Sanremo 2016, diretta conferenza stampa sabato 13 febbraio: orari di uscita ospiti, bilancio di quattro serate di Festival
La conferenza stampa di Sanremo 2016 in diretta su Blogo: tutte le anticipazioni sulla Finale.
-
12.00
Non si comincia puntuali.
-
12.14
Giancarlo Leone sciorina dati: più 300mila spettatori rispetto all’anno scorso e stesso share per la quarta puntata. “Fenomeno Sanremo”, la platea televisiva ha avuto un incremento di spettatori giovani. È il Festival più visto degli ultimi 11 anni, dice Leone, per trovare dati simili bisogna risalire al 2005 (andremo a verificare). Picchi d’ascolto alle 21.46, quando Carlo Conti ha presentato la coppia Caccamo-Iurato, mentre lo share massimo all’1.16, al momento della classifica, con il 60,07% di ascolto. Crescono anche le interazioni Twitter.
-
12.17
Va bene anche il Dopofestival con 2milioni e 400mila spettatori. Dal 40 al 48% di share, bella soddisfazione per Savino e Gialappa’s.
-
12.18
Conti ringrazia Garko, Ghenea e Raffaele. È di fretta perché ha un appuntamento importante “una cosa imprevista che devo andare a risolvere”
-
12.19
Ordine di uscita dei cantanti di questa sera: Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio e le Storie Tese, Arisa, Stadio, Annalisa, Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo-Deborah Iurato e Valerio Scanu. Il sedicesimo sarà il ripescato tra i cinque a rischio.
-
12.30
Leone precisa: ci saranno clip delle canzoni in gara: alle 21.10 conosceremo il ripescato che rientrerà in gara con i sedici Big. La prima parte, quindi, è dedicata ai cinque concorrenti a rischio. La terna dei finalisti verrà annunciata poco dopo l’una o attorno a mezzanotte e cinquanta: la proclamazione del vincitore di Sanremo sarà attorno all’1.20, più o meno come l’anno scorso. Leone dice di non prendere queste indicazioni come oro colato. Rumore in sala stampa per gli orari troppo tardi.
-
12.33
Cristina d’Avena salirà sul palco attorno alle 22, Renato Zero invece poco dopo le 23. Beppe Fiorello a 0.30, Willy William a 0.45. “La sorpresa.. in ogni momento, ma le sorprese non vengono mai troppo tardi”.
-
12.37
Virginia non fa anticipazioni su questa serata: se farà un personaggio, se sarà se stessa. “Per quanto riguarda le imitazioni politiche, non le divido da quelle di satira di costume. Le vedo un po’ tutte insieme. Garko e Madalina sono stati bellissimi, in albergo non lo so come si sono regolati… Bravissimi, autoironici, sono molto belli.” Scherza che hanno organizzato un’ubriacatura loro tre e Beppe Vessicchio.
-
12.38
Garko: “Lei per me è la donna ideale, ogni giorno ne hai una diversa e non ti annoieresti mai!” Raffaele: “anche con Donatella… lì è art attack, anzi, s3x attack”. Ghenea: “Virginia è bellissima, intelligente, è una donna da sposare, una fuoriclasse. Gabriel è bello fuori e dentro, autoironico, molto”.
-
12.48
Si comincia con le domande dal Palafiori, subito marzulliane: Virginia Raffaele la prende con ironia. “I personaggi a volte prendono vita. Non lo so spiegare dettagliatamente. È una strana fusione”
-
13.16
Garko lascia la conferenza stampa per andare a fare un’intervista. Domanda per la Raffaele, se si pone problemi quando deve imitare qualcuno. “Il rischio è di farlo diventare simpatico, quello c’è. Sono sicura che il pubblico sappia poi giudicare l’imitazione e le cose vere da quelle non vere”. Intanto la conferenza va a tarallucci e vino.
-
13.20
Madalina Ghenea dice che lei si sente italiana.
-
13.21
Ultima domanda per Fasulo: “abbiamo integrato tre professionisti nella squadra di Carlo, bene assortita, ha lavorato bene”. Saluto a Virginia e Madalina, che ringraziano e salutano. Si resta con la dirigenza Rai, Leone è emozionato perché è arrivata la moglie a trovarlo e non se lo aspettava. C’è aria di relax: forse troppa.
-
13.34
Si parla del problema dell’embargo: “dobbiamo andare in diretta col programma televisivo” risponde Leone. Rai International trasmette il Festival in differita, come la prende Leone? “Gli italiani all’estero adorano il calcio italiano, credo che anche negli anni scorsi sia successa la stessa cosa. Siamo tranquilli, in base al fuso guarderanno il Festival, noi siamo contenti”.
-
13.37
La conferenza stampa termina qui.
La penultima conferenza stampa di Sanremo 2016 è un marasma di parole dal quale estrapoliamo i dati che ci servono: ovvero le uscite dei superospiti di stasera.
Roberto Bolle in apertura, Francesco Gabbani ricanta il suo brano Amen dopo aver vinto la categoria Giovani. Cristina D’Avena attorno alle 22.00, Renato Zero invece alle 23.00. Tardissimo gli altri: Willy William alle 0.45, mentre Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla attorno alle 0.35-0.40. Non chiarito ancora il collegamento con Fiorello da Zurigo.
Sanremo 2016 volge quasi al termine e come da tradizione tocca ora alla conferenza stampa di sabato 13 febbraio 2016, quando scopriremo tutte le anticipazioni sulla serata finale del Festival.
Qualche certezza la abbiamo già, come ad esempio gli ospiti: a livello musicale arriveranno Renato Zero e Cristina D’Avena, mentre tra gli altri ospiti figurano Roberto Bolle, Beppe Fiorello, Rosario Fiorello in collegamento da Zurigo e Guglielmo Scilla, aka Willwoosh, presto su Rai 1 con la fiction Baciato dal Sole.
A inizio serata verrà annuncia la canzone ripescata della serata precedente, quella che risulterà come la più votata al televoto tra le eliminate della Quarta Serata.
Azzerati tutti i voti precedenti, riascolteremo le 16 canzoni dei Campioni in gara, rivotate con sistema misto: Televoto (40%), Giuria Esperti (30%) e Giuria Demoscopica (30%).
Le tre canzoni più votate vengono riproposte, o dal vivo o con RVM. A questo punto si azzerano ancora i voti e parte una nuova votazione, ancora con sistema misto: Televoto, Giuria degli Esperti e Giuria Demoscopica. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata VINCE LA SEZIONE CAMPIONI/BIG. Verranno annunciate anche la seconda e la terza canzone che si sono classificate, a completare il podio.
Sanremo 2016 | Diretta conferenza Stampa | 13 febbraio
Noi Blogo seguiremo in tempo reale la quinta conferenza stampa della 66esima edizione del Festival di Sanremo, a partire dalle ore 12:00 (minuto più, minuto meno) Durante la conferenza, intervengono il conduttore Carlo Conti, il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone e Nando Pagnoncelli, sondaggista e amministratore delegato di Ipsos Italia.
Appuntamento alle 12.00 per l’introduzione alla serata finale di Sanremo 2016.