Home Notizie Cor Veleno, è morto il rapper Primo Brown

Cor Veleno, è morto il rapper Primo Brown

Il rapper romano è morto all’età di soli 39 anni.

pubblicato 1 Gennaio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 22:33

Il 2016 è iniziato con una pessima notizia per quanto riguarda gli amanti e i sostenitori del rap italiano. Primo Brown, vero nome David Belardi, rapper romano conosciuto principalmente per aver raggiunto il successo con il trio hip-hop Cor Veleno, è morto a soli 39 anni, nella notte tra il 31 dicembre 2015 e il 1° gennaio 2016.

La notizia è stata comunicata su Facebook dal padre di Primo Brown che, negli ultimi giorni, aveva ricominciato ad aggiornare il profilo privato del figlio.

Il rapper, in un post condiviso nel settembre 2014, annunciò il ritiro dalle scene per quelli che, successivamente, si sono rivelati motivi di salute. Vi riportiamo una parte di quel messaggio:

Devo affrontare un viaggio difficile che non so dove porta, e come ritorna indietro, devo solo farlo. Questo bloccherà le mie attività di base per non so quanto, non mi vedrete fare live, e non so darvi altri appuntamenti.

Alcuni colleghi di Primo Brown hanno cominciato a condividere messaggi di solidarietà sui rispettivi profili Facebook. Piotta, uno dei protagonisti insieme a Primo della scena rap romana, ha condiviso questo messaggio:

Continuerò a pensarti forte.
Continuerò ad ascoltarti forte.
Ciao Dà,
ti abbraccio… forte!
Tommaso

Questo, invece, è il messaggio scritto da Jake La Furia dei Club Dogo:

Pochi minuti dopo la fine di questo 2015 mi arriva la notizia di una grande perdita. Per noi, per il rap, per la musica. Ciao Primo, te ne vai sapendo di avere fatto tanto, di avere lasciato tanto. Riposa in pace Frate…

Di seguito, trovate il messaggio di Vacca:

In questo momento di festa mi arriva la notizia della scomparsa di un amico, di un grande artista che negli anni si è guadagnato la stima ed il rispetto di TUTTA LA SCENA, grazie al suo essere così com’era, senza mezzi termini …un killer del microfono, un vero rapper, un uomo con le palle!
Le mie condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi compagni di sempre …Grandi, Squarta e Torme e a tutti coloro che gli sono stati vicini fino all’ultimo!
Ciao campione …rest in paradise Primo Brown!

Questo è il pensiero di Madman:

Con te se ne va un pezzo di storia. Grazie di tutto. Guardarti sul palco mi ha fatto innamorare di questa musica. Sei e sarai per sempre un metro di paragone, un esempio di umiltà, forza e coerenza. Ciao Primo.

Questo, invece, è il messaggio condiviso da Gemitaiz:

Sono appesa sceso dal palco. Mi dicono che un fratello se n’è andato. Sono scioccato non ce posso crede. T’ho amato e t’ameró per sempre, m’hai fatto innamorà de sta musica e mi hai insegnato tanto. Mi hai fatto commuovere e mi hai fatto ridere, mi hai dato la possibilità di condividere un palco e una base con te. Te vojo bene non ti dimenticheró mai.

Ensi, invece, ha condiviso queste parole:

Addio ad uno dei più grandi talenti che il rap ci ha donato nella storia di questa musica in questo paese. Ho avuto la fortuna di condividere il microfono con te, ma soprattutto di imparare tanto attraverso la tua musica. Grazie per tutto ció che hai fatto per me e per il rap italiano.
Buon viaggio Primero!
Con un sincero abbraccio mi unisco al dolore della famiglia, degli amici tutti e dei supporters.
Jari

Anche Nitro ha condiviso un messaggio di condoglianze:

Ancora mi ricordo il giorno prima che uscisse Danger, venni a casa tua e te lo feci sentire tutto. Tu mi facesti i più sinceri complimenti. Io tornai a casa e dissi pure a mia madre: mamma il mio rapper preferito ha detto che il mio disco è una bomba!
Non so cosa dire.
Piango tanto per te.
Sei stato il mio idolo,
Ciao David
Ti voglio bene e porterò avanti quello che mi hai insegnato.
Grazie.

Questo è il messaggio di Guè Pequeno:

Ero alle superiori e provavo / speravo di diventare un rapper e sentii 21 tyson so ancora a memoria la strofa di primo e quanto rimasi preso , ora sono sotto shock per questa perdita e per quanto possa servire sono vicino a tutti i suoi famigliari e stretti one love rip primo

Questo, invece, è il ricordo di Baby K:

Vi auguro a tutti un anno di soddisfazioni e tanto amore. É stato un inizio anno per me difficile, sono il tipo di persona che davanti al dolore non ama esternare molto; tendo a chiudermi, lascio i lunghi discorsi alle persone che forse sanno esprime il lutto con molta più eleganza di me, che preferisce la riflessione e il silenzio. Se né andato via un amico che conoscevo da tanti anni, un amico che mi ha sempre incoraggiata e trattato con affetto e umiltà. La tua voce rimbomberà per sempre! “Leggenda chico, LEGGENDA!”
Un pensiero speciale va ai Cor Veleno, Tormento, dj Pitch8 e alla famiglia di David.

Con i Cor Veleno, Primo Brown ha pubblicato cinque album dal 1999 al 2010: Sotto assedio, Rock ‘n Roll, Heavy Metal, Nuovo nuovo e Buona Pace. Il trio formato da Primo, Grandi Numeri e Dj Squarta ha anche pubblicato un Ep nel 2009 intitolato Pace armata.

Insieme soltanto a Dj Squarta, Primo ha pubblicato anche gli album Bomboclat e Leggenda, rispettivamente nel 2005 e nel 2009.

Insieme a Tormento, invece, Primo Brown ha pubblicato l’album El micro de oro nel 2014.

Notizie