X Factor 2013, prima puntata live – classifica menzioni e citazioni concorrenti: Freeboys più chiacchierati di Vio’ e Lorenzo
Scopriamo quali sono i cantanti e le categorie che hanno generato più commenti su Twitter durante la prima puntata live di X Factor 7.
Quest’anno grazie al supporto, alle analisi e ai grafici di TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers), il giorno successivo alla messa in onda della puntata live di X Factor 7 potremo fornirvi dei dati inerenti ai protagonisti di Sky Uno e al traffico che loro durante l’Airing Window (*) hanno generato su Twitter.
Le classifiche che vi proponiamo non sono legate al merito o al demerito, quanto al traffico (numero di tweet) che i singoli concorrenti, a causa delle loro esibizioni, delle clip, delle discussioni e quant’altro, hanno fatto generare agli utenti di Twitter.
Analizziamo la prima puntata live di X Factor 2013. Come era prevedibile i Freeboys, mandati al ballottaggio al termine della prima manche e al centro di una lunga polemica durante tutta la serata, sono saldamente al comando della Classifica Concorrenti per Menzioni e citazioni con poco più di 9000 tweet. Al secondo posto troviamo la favorita alla vittoria finale Viò con più di 3000 tweet, di un soffio davanti a Lorenzo Iuracà, il primo eliminato di X Factor 7. Giù da podio troviamo nell’ordine Michele, Gaia, Aba, Valentina, Ape Escape, Andrea, Alan e Fabio. Chiudono gli Street Clerks con appena un migliaio di Tweet.
Il secondo grafico ci mostra le citazioni e le menzioni per categoria, includendo dunque anche i tweet dedicati ai giudici. Tra i giudici è testa a testa tra Mika e Morgan: il primo prende il 16,81% dei tweet, il secondo il 16,13%. Segue Simona Ventura con il 15,49% dei tweet. Elio è solo al 4,84% inferiore ai FreeBoys (12,27%) e di poco superiore a Viò (4,46%) e Lorenzo (4,43%). In questo caso è interessante notare come i Gruppi (32,38%), gli Under Uomini (26,95%) e le Under Donne (28,69%) abbiano dato notevolmente più spunti per tweet rispetto agli Over 25 (11,97%) che hanno evidentemente meno appeal, nel senso che hanno dato meno da commentare agli utenti di Twitter.
Nota metodologica
* Airing Window: con questo termine intendiamo il periodo di riferimento nel monitoraggio dei dati. Solitamente questo si riferisce all’orario EPG + Offset, nel caso di dirette in prima serata con abbondante sforo si prende come riferimento l’apertura e chiusura effettiva del programma + offset.