Marco Mengoni sfida Mercury (Marcorè) a Neripoppins
Il vincitore di Sanremo 2013 si presta a una simpatica gag, vestendo i panni del drogato di promozione
Si può essere un artista musicale e una star televisiva? Sì, nel caso di Marco Mengoni, contesissimo sia dalle classifiche (l’album #Prontoacorrere è diventato disco d’oro a meno di un mese, dopo il multiplatino per il singolo sanremese) che dai programmi tv.
Ospite di Neri Marcorè nel programma del lunedì notte di RaiTre, Neripoppins, Mengoni si è prestato a una simpatica gag. Il conduttore, che faceva il verso ai talk sensazionalisti sui casi umani, lo ha così introdotto:
“Non è riuscito a sottrarsi al tunnel della promozione. Ha già eseguito la canzone vincitrice del Festival in tantissimi programmi e ora noi cercheremo di aiutarlo a uscire da questo tunnel, perché soltanto insieme possiamo spezzare questa dolorosa dipendenza”.
A questo punto Mengoni si è presentato con il suo solo nome, Marco, ammettendo una cocente verità:
“Ho cantato l’Essenziale 87 volte in 50 giorni in 9 reti”.
Marcorè gli ha quindi offerto un’occasione di riscatto, facendogli cantare il brano di un altro. E che brano. Marco si è, infatti, misurato per la prima volta dal vivo in We are the champions dei Queen.
Peccato che, sempre per amore di gag, al momento dell’acuto Marcorè prendesse il suo posto, facendosi “doppiare” in playback da Freddie Mercury. Il comico, a un certo punto, ha proprio calato i panni del Mito, con tanto di baffi. Ma Mengoni si è riscattato alla fine del duello con dei virtuosismi live da pelle d’oca.
Ricordiamo che il successo di Marco Mengoni è anche live, visto che l’Anteprima Essenziale Tour si preannuncia come un grande boom di vendite. Sono infatti già esaurite le date di Milano (8 maggio) e Roma (29 maggio). Il tour proseguirà toccando Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Bologna (30 maggio) e Trieste (1 giugno).
Mengoni, inoltre, è stato scelto per rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, che si terrà il prossimo 18 maggio in Svezia e che sarà trasmesso in diretta da Rai2: presenterà L’essenziale solo in italiano.