Paola Turci, Io sono è il nuovo singolo
Il singolo d’esordio del nuovo album della cantautrice.
L’aveva annunciato esattamente un mese fa su Facebook:
Finalmente è arrivato! L’ho appena finito di ascoltare! È il mio nuovo disco..
E il momento del ritorno sulle scene musicali di Paola Turci è arrivato: da domani venerdì 20 marzo sarà in radio e disponibile in digital download Io sono, primo singolo e title track che anticipa il nuovo album di studio, in uscita martedì 21 aprile.
Sempre a partire da domani, per chi pre-ordinerà l’album IO SONO su iTunes, sarà possibile scaricare immediatamente il brano “Mani giunte“, canzone diventata nel 2002 un grande successo radiofonico nella versione degli Articolo 31 e intitolata “Fuck you”.
Rispetto a questo primo singolo, Paola Turci ha dichiarato:
È una canzone che mi ha fatto compagnia sin dai giorni in cui questo album è stato concepito, nell’autunno del 2014. Ha avuto la capacità di mettermi davanti ad uno specchio mostrandomi con “dolcezza e inquietudine” chi fossi, rispecchiando con semplicità e purezza chi sono. Per questo motivo “Io sono” è diventato anche il titolo del disco.
L’album omonimo in uscita ad aprile è stato realizzato con la collaborazione artistica del produttore Federico Dragogna e contiene tre inediti e dodici brani del repertorio della cantautrice romana rivisitati in un’inedita versione acustico-elettronica.
La Turci definisce “un’autobiografia in musica” questo nuovo disco:
Un’autobiografia in musica costruita attraverso le mie canzoni, rilette e reinterpretate con nuove sonorità, più inclini al mio modo di pensare la musica oggi. Ho scelto le canzoni a cui sono più legata e ho desiderato dare loro non solo un nuovo abito, ma vorrei dire una nuova anima, un nuovo suono, un nuovo orizzonte. Qualcosa che desse loro, e al tempo stesso a me, una prospettiva di viaggio in avanti.
Si tratta del 16esimo album nella carriera della cantautrice romana e arriva dopo il successo della sua autobiografia “Mi amerò lo stesso“, edito da Mondadori. Inoltre il disco sigla una nuova collaborazione della Turci con l’etichetta Warner Music Italy con cui aveva già pubblicato in passato. Dopo l’uscita dell’album saranno rese note le date del Tour 2015.