Sanremo 2016 conferenza stampa | Gabriel Garko, Carlo Conti, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea | Dichiarazioni
Sanremo 2016, la conferenza stampa dell’8 febbraio su Soundsblog.it
-
12.41
E’ il momento di Leone, direttore di Rai 1: “Cercheremo di essere aperti e leali con la stampa dandovi tutte le informazioni che siamo in grado di fare. L’intero cast non sarà presente al completo tutti i giorni della prossima conferenza stampa ma oggi ritenevamo giusto essere rutti quanti qui con voi”. Ellie Goulding non dovrebbe esserci al Festival, secondo quanto annunciato dall’elenco degli ospiti.
-
12.47
I cantanti che si esibiranno nelle diverse serate, in ordine alfabetico: “Arisa Morgan e i BluVertigo, Deborah Iurato e Caccamo, Dear Jack, Fragola, Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e Stadio. Mercoledì Annalisa Bernabei Clementino, Dolcenera Elio Michielin Neffa Patty, Scanu e Zero Assoluto.
-
12.56
Garko: “Non vedo l’ora sia domani sera, di essere sul palco. Mi è piaciuto l’affiatamento creato sul palco, mi piace scherzare con tutti, mi piace molto la famiglia che si è creata con Mamma Rai. Non smetterò mai di ringraziare Carlo e chi ha deciso… E’ una domanda che ti devo fare, te la farò in privato”.
-
13.00
Ospii: Pausini, Maitre Gims e Aldo Giovanni e Giacomo ed Elton John. La seconda sera Eros Ramazzotti e Frassica ed Ellie Goulding.
-
13.02
Garko dice di stare bene. Virginia e le imitazioni”: Farò del mio meglio per non essere me stessa”.
-
13.03
Conti: “Mi auguro che tutti i cantanti stiano bene e abbiamo una bella voce. Sono rimasto così male per quello che è successo a Raf lo scorso anno. E’ questo il fulcro di Sanremo, la cosa che temo di più è che non possano avere la voce piena”.
-
13.05
Hanno già sorteggiato l’ordine di uscita dei giovani in gara? “No, non ancora. Ci sarà una piccola novità, sfida a due mercoledì e giovedì, il venerdì saranno tutti quattro in gara insieme e dare il vincitore durante la serata. E lo faremo cantare all’inizio della serata del sabato”. Domani sera, dopo le 10 esibizioni, si scoprirà i primi 6 che passano e i 4 a rischio eliminazione
-
13.08
Garko, dicerie e Cirinnà: “Io penso che non ci sia da pensare, se due persone sono maggiorenni e consenzienti possono essere liberi, l’importante è che non diano fastidio a persone che non vogliono fastidio. Sono consapevole di essere un sex symbol e del fatto di essere sognato e desiderato lo devo essere da più persone. Se devo essere desiderato da un uomo che vuole pensarmi omosessuale va bene così. Mi piace giocarci sopra e non prendermi sul serio”
-
13.10
Dopo le numerose proposte, quale criterio è stato utilizzato per le canzoni in gara: “Mi piace molto il fermento che ho sentito quest’anno sui giovani, le 8 in finale sono una più forte dell’altra, una bella energia e ventata di sonorità. La musica italiana mi pare che stia molto bene. Il criterio è di allargare, sotto la musica pop, più sapori diversi. Speriamo di aver accontentato tanti gusti della famiglia italiana che guarda il Festival”
-
13.15
Carlo condurrà anche l’edizione del prossimo anno, intanto come direttore artistico. Ultima domanda, dopo la scorsa edizione aveva seguito le canzoni sanremesi come scelta di quest’anno e dato un’occhiata con la cover di Nek che è durata per tutta l’estate: “Io vengo dal mondo delle radio, la mia scelta è soprattutto con un occhio di riguardo alle canzoni trasmesse in radio nei mesi successivi con tocchi meno trasmesso ma che ci fa riflettere e ragionare. La scorsa estate ero in vacanza, vedo un gruppettino di 14enni e si sono messi a canticchiare e telefonando. E’ stato motivo d’orgoglio”.
-
13.19
Secondo anno, formula rinnovata? “Ho degli amuleti con me dalla nascita… (ride) E’ difficile, siamo andati a chiederci cosa non ha funzionato lo scorso anno ed era difficile trovare qualcosa da cambiare. Lo scheletro della gara, della competizione, la scelta di mischiare il televoto con giuria demoscopica e giuria degli esperti con il televoto.
-
13.22
“Ci sarà Bosso, un grandissimo pianista colpito da una malattia neuro degenerativa. Abbiamo trovato anche la scuola più piccola del mondo con tutti gli allievi sul palco”
-
13.25
Leone scherza sulla finale e della partita Juventus-Napoli: “Vorremo iniziare alle 22.30” Conti: “Non c’è mai stato un evento del genere di così grande interesse se non la discesa di Tomba!”.
-
13.26
Domani ospite Laura Pausini che farà un omaggio alla ragazza che 23 anni fa ha vinto il Festival. “Ci regalerà un bel medley e la nuova canzone meravigliosa, Simili”.
-
13.27
Garko veste con Battistoni e vuole omaggiare cinque grandi uomini del passato: Paul Newman, Marcello Mastroianni, Cary Grant. Sean Conney e Marlon Brando. Madalina avrà uno stilista diverso per serata: Ferretti con 3 cambi, 15 volte in 5 giorni. Virginia: “Cambierò anche io… (ride) Cambierò”. Conti ha scelto Ferragamo.
-
13.33
Enzo Mazza, presidente Fimi, ha detto che i Giovani non sono stati trasmessi dalle radio. Che ne pensano? “Questo Festival di Sanremo ha dimostrato un passo in più mettendo i giovani in pieno prime time e creando un appuntamento con Sanremo Giovani. Il nostro compito è questo…” Conti: “Confido che possano recuperare nei prossimi giorni e che tutte le radio possano allargare un po’ di più con tutta l’attenzione verso i Giovani”
-
13.36
Ci sarà anche un premio alla migliori musica dedicato a Giancarlo Bigazzi .
-
13.37
La prima conferenza stampa termina qua.
Sanremo 2016 sta ufficialmente per iniziare. Parte domani sera con la prima serata del Festival, in diretta, condotto da Carlo Conti insieme a Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko. Nei giorni scorsi, il presentatore ha parlato dei venti nomi dei Big in gara, tra attenzione ai talent ma soprattutto alle belle canzoni:
“Ci sono alcuni artisti in gara che vengono dai talent, ma considerare Elio e Morgan come ‘talent’ solo perché hanno fatto i giudici mi sembra eccessivo, così come Ruggeri. Il talent è una realtà del mercato e sarebbe assurdo trascurarla. Certo, poi chi viene da lì deve meritare di stare sul palco di Sanremo […] Voglio dire che le canzoni sono il primo criterio di scelta perché Sanremo è la festa della canzone, non dei cantanti”.
Oggi, 8 febbraio 2016, ci sarà la prima conferenza stampa, in diretta da Sanremo, alla vigilia del primo appuntamento con il Festival della Canzone Italiana 2016.
Vi aspettiamo, a più tardi!