoclasta. L’eredità del suo suono straordinario sarà amata fino a quando girerà la terra.” Parole forti.
-
22.43
Sale anche Gary Oldman sul palco per ritirare il premio come Icon Award a nome dell’amico scomparso. “il mondo ha perso un artista dal talento trascendentale. Il suo contributo alla musica ha influenzato la cultura come nessun altro. Era la personificazione dell’icona. Ha cambiato la comprensione del medium, con originalità ed esplorazione. Ci ha ricordato di non prenderci mai troppo sul serio. David era divertente. Ci mancherà. Alcuni anni fa eravamo all’angolo di una strada e fu avvicinato da un tipo rockettaro, che gli chiese un autografo. Lui firmò e mi disse ‘potrebbe dispiacergli, ho firmato come Gary Oldman’. David ha affrontato la malattia con dignità, grazia e incomparabile sense of humour. Quando mi ha svelato che aveva il cancro mi ha detto chegli erano tornati gli zigomi. David, il tuo potenziale era superumano. Ti amiamo e ti ringraziamo”. Sto piangendo.
-
23.01
One Direction, che domande! Ci sono solo Louis e Liam a presenziare. “Sono momenti come questi che ci fanno capire che abbiamo i migliori fan del mondo.” Liam: “Vogliamo ringraziare un po’ di persone. Il management… Ci stiamo godendo un piccolo break adesso ma siamo felici di essere qui per un altro premio”. Che entusiasmo, ragazzi…
-
23.08
E lo vince… Adele. Avevate dubbi? “Scusatemi per la parolaccia prima e per la brutta faccia che piangeva.. Siete meravigliosi, grazie. Mi stupite ogni volta. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno lavorato con me. Volevo ringraziare… ora ti imbarazzo.. il mio fidanzato. È stato bellissimo con me, questo disco è stato davvero difficile. È l’amore della mia vita, grazie anche per nostro figlio”.
Brit Awards di lacrime e “f*ck“. Potrebbe essere questo il riassunto dell’edizione 2016 dei premi musicali inglesi che hanno visto Adele come trionfatrice assoluta nelle categorie più importanti di miglior album e artista femminile. Non ci sono rivali di fronte alla cantante inglese tornata nel novembre scorso con il terzo album 25, ovvero l’asso pigliatutto della serata.
Lacrime e f*ck, dicevamo. Lacrime di ogni tipo: Adele che se ne frega del trucco sciolto dalla commozione per il premio come Global Success, consegnatole virtualmente dall’astronauta inglese in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, e piange copiosa nell’annunciare al pubblico che per il figlio adesso lei sarà “una figa assoluta”; le lacrime calde del pubblico, e di noi a casa, di Annie Lennox durante il toccante omaggio a David Bowie. Gli occhi lucidi di Lorde dopo aver cantato Life On Mars con la band del Duca Bianco.
Ma non sono mancati i f*ck, anche se limitati ad un numero di due: Adele, ovviamente, che se lo lascia scappare in versione rafforzativa dimostrando ancora una volta di essere un’adorabile caciarona, e Mark Ronson in chiusura di serata che fa il finto tonto e poi chiede scusa per averlo detto (e anche Adele lo fa, durante la premiazione come miglior album).
Per il resto cerimonia veloce ed efficace, tra alternanze di premi e performances più o meno belle. Rihanna riporta in auge il twerking assieme a Drake ma non brilla come ci si poteva aspettare da lei, i Coldplay invece si confermano un ottimo opening act.
Il live streaming su Youtube ha raggiunto i 200mila utenti nei momenti di picco massimo. I Brit Awards sono sempre interessanti e potenti per la musica: con il continuo mescolare di alto e basso, finisce che scopri anche qualche chicca che ti era sfuggita. Tipo i Catfish and the Bottlemen.
Brit Awards 2016: scatta l’ora X per i premi musicali inglesi più celebri, condotti anche in questa edizione dal duo comico Ant & Dec mentre per la parte web streaming ci saranno, riconfermati, Dan & Phil.
Quando sono i #BRITs? Il 24 febbraio 2016 alle ore 20.00 locali, quindi alle 21.00 italiane, assisteremo in diretta streaming alla consegna dei premi che vedranno presenti tantissime star internazionali dentro e fuori dal palco.
Sarà ovviamente immancabile l’omaggio a David Bowie, uno dei più grandi artisti della musica inglese, anche se non si sa ancora chi si sobbarcherà l’onore e l’onere di metterlo in scena (Lady Gaga ai Grammy ha fatto del suo). Si vociferava un supergruppo, come riporta un articolo del Guardian, ma non è ancora stato confermato nulla.
Non è da meno la lista dei cantanti che si esibiranno ai Brit Awards 2016: nomi decisamente impressionanti per una serie di performance che animeranno la serata. Vediamoli nel dettaglio.
Brit Awards 2016 | Diretta | Esibizioni
Una lista “da paura”: Adele, Rihanna, Jess Glynne, Justin Bieber, Coldplay, James Bay, The Weeknd e Little Mix, tutti confermati. Rihanna che negli ultimi giorni deve aver dato non poche preoccupazioni agli organizzatori, visto che ha posticipato date del tour 2016 come niente fosse. Per ora la cantante barbadiana figura nella lista dei cantanti: aspetteremo domani sera per vederla realmente sul palco.
Brit Awards 2016 | Diretta | Nominati
Sono numerosissimi gli artisti in lizza per i premi: i più nominati sono stati Adele, James Bay e Years&Years con quattro candidature, seguiti da Calvin Harris e Jess Glynne con tre.
Il vincitore del Critics’ Choice Awards 2016 è stato Jack Garratt.
Brit Awards 2016 | Diretta streaming | Come vederli in tv
I Brit Awards 2016 saranno trasmessi il 24 febbraio 2016 a partire dalle ore 21.00 in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale della manifestazione. Per la prima volta, la Rai trasmetterà in differita di un giorno la cerimonia sul canale Rai 4, con sottotitoli, e di seguito ci sarà un documentario su David Bowie.
Il link del live stream dei Brit Awards 2016 è qui.
Per il liveblogging dettagliato ci siamo naturalmente noi di Soundsblog a partire da qualche minuto prima delle 21.00 italiane, orario ufficiale di inizio. Vi vogliamo con noi!
Brit Awards 2016 | Second Screen
Per partecipare attivamente alla premiazione si può utilizzare l’hashtag ufficiale #BRITs, lanciato dal profilo @brits. Esiste anche la pagina ufficiale Facebook dei Brit Awards e un ricchissimo profilo YouTube aggiornato mano mano con le performances.
Nel corso della cerimonia potrebbero diventare trending topic i nomi di alcuni cantanti, specialmente durante le esibizioni, quindi segnateveli bene. Enjoy the show with us!