Steven Wilson al Teatro della Luna: foto, report e setlist dal concerto ad Assago, il 28 Marzo 2013
Il cantante/chitarrista dei Porcupine Tree ha portato il suo progetto solista ad Assago, riempiendo il Teatro della Luna.
Messi in stand-by a tempo indeterminato i suoi Porcupine Tree – lui stesso ammette: “non so quale sia il futuro della mia vecchia band, per ora sto bene così!” – Steven Wilson pare aver trovato il modo ideale per rinnovare una proposta musicale che con “The Incident” (2009) forse per la prima volta non aggiungeva più nulla a quanto già detto in precedenza.
Al terzo disco, tutto sembra quadrare a perfezione. Dove fosse tutto il pubblico che giovedì 28 marzo ha riempito il Teatro della Luna di Assago (Milano) negli anni precedenti non è dato sapere; dov’erano coloro che oggi riempiono forum, blog e social network di elogi lo scorso anno, ai tempi di un “Grace for Drowning” proposto con altrettanto perfezionismo dal palco di un (mezzo) Alcatraz semivuoto?
Stiamo chiaramente cercando il pelo nell’uovo, nello spettacolo offerto da un musicista che sta chiaramente vivendo un periodo di massimo splendore, e che a fronte di oltre venti anni di incessante attività musicale merita tutto il successo che ha; Steven Wilson è a detta di molti il Re del rock progressivo di oggi, nonché tra i pochissimi veri eredi delle leggende del passato.
In oltre due ore di show, il musicista inglese e la sua band passano al setaccio l’intero ultimo album “The Raven that Refused to Sing” e parte dei primi due, con l’epica “Raider II” – prima del bis affidato alla storica “Radioactive Toy” – a chiudere la serata nel migliore dei modi. Indubbiamente singolare è il fatto che questo sia un tour ‘teatrale’, in cui gli spettatori sono costretti a stare seduti. Wilson si scusa per questo, e dice che il responsabile della cosa è il suo agente; ma ad un certo punto, poco prima di introdurre “Harmony Korine” – incipit del primo lavoro solista “Insurgentes” – invita tutti ad alzarsi, e sono in molti a riversarsi sotto il palco per godere da vicino dell’ultima parte di concerto.
Per i più puntigliosi che se lo fossero già chiesti: no, non ci siamo dimenticati dei compagni di avventura di Wilson, gli stessi cinque che hanno alimentato con la propria creatività e le proprie abilità strumentali la fiamma di “The Raven…”, e che dal vivo hanno avuto modo di andare ancora oltre quanto ‘fissato’ tra i solchi del disco: Marco Minnemann (batteria), Nick Beggs (basso), Guthrie Govan (chitarra), Adam Holzman (tastiere) e l’immancabile Theo Travis (flauto, clarinetto, sassofono, tastiere). In poche parole, la prog-band perfetta!
Per rivivere il concerto, eccone le foto (gentilmente concesse da Eugenio Crippa), la scaletta ed un video di buona qualità trovato su YouTube.
Setlist:
01. Luminol
02. Drive Home
03. The Pin Drop
04. Postcard
05. The Holy Drinker
06. Deform to Form a Star
07. The Watchmaker
08. Index
09. Insurgentes
10. Harmony Korine
11. No Part of Me
12. Raider II
13. The Raven That Refused to Sing
—
14. Radioactive Toy (Porcupine Tree song)
Steven Wilson concerto Teatro della Luna, Assago, 28 Marzo 2013 – foto by Eugenio Crippa
Foto | © Eugenio Crippa