Gli U2 festeggiano i vent’anni di “Achtung baby” con cinque versioni deluxe
Gli U2 festeggiano i vent’anni di “Achtung baby” con cinque versioni deluxe
Potevano mancare loro nella pletora delle celebrazioni per gli album pubblicati in quell’incredibile 1991? Ovviamente no, anche perché “Achtung Baby” segnò una tale quantità di svolte nella carriera degli U2 da renderlo un disco imprescindibile per capire la loro parabola e il rock degli ultimi vent’anni.
L’abbandono del percorso che li aveva portati fino alle radici statunitensi (concluso con “Rattle & Hum”), la riscoperta dell’Europa in un momento storico delicatissimo (il crollo del Muro) e della città – Berlino – che sarebbe poi diventata uno dei poli culturali più influenti del Vecchio Continente. Le registrazioni infatti, furono effettuate proprio nella capitale tedesca (oltre che negli studi di Dublino): Bono e soci chiesero a Daniel Lanois e Brian Eno un suono simile a quello della nota trilogia di David Bowie. Flood e Steve Lillywhite in fase di missaggio fecero il resto.
“Achtung Baby” era un disco ‘storico’ ancora prima della pubblicazione: segnò un cambiamento così radicale per gli U2 che ne furono influenzati anche i testi (dalle invettive politiche e paesaggi d’oltreoceano si passò a un’attenzione maggiore per le nuove forme di comunicazione e i loro protagonisti) e il look: Bono trasformò letteralmente il suo viso squadrato da rassicurante irlandese nel ghigno inquietante di “The Fly” che divenne una sorta di suo alter ego. Il resto del gruppo si adeguò senza fiatare (celebre la foto di nudo di Adam Clayton nello sleeve interno).
Cinque i formati della reissue deluxe: da quello ‘base’ con il solo CD rimasterizzato alla costosa (più di 300 euro…) “Uber deluxe” contenente – prendete fiato ché la lista è lunga – un puzzle magnetico, 6 CD (“Achtung baby”, “Zooropa”, una raccolta di B-sides e bonus tracks, una versione “Baby” del disco, inediti rivisitati, 4 DVD, una raccolta di tutti i video girati, la versione in doppio vinile, cinque 45 giri con copertine originali, 16 stampe, un libro da 84 pagine, una copia della rivista “Propaganda”, 4 spille, adesivi e una copia degli occhiali da sole che Bono sfoggiò a partire dal video di “The Fly”. Tutto nei negozi a partire dal prossimo 31 ottobre.