Classifica Album Italia 29 maggio 2014: Ghost Stories dei Coldplay primo, Denny LaHome debutta in top ten
Volti noti del talent show di Canale 5 nella classifica dei dischi più venduti nel nostro paese
I Coldplay convincono anche in Italia. La band inglese, dopo il record americano con Ghost Stories, riesce a piazzare l’album in prima posizione nella classifica Fimi, scalzando così i Dear Jack che rimangono comunque ai piani alti della chart, con una dignitosissima seconda posizione dopo l’esordio alla prima della scorsa settimana. Scende così al terzo gradino Xscape di Michael Jackson, l’album postumo del Re del Pop. Sale di un posto Deborah Iurato, la vincitrice di Amici 2014, con il suo album omonimo. Quinto Cesare Cremonini con Logico.
Buon riscontro anche per Denny LaHome, terzo concorrente di Amici in grado di apparire nella top ten degli album più venduti: debutta alla 6, infatti, Curriculum. Scivola dalla 3 alla 9 Mannarino con “Al Monte” mentre chiude, al decimo posto, Laura Pausini con il suo 20 The greatest Hits, in risalita probabilmente grazie al suo show Stasera Laura che ha sfiorato i sei milioni di spettatori, su Rai Uno, la settimana scorsa.
Esordio alla numero 15 per i The Vamps, la nuova teen band mentre rientrano alla 18 gli Oasis con il loro Definitely Maybe. Paolo Macagnino, concorrente di Amici 13, debutta alla 23. Qui sotto le prime dieci posizioni di questa settimana:
Classifica Album Italia 21/2014
1. GHOST STORIES, COLDPLAY
2. DOMANI E’ UN ALTRO FILM, DEAR JACK
3. XSCAPE, MICHAEL JACKSON
4. DEBORAH IURATO, DEBORAH IURATO
5. LOGICO, CESARE CREMONINI
6. CURRICULUM, DENNY LAHOME
7. L’AMORE COMPORTA, BIAGIO ANTONACCI
8. MUSEICA, CAPAREZZA
9. AL MONTE, MANNARINO
10. 20 THE GREATEST HITS, LAURA PAUSINI
[ La classifica fa riferimento alla settimana dal 19 maggio al 25 maggio 2014]