Buon compleanno Britney Spears! Vota il miglior album su Soundsblog – Sondaggio foto e video
Tanti auguri Britney Spears! La principessa del pop compie 30 anni! Scegliete il suo miglior album su Soundsblog
Il 2 dicembre 1981 nasceva Britney Spears. Potevamo non ricordarlo e festeggiare con lei l’abbandono del vent… in favore del trent…? Sono infatti 30 anni oggi, per la principessa del pop. Perchè è ancora così? O sta salendo di ruolo?
Era il 1999 quando usciva nei negozi il suo primo album, …Baby One More Time. E fu boom. La bimba del Disney Club era diventata una cantante solista e intratteneva il pubblico le sue prime “innocenti” ed orecchiabili hit. La sua aria da studentessa tra i problemi di cuore e ribellione iniziarono ad essere spazzati via l’anno successivo con “Oops!… I did it again”. L’uniforme scolastica è diventata una tutina in lattice rossa e la timidezza viene sostituita dai primi cenni evidenti di malizia e aria sexy.
Il successo continua anche con Britney e il video scandalo “I’m a slave 4 u”, girato in una stanza con uomini e donne assetati e sudati. Ma lei stava crescendo, del resto. Non era più una ragazzina. E’ anche il periodo del film “Crossroads”, del quale “I’m not a girl non yet a woman” fa da colonna sonora. Nel 2003 con In The Zone c’è il famoso duetto con Madonna per “Me against the music”, la ballad “Everytime” (al centro di polemiche per la scena del finto suicidio) e il singolo “Outrageous” (senza video intero perchè Britney si fece male al ginocchio).
E arriviamo ai tempi di Blackout. Crisi evidente per la Spears, tra rehab, rumours di dipendenza da alcol e paparazzi che la inseguivano. Il ricordo dei capelli rasati a zero è l’immagine clou di quell’arco di tempo. Ma è proprio in questo periodo che esce il suo nuovo album. Primo singolo “Gimme more” con un video deludente e un’esibizione per Mtv che sconvolse per l’aria e la presenza scenica completamente assenti. Escono tre singoli.
Poi arriva Circus, con Womanizer e una Spears in ottima forma nel video. Un totale di quattro singoli e un nuovo album nel 2011, Femme Fatale, e un successo mediatico e di vendite inferiore ad altri suoi album precedenti. Ma oggi è il suo compleanno e dobbiamo festeggiare colei che per tanto tempo è stata (ancora oggi?) considerata la vera erede di Madonna. Qual è il suo album migliore? Quale preferite? Dopo il salto, l’elenco degli album con i singoli estratti
Baby One More Time
…Baby One More Time
Sometime
(You Drive Me) Crazy [The Stop Remix!]
From the Bottom of My Broken Heart (Stati Uniti, America latina ed Oceania)
Born to Make You Happy (Europa e Canada)
Oops!… I Did It Again
Oops!… I Did It Again
Lucky
Stronger
Don’t Let Me Be the Last to Know
Britney
I’m a Slave 4 U
Overprotected/ Overprotected (The Darkchild Remix)
I’m Not a Girl, Not Yet a Woman
I Love Rock ‘n’ Roll
Anticipating (senza video vero e proprio, principalmente sono in Francia, colonna sonora di uno spot)
Boys (feat. Pharrell Williams)
In The Zone
Me Against the Music
Toxic
Everytime
Outrageous (senza video intero perchè Britney si fece male al ginocchio durante le riprese)
Blackout
Gimme More
Piece of Me
Break the Ice
Circus
Womanizer
Circus
If U Seek Amy
Radar
Femme Fatale
Hold It Against Me
Till The World Ends
I wanna go
Criminal (anche se poi aggiustato e presentato come singolo per il nuovo album di remix)