Slayer e Newsted in concerto a Milano: foto, video e live report – 19 Giugno 2013
Due colossi del metal arrivano a Milano, sfidando il caldo e portando l’Alcatraz ad ebollizione…
A pochi mesi dalla scomparsa di Jeff Hanneman e dal casino con Dave Lombardo, gli Slayer stringono i denti e continuano con il tour, annunciato mesi fa. Prova di forza, prova di testardaggine, chiamatela come volete, ma Araya e King chiamano in servizio Bostaph e Holt, e sono ben quattro le tappe italiane toccate in settimana. A rendere speciale il concerto di Milano è la presenza di Jason Newsted, con la sua nuova band chiamata semplicemente Newsted.
La curiosità riguardo all’ex-bassista dei Metallica è altissima, ma quando si tratta di dimostrare il proprio calore a Jason, le cose sono un po’ diverse: lui di sicuro ci mette impegno per aizzare le folle, ma (complice anche il fatto che il disco non è ancora uscito) è difficile far muovere le teste a tempo e cantare i ritornelli, e la maggior parte delle persone cade in uno stato di torpore, per risvegliarsi sulla note della finale Whiplash. Ci vorrà tempo per ricostruire un seguito di fedelissimi, la strada dell’umiltà sembra quella giusta, ma per ora Newsted deve puntare proprio a club-tour e mille foto con i fan, per far circolare il nome della sua band. In ogni caso, intitolare il disco “Metal” e stampare t-shirt con su scritto “Listen To Metal” è una mossa di marketing geniale.
Quando arrivano sul palco gli Slayer, si ripensa a Newsted e si capisce che dopotutto non se l’è cavata male, con il pubblico: anche qui, forse complice il caldo, il pit per pogare non era di dimensioni epiche, e ai lati e dietro era tutto molto tranquillo, con meno headbanging di quanto ci si potesse aspettare. I quattro musicisti sembrano ben amalgamati (dopotutto Holt è in tour con loro da tre anni, e Bostaph era con loro dieci anni fa, non sono certo dei novellini), anche se in certi momenti sembra che “il mestiere” prenda il sopravvento sulla passione e la rabbia. L’audio era purtroppo un po’ impastato, gli assoli di Holt troppo ‘infedeli’ rispetto a quelli originali di Hanneman, mentre Bostaph era impegnatissimo a picchiare più duro di Lombardo. Il peso del concerto, quindi, ricade sul carisma di Tom Araya, che fortunatamente non si tira indietro e canta senza pause, tirando fuori anche chicche come Die By The Sword e Jesus Saves. Emozionante finale con “Angel Of Death” dedicata ad Hanneman, con tanto di sfondo “hanneman/heineken” in ricordo.
Newsted concerto Alcatraz, Milano, 19 Giugno 2013. Foto di Eugenio Crippa.
Slayer concerto Alcatraz, Milano, 19 Giugno 2013. Foto di Eugenio Crippa.
Tantissime altre foto del pubblico, e delle prime file, si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, pronte per essere taggate. Provate a cercarvi…