Album più venduti: Italia (Agg. 21 Marzo 2013)
Grandi novità nella classifica ufficiale degli album più venduti in Italia. Renato Zero debutta subito al comando con “Amo”, seguito a ruota da David Bowie con “The Next Day”. Bon Jovi quinti, Ministri settimi e Baby K ottava con “Una Seria”
Arriva la primavera e pare che l’aria di risveglio, di rinnovamento abbia contagiato immediatamente pure la classifica FIMI/GfK degli album più venduti in Italia: sono addirittura cinque le nuove entrate in Top-10 questa settimana, dischi di genere e stili molto diversi tra loro che scattano un’istantanea davvero ben assortita.
Si fanno strada ai piani nobili il rap in gonnella di Baby K (posizione 8 per la ‘pupilla’ di Tiziano Ferro con Una Seria ) l’alt rock dei Ministri – Per Un Passato Migliore si accomoda settimo- e il classic dei Bon Jovi, a metà del guado con What About Now.
Ne consegue un naturale arretramento dei “vecchi” album della Nannini, di Bocelli o anche quello di Chiara Galiazzo, che fa un vero e proprio tonfo dalla #5 alla 23. Pure Fedez, debuttante e subito capoclasse la scorsa settimana, scende già alla #3 scavalcato dalle ultime incarnazioni dei camaleontici David Bowie e…Renato Zero. Sorcini alla riscossa, una volta ancora!
[La classifica fa riferimento alla settimana 11 – dal 11 al 17 Marzo 2013]
9. Noi – Eros Ramazzotti
8. Una Seria – Baby K
7. Per Un Passato Migliore – Ministri
6. Backup 1987/2012 – Il Best – Jovanotti
5. What About Now – Bon Jovi
4. Gioia – Modà
3. Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare – Fedez
2. The Next Day – David Bowie
L’album più venduto in Italia di questa settimana è…
Renato Zero
Via | FIMI