Korn in concerto a Milano: foto, video e live report – 24 Giugno 2013
Il ritorno di Brian ‘Head’ Welch galvanizza la band, che vede anche un Jonathan Davis in grandissima forma.
Uno dei migliori concerti dei Korn dell’ultimo decennio. Forse il migliore.
Sapevano tutti che gli occhi erano puntati su questo tour, importante per il ritorno nella band di Brian ‘Head’ Welch, ma nessuno si sarebbe aspettato anche di trovare un Jonathan Davis così in forma. Dopo averlo visto soffrire a metà anni 2000, e poi tornare in vetta grazie alle giuste cure, ora Jonathan sembra addirittura ringiovanito, e sul palco è rilassato, pronto a scavare nei demoni passati con la sicurezza di chi li ha sconfitti e ora può cantarne con meno rabbia ma con la stessa aggressività di un tempo.
Si inizia con Blind, dopotutto, e si finisce con Freak On A Leash, e come si suol dire in questi casi, alla band piace vincere facile. Quando uno, in quindici anni di carriera, ha prodotto singoli colossali, è piacevole sentirli tutti suonati di seguito, e suonati con grinta e convinzione. Vedere i Korn di nuovo in cinque sul palco fa un certo effetto, e vedere Fieldy interagire con Head è decisamente un piacere. E’ come se Head non se ne fosse mai andato, e tutto gira alla perfezione. A rendere ancora più incisivo il concerto il megaschermo e i giochi di luce, che esaltano i vari brani.
Eroe della serata, quindi, il figliol prodigo Head, che ha suonato anche in apertura di concerto con i suoi Love And Hate: in quel gruppo si occupa solo di cantare, e lo fa con lo spirito giusto, voce ruvida e urlata quando serve. Accanto a lui, da segnalare il bassista Michael Valentine, gran personaggio che passa il tempo a far facce terrorizzate, tenendo fermo il cappellino con una lunga striscia di nastro adesivo in faccia. Molto pittoresco. Peccato che la loro esibizione duri solo venticinque minuti, il tempo di cinque brani (compresa una cover), e un forte inno anti-droga come Chemicals in chiusura.
Dei Bullet For My Valentine parleremo in un post a parte, restate sintonizzati…
KORN setlist:
01. Blind
02. Ball Tongue / It Takes Two / Lodi Dodi
03. Twist
04. Chi
05. Falling Away from Me
06. Narcissistic Cannibal
07. Dead Bodies Everywhere
08. Coming Undone
09. Did My Time
10. Shoots and Ladders / Somebody Someone
11. Here to Stay
12. Helmet in the Bush
13. No Place to Hide
14. Y’All Want a Single
15. Lies
16. Another Brick in the Wall (Pink Floyd cover)
—–
17. Get Up!
18. Got the Life
19. Freak on a Leash
LOVE AND DEATH setlist:
01. Paralyzed
02. Meltdown
03. I W8 4 U
04. Whip It (DEVO cover)
05. Chemicals
Korn concerto Ippodromo Milano, 24 Giugno 2013. Foto di Paolo Bianco
Tantissime altre foto del pubblico, e delle prime file, si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, pronte per essere taggate. Provate a cercarvi…
Love And Death concerto Ippodromo Milano, 24 Giugno 2013. Foto di Paolo Bianco
Un video già trovato su YouTube – aggiorneremo con altri video d qualità migliore in giornata…