Pearl Jam – il nuovo album uscirà nel 2013 ed è pronto per metà
Il nuovo album dei Pearl Jam dovrebbe uscire nella primavera del 2013, è pronto per metà e Eddie Vedder ha annunciato alcune anticipazioni.
Dopo la pubblicazione del cofanetto “Pearl Jam Twenty: Three Disc Deluxe Edition” e le anticipazioni precedenti, arrivano altre buone notizie per i fan dei Pearl Jam: il nuovo disco uscirà nel 2013 e sembra siano già pronti sei dei quattordici brani che andrebbero a formare la tracklist.
È stato lo stesso Eddie Vedder a raccontare qualcosa del successore di “Backspacer” (il loro ultimo lavoro in studio) ai microfoni di una radio brasiliana:
È stato un disco difficile e a volte le cose più difficili sono quelle più preziose. In poche parole, è la cosa migliore che abbiamo mai realizzato, ma arriva da alcuni fra i momenti peggiori che abbiamo trascorso. Ha un sound aggressivo: in un certo senso è il risultato di cosa significa essere americani oggi. Diventa decisamente aggressivo soprattutto se lo suonate ad alto volume.
Sempre all’emittente, Vedder aveva poi precisato:
Non è del tutto finito. Spero di completare le ultime canzoni quando sarò in Sud America. Mi porto l’occorrente per registrare e tutto il resto, quindi se riesco a tornare e finire gli ultimi pezzi a gennaio, dovremmo pubblicarlo per aprile o giù di lì. Nel frattempo non sveleremo nuove canzoni dal vivo: vogliamo che siano ascoltate per la prima volta quando usciranno.
Insomma: se la band riesce a riunirsi in questi giorni dopo aver preso parte ai rispettivi tour e progetti (Jeff Ament con i RNDM, Matt Cameron con i Soundgarden, Mike McCready con Duff McKagan) e prima delle date in programma per i mesi di marzo e aprile, la lunga attesa dovrebbe volgere al termine. Intanto ci riascoltiamo il loro singolo ‘natalizio’ con il featuring di Josh Homme: