Zecchino d’oro 2015, finale: vince Greta con Prendi Un’Emozione
La finale del 58° Zecchino d’oro: le 8 canzoni in gara.
Zecchino d’oro 2015, la finale: diretta
-
17.10
Con la sigla dell’Eurovisione si apre la finale dello Zecchino d’oro.
-
17.36
Le clip delle bambine sono un qualcosa di disarmante: tutte carinissime, sciolte nel parlare e col desiderio di diventare veterinarie per amore degli animali.
-
17.45
Lo spot “Dobbiamo mangiare tutti insieme” fatto dai bambini è qualcosa di molto tenero che riappacifica col mondo, anche se non ci fa impazzire la conduzione.
-
17.56
Vincenzo Spadafora (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza) presenta Il tappeto di Iqbal, cooperativa impegnata nel recupero di ragazzi e bambini attraverso il teatro civile e il circo sociale. La cooperativa nasce a Barra, uno dei quartieri di Napoli con uno dei più alti tassi di dispersione scolastica e delinquenza
-
18.00
Videomessaggi di Magalli e Frizzi per il 45505
-
18.02
Primo maschietto di questa sera. Giacomo (che vuole fare da grande il meccanico della Ferrari e si è informato sulla situazione sentimentale di Cristel) canta Lo zombie vegetariano (tra gli autori figura Frankie Hi-Nrg Mc)
-
18.13
Francesca Fialdini in collegamento telefonico. Per un saluto? Comunque, come dichiarato da Montrucchio, abbiamo ascoltato le 8 canzoni in lizza per la finale. Ma ascolteremo anche le altre che non concorrono per la vittoria.
-
18.24
Al Telefono Veronica Maya (ex conduttrice). Cristel: “Non vedevo l’ora da 4 puntate di ringrarti per questi 9 anni”. Vernica Maya “Lo Zecchino d’oro sei tuuu” verrebbe da gridare come se fossimo al GF. Dopo la telefonata ascoltiamo Il Gonghista, canzone non arrivata tra le finaliste. Altri videomessaggi di Milly Carlucci e Claudio Lippi.
-
18.41
Chiamata in diretta di Al Bano che per prima cosa ci tiene a fare i complimenti alla figlia: “Ti stai difendendo molto bene”. Poi fa l’appello per il 45505.
A seguire Simone Alani nel suo numero. -
19.08
Altra telefonata (ma che è uncentralino?), questa volta Renzo Arbore che si esprime a favore della canzoncina “Il Contrabbasso”. Poi l’appello per Operazione Pane organizzata da padre Alessandro.
-
19.27
Altri videomessaggio: Loretta Goggi e Massimo Giletti.
-
19.43
Ancora votazioni..Cristel ha urlato tutto il tempo e Cirilli in sottofondo sui voti espressi: “mi aspettavo di più”. Terminate le votazioni linea alle anticipazioni del TG1.
-
19.55
Classifica: terzo posto exaequo Resterà con te, Tutanc’mon e Le parce que des pourquoi, secondo Cavoli a merenda. Vince il 58° Zecchino Prendi un’emozione cantata dalla piccola Greta.
-
19.57
Zecchino d’oro finito, linea al TG1.
Zecchino d’oro 2015 – La Finale
Andrà in onda nel pomeriggio di oggi, sabato 21 novembre 2015, alle 17.10 su Rai 1 la finale dello Zecchino d’oro 2015, il celebre e storico concorso canoro dedicato alla musica per bambini giunto alla sua 58esima edizione.
I conduttori Cristel Carrisi e Flavio Montrucchio alla fine della puntata proclameranno la vincitrice tra le 8 canzoni rimaste in gara (eseguite con l’accompagnamento del Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni) che si aggiudicherà il premio, assegnato da una giuria di 20 bambini dagli 8 ai 12 anni.
Zecchino d’oro 2015, la finale: gli ospiti
Tra gli ospiti della finalissima gli Straduri Killa, quattro giovanissimi ballerini che hanno incantato i giudici di Italia’s Got Talent 2015 con la breakdance e che faranno scatenare i bambini in studio e a casa; il comico Gabriele Cirilli; le fatine più amate dalle bambine di tutto il mondo si esibiranno in una fantastica coreografia, sulle note delle più conosciute canzoni delle magiche Winx.
La 58esima edizione della kermesse celebrerà domani un anniversario importante per l’Antoniano: i 20 anni dalla morte di Mariele Ventre, avvenuta il 16 dicembre del 1995. Per questo durante la finale Cristina d’Avena, accompagnata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” e dalle Verdi Note dell’Antoniano canterà “Il segreto (per Mariele)”. La canzone, inedita, è stata scritta in ricordo della fondatrice e direttrice del Piccolo Coro, a lei intitolato, proprio da due suoi ex allievi, oggi nel Coro delle “Verdi Note”, Sara Casali e Alessio Zini.
Cristina D’Avenacon il Piccolo Coro e le Verdi Notecanta “Il Segreto (per Mariele)”.Una grande Réunion per un grande…
Posted by Cristina D'Avena on Martedì 10 novembre 2015
Zecchino d’oro 2015, la finale: le canzoni in gara
Le 8 canzoni in gara arrivate in finale sono:
– Prendi un’emozione
– Resterà con te
– Tutanc’mon
– Le impronte del cuore
– Cavoli a merenda
– Zombie vegetariano
– Un giorno a colori
– Le parce que des pourquoi
Zecchino d’oro 2015, la finale: le iniziative
Vincenzo Spadafora, garante per l’infanzia e l’adolescenza, presenterà una performance dei ragazzi de Il tappeto di Iqbal, cooperativa impegnata nel recupero di ragazzi e bambini attraverso il teatro civile e il circo sociale. La cooperativa nasce a Barra, uno dei quartieri di Napoli con uno dei più alti tassi di dispersione scolastica e delinquenza, ed è composta oltre che da operatori con professionalità specifiche anche da soci lavoratori, tra cui ex ragazzi di strada, che hanno scelto di investire sul proprio territorio provando a combattere l’enorme crisi culturale dettata dalla forte assenza delle istituzioni spesso sostituite dalla camorra.
Inoltre, come lo è stato per tutte le puntate, chiamando da rete fissa o inviando un SMS al 45505 si potrà sostenere Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Operazione Pane e garantire un pasto, ogni giorno, a tutte le persone bisognose di Bologna e non solo: il progetto, promosso da Antoniano onlus, vede il coinvolgimento di 8 mense francescane, in tutta Italia. L’obiettivo è quello di rafforzare l’esperienza iniziata lo scorso anno, supportando le mense nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti delle mense.
Zecchino d’oro 2015, la finale: Come seguirlo in tv, in streaming e sui social
La finale dello Zecchino d’oro 2015 andrà in onda su Rai 1 alle 17.10, ma sarà anche visibile in diretta streaming sul portale Rai.tv. Sarà possibile poi seguire e commentare la nostra diretta qui su Soundsblog, magazine di Blogo, a partire sempre dalle 17.10.
Il concorso canoro ha inoltre una pagina Facebook ufficiale e un account Twitter. Gli hashtag per commentare sui social sono #zecchinodoro e #zecchino58.
(Foto: Michela Zucchini)