pubblicato 8 Ottobre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 18:10
-
21.11
Si inizia con il riepilogo delle categorie assegnate in questa edizione. E si parte con il riassunto delle scelte di Elio e Fedez per le sei sedie libere.
-
21.14
Arrivano i giudici, per Mika sarà una giornata Incredibile.
-
21.17
Marco Gori ha 23 anni e ha cantato Grace Kelly. Stasera canta Apologize dei One Republic.
-
21.19
Fedez. “Io mi ricordo molto bene la tua esibizione, ti sei vestito come un bocconiano in vacanza sullo yatch di Montezemolo”. Elio: “Hai una grandissima voce, per me ti meriti una di quelle sedie”. Per Skin è troppo giusto “but sì”.
-
21.20
Mika:” Canti in un modo in cui tutto è facile, tu devi metterti alla prova di più, ho tanti dubbi stilistici su di te… Tu sembri come se avessi 45 anni ma ne hai solamente 23… Ma la sedia è la tua”: E fin qua… essendo tutte vuote, non ci stupiamo no?
-
21.21
Giacomo Runco, in arte Eva, canta Eppure sentire di Elisa.
-
21.22
I concorrenti rivali, dietro le quinte, hanno una buona parola per tutti finora. Fa una rivisitazione del brano di Elisa ma perde l’intensità originale. Fedez: “Eva con il pomo d’Adamo… Io penso che tu sia un papabile concorrente da live”. Elio: “Una esibizione da cantante vero…”
-
21.24
Per Skin è magnifico. Mika: “Sei molto bravo, siediti”.
-
21.25
Leonardo Mulas ha 19 anni e canta La differenza tra me e te. In pubblico già partono urletti. Non mancano alcune stecche probabilmente causate dall’emozione…
-
21.27
Mika: “Secondo me eri nervoso perché sai che hai scelto una canzone non adatto a te, non hai cantato bene… Ci sono tanti dubbi dentro di me… ma la sedia te la do, mi raccomando non essere troppo comodo…”
-
21.28
Nicolò Steri è il prossimo. Canta Life on Mars. Skin: “Tu canti esattamente come David Bowie, sei imitativo, sei carino, i like you…” Ahia…
-
21.29
Elio: “Secondo me loro tre prima sono stati meglio di te”. Mika non è d’accordo e lo fa sedere.
-
21.30
Nicolò Gulizia canta -con Jodel- I Bastille. “Sei carino, ti voglio bene ma non voglio darti una sedia”
-
21.32
Dubbi: “Forse ho esagerato con lo jodel…” Eh. Direi di sì. Tocca a Francesco Paolo Sottili.
-
21.34
Fedez: “Sei bravo ma c’è chi è bravo e sa emozionare… Sto avendo un deja vu con Lorenzo Fragola… Molto probabilmente non vincerà X Factor e sta togliendo il posto a qualcuno”. Delicatissimo Fedez…. Niente sedia per lui.
-
21.35
Fedez si spiega con Mika. “Non ho detto che imita Fragola eh..”
-
21.37
Elijah Walti ha solo 16 anni ed è della Florida. Canta Budapest. Mika: “Sono molto curioso”. Si ferma a metà esibizione: “Non sento niente da qua…”
-
21.39
Elio: “Oggi hai fatto veramente schifo ma secondo me sei un personaggio fortissimo”. Mika: “Hai una personalità fantastica, pieno di cuore e dai allegria,, questa è una cosa potentissima ma non posso darti una sedia”.
-
21.41
Angel Gabriel ha 21 anni e canta The Scientist dei Coldplay. Scelta difficile ma se la cava dignitosamente.
-
21.42
Per Fedez ha avuto uno sviluppo incredibile. “Una proposta e un timbro unico, originale”. Mika: “Sei bravo, interessante, originale e moderno”. La sedia è sua.
-
21.45
Vittorio Andrei alias Cranio Randagio canta Ghemon. E una strofa -da rapper- è scritta da lui.
-
21.45
I giudici si ricordano dell’unico rapper di Mika, dell’anno scorso, Diluvio. Ed è andato subito a casa. Mika: “E’ un genere difficile ma se non proviamo non possiamo andare avanti… Voglio darti una possibilità, siediti”. Ora le sedie sono piene.
-
21.47
Luca Valenti ha 16 anni e canta Take Me To Church di Hozier. Farà alzare qualcuno?
