Crashdiet + Sister a Milano: foto e report dal concerto al Factory – 17 Maggio 2013
Milano si tinge di glam per l’avvento dei gruppi svedesi.
L’operazione di crowdfunding è riuscita, il tour dei Crashdiet è riuscito a partire (incassando il quadruplo rispetto alla cifra richiesta), e per questo non possiamo che essere lieti: nella seconda delle tre date italiane (la prima a Roma il 16, la terza a Pinarella il 18), il Factory era pieno di glamsters, portando colore ad una Milano ultimamente solo coperta di pioggia.
In apertura di serata ci sono gli Sleekstain, ma per motivi logistici riusciamo ad entrare solo mentre i Sister fanno il loro ingresso sul palco. Il gruppo svedese presenta ‘Hated’, il loro disco, e lo fa con una convinzione ammirevole. Non stiamo parlando dei “nuovi Hardcore Superstar”, ma se ci buttate in mezzo un pizzico di Murderdolls, il sound è quello… l’impatto sul palco è notevole, complice anche il fatto che non ci sono transenne fra fan e band (questo porta anche ad episodi interessanti: al cantante vengono ‘per sbaglio’ tirati i capelli durante l’headbanging, mentre una fan che aveva appoggiato troppo le mani sul palco si è ritrovata un tacco sulle dita). Decisamente convincenti i Sister, attendiamo di rivederli a breve.
Un cambio di palco brevissimo, ed è il turno dei Crashdïet, caricati a molla e pronti a colpire con ottanta minuti di spettacolo. Pittoreschi come sempre, ammaliano le prime file e invitano tutti a cantare: molti dei loro brani più famosi, in effetti, fanno rimbombare le pareti del Factory, venendo cantate da tutti i presenti. Il concerto è teso e senza pause, lasciando tutti soddisfatti. Nel finale si è sfiorato il ‘dramma’: i gestori del locale, ansiosi di prepararlo per la serata-dance che sarebbe iniziata dopo un’ora, hanno confuso la pausa per i bis per la fine del concerto, accendendo tutte le luci e mandando in malora tutta l’atmosfera del rientro della band sul palco. Il tempo di ‘Cocaine Cowboys’, e ancora le luci si accendono senza pietà, mentre ancora i Crashdiet stanno stringendo mani e facendo stagediving. Finale un po’ affrettato, per un’ottima serata che comunque è continuata nel giardino del Factory, dove le band hanno stretto mani e scattato foto un po’ con tutti.
SETLIST:
01. Change the World
02. Circus
03. Ticket
04. So Alive
05. Lickin’ Dog
06. California
07. Chemical
08. Garden of Babylon
09. Breaking The Chainz
10. Riot in Everyone
11. Anarchy
12. Queen Obscene
13. Generation Wild
—–
14. Cocaine Cowboys
Ecco la galleria fotografica di entrambe le band – per vedere tante altre foto del pubblico, potete cliccare qui e cercare nella cartella “Foto Pubblico 2013” – potreste trovarvi e taggarvi!
Sister @ Factory, Milano 17 Maggio 2013 – foto by Paolo Bianco
Crashdiet @ Factory, Milano 17 Maggio 2013 – foto by Paolo Bianco