Home Newermind: l’album tributo a “Nevermind” dei Nirvana in download gratuito da Spin magazine

Newermind: l’album tributo a “Nevermind” dei Nirvana in download gratuito da Spin magazine

Newermind: l’album tributo a “Nevermind” dei Nirvana in download gratuito da Spin magazine

pubblicato 21 Luglio 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 20:18


Difficile approcciare un disco come “Nevermind” dei Nirvana senza rischiare paurosi ‘scivoloni’. Difficile per una serie di ragioni, tra cui l’importanza del periodo storico e quel timore reverenziale che suscitano i dischi entrati nell’empireo: timore che si rischia di contrastare o con la rispettosa ma pedissequa e noiosa ripetizione, oppure con una sfacciataggine fuori luogo.

Il magazine Spin, ha radunato alcuni musicisti per una rilettura dell’album. Il titolo è un gioco di parole “Newermind” e contiene cover che vanno da quella dei veterani Meat Puppets a quella dei giovanissimi The Vaselins. C’è “Polly” reinterpretata da Amanda Palmer e “Territorial Pissings” rifatta dai Surfer Blood.

Prendete questa compilation anche come ‘preparazione’ all’uscita del cofanetto per la celebrazione del ventennale che sarà nei negozi il prossimo 19 settembre e conterrà quattro CD e un DVD con rarità, B-sides, materiale inedito e tutte le apparizioni alla BBC. Un modo per celebrare uno dei dischi che hanno fatto epoca e per ricordare quanto ha influenzato molta della musica che circola anche oggi. La trovate a questo indirizzo in download gratuito.