-
21.49
Elio: “Vedo un diamante grezzo..” Simona ci leggi? Anche per Skin merita una sedia. Fedez: “Adesso qualcuno deve alzarsi…”. Mika concorda.
-
-
21.57
… Nicolò. Lui si alza e deve lasciare il posto a Luca. “Pazienza, è stata una bella sfida”
-
21.58
Vito Girelli ha 20 anni e si presenta per una rivincita personale (E’ stato vittima di bullismo). Esibizione sufficiente ma personalmente non da far alzare qualcuno… Poi, ovvio, che umanamente gli farei vincere X Factor.
-
21.59
Per Elio ha dato meglio la scorsa volta. Fedez: “E’ difficile trovare un posto per te su quelle sedie”. Mika: “Le strofe sono andate molto bene, il ritornello no…” Niente switch per lui.
-
22.00
Leonardo Marius Dragusin è l’ultimo. Canta Stay with me. Mika: “Me*da, me*da, me*da” Lui risponde “Grazie”. “No non dire grazie! Non dire niente”. Ok me lo segno, anche io rispondevo sempre. E ora capisco tante cose…
-
22.03
Esibizione impeccabile. Fedez: “Tu sei ai live, è ovvio”. Elio:” Sei un cantante fatto”. Skin: “Sei uno dei miei favoriti, difficile batterti”. Mika: “Tu devi sederti”. E chi si alza?
-
22.04
Si alza Leonardo Mulas, in lacrime, a un passo dall’Home Visit.
-
22.06
Comprensibilmente non la prende bene dietro le quinte…
-
22.08
Tocca a Skin con le Under woman.
-
22.09
Primo concorrente è Veronica. Canta Happy. Mika: “Iniziamo benissimo! E’ una questione di stile, non c’è una giudice più stilosa della ragazza alla mia destra”. Skin: “La tua voce è molto potente e differente dalle altre, per me… è sì!”.
-
22.11
Secondo concorrente, è Alessandra Regosini. Porta Quando di Pino Daniele. Ha 17 anni. Mika: “Per me la tua interpretazione mancava di modernità e di aria giovane… Se io fossi Skin la sedia non te la darei”.
-
22.13
Shock dietro le quinte per le parole di Mika. Ma Skin le vuole dare una possibilità: “La sedia è tua”
-
22.15
Erica Gallarati è la prossima. Ma si incarta e dimentica un pezzo del testo. Per Fedez è più grave che non abbia scritto niente di suo. Skin: “Non ho sentito il tuo essere rock… Mi dispiace non posso darti quella sedia”.
-
22.17
Eva Calvani canterà Lego house di Ed Sheeran. Elio: “Hai un ottimo inglese, sei molto giovane ed acerba. Andavi fuori tempo, non sei intonata e il pubblico è comunque andato fuori di testa per te…” La fa sedere.
-
22.19
Altra aspirante cantante del team Skin. “Sei delicata, mi piace, penso che tu ti meriti una sedia, vai”.
-
22.20
Floriana Pappa ha 18 anni e canta Beyoncé. Non graffia e non colpisce…
Dimentica anche le parole e si ferma.
-
22.22
Skin: “Mi dispiace non posso… Devi studiare, studiare e studiare”. Scoppia in lacrime. Skin la abbraccia dolcemente.
-
22.23
Ancora due sedie libere…
-
22.24
Enrica Tara, 16enne, porta i Led Zeppelin. Elio: “L’incoscienza dei 16 anni”.
-
22.26
Skin: “Hai spaccato, io non potevo cantare così bene fino a 22 anni! E tu hai 16 anni! Io voglio lavorare con te, siediti”.
-
22.27
Manca una sedia. E’ il momento di Mariasole Benvenuto. “Non ho sentito la tua voce in questa canzone…” critica Skin. Peccato perché la voce meritava…
-
22.30
Sotto a chi tocca. Con voce tremante, Gaia Albertazzi canta Someone Like You di Adele. Dolce anche se imprecisa. Alle audizioni Skin era indecisa. Avrà cambiato idea stasera? Mika: “Sei uno dei più grezzi diamanti che ci sono in questa serie… Ti voglio bene”. Elio: “Tiri fuori una voce molto forte e intonata nella tua comfort zone…” Skin: “Sei piccola ma sei forte, la voce è potente e delicata. Non sei precisa ma va bene, abbiamo lavoro da fare ma siediti”.
-
22.33
Attenzione, tutte le sedie sono occupate…
-
22.34
Per convincere Skin, Selene porta Enjoy the silence. Fedez: “Hai consapevolezza e maturità”. Skin: “La tua performance è stata perfetta, una sedia è tua… “Mi dispiace…” E fa alzare Veronica.
-
22.37
E’ il turno di Eleonora. Ma solo dopo una pausa.
-
22.43
Eleonora Anania si mette alla prova con Sally di Vasco Rossi. Grintosa. Ma non mi convince… I giudici, invece, sono allibiti dal suo cambiamento.
-
22.45
Fedez: “Che cazz0 è successo? Io mi ricordo la tua esibizione eh… E’ un discorso strano da fare, io vedo, personalmente, un’artista”. I complimentoni di Fedez. “Canti per te e sai arrivare alla gente”. Qualcuna delle sei rischia?
-
22.48
“Mi dispiace… è Alexandria…” E lei si alza. Poi commenta: “Non penso che Elenora valga più di me”. L’ha presa benissimo, insomma.
-
22.49
Tocca a Ylenia. Canta “Come foglie” ed era stata fermata da Skin dopo che la sua band era stata eliminata.
-
22.51
Fedez: “Questa esibizione non fa che confermarmi le cose belle che penso di te” Elio: “Hai cantato meglio di alcune delle cantanti che ci sono lì”. Fa alzare Eva.
-
22.55
Ultima concorrente di Skin. Mika: “Abbiamo un problema…” Elio: “Che non è nei nostri gruppi!”. Mika: “La parola chiave è intensità…” Skin è sotto shock. Ovviamente una sedia è sua. “Assolutamente fantastica. la tua voce è un dono dell’universo”.
-
22.57
Simona direbbe che è durata quanto un gatto in tangenziale. Ylenia si deve già alzare. E scoppia a piangere, abbracciata da Skin.
-
22.59
E anche il team di Skin è al completo. La prossima settimana è il momento delle Home Visit. Su sei, solo tre potranno farcela.
-
23.02
Mara si lancia nei suoi commenti: “Vabbè dai andiamo in onda a mezzanotte, saranno andati a dormire sti cazz0 di bambini no?” MA IO TI AMO MARA. Appuntamento alla prossima settimana con X Factor 9!
-
aggiornamento automatico
Sono state assegnate le categorie ai rispettivi quattro giudici: Elio – Over, Mika – Under Uomini, Skin – Under Donne, Fedez – Band. La gara ha preso ufficialmente il via con una serie di decisioni sicuramente non facili da prendere e alcuni sogni che, purtroppo, si dovranno interrompere per lasciare spazio a quelli di altri concorrenti. Si continua con la scelta dei semifinalisti e, questa sera, toccherà a Skin e Mika, rivelare chi li seguirà alle Home Visit. Noi di Soundsblog ovviamente seguiremo con voi questa delicata fase, a partire dalle 21.10.
X Factor 2015 Bootcamp, diretta 8 ottobre, Anticipazioni
Dopo le scelte dei due colleghi nella puntata di giovedì scorso, tocca a Mika con gli Under Uomini e alla new entry Skin con le Under Donne. Anche in questo caso, solo una piccolissima percentuale di coloro che hanno superato i casting, potrà confidare nella prossima fase delle audizioni, quella più ambita prima dei live. Ci sarà spazio e tempo per le sostituzioni, gli Switch, nel corso di questa serata: nemmeno seduti, infatti, si ha la sicurezza di procedere fino a quando non verrà decretata la formazione finale da parte del proprio giudice.
X Factor 2015, Bootcamp: Dove seguirlo in diretta
E’ possibile seguire la diretta di X Factor 2015 esclusivamente attraverso l’abbonamento tv o streaming di Sky.
X Factor 2015, Second Screen
X Factor 2015 è molto commentato via Twitter sia per quanto riguarda i singoli giudici sia per qualche aspirante concorrente particolarmente originale. L’hashtag ufficiale è #XF9.
Appuntamento alle 21,10 per seguire, insieme a voi, la seconda e ultima parte dei Bootcamp. A più tardi, vi aspettiamo!
Se vuoi aggiornamenti su X Factor Bootcamp, 8 ottobre 2015: Skin e Mika scelgono i cantanti delle loro categorie inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.