30 Seconds To Mars, Do Or Die: il testo tatuato per apparire nel videoclip
La band di Jared Leto invita i fan a tatuarsi parte del testo di Do Or Die per apparire nel nuovo video della band: iniziativa cinica?
Do Or Die sarà il prossimo singolo estratto da Love Lust Faith + Dreams, l’album dei 30 Seconds To Mars uscito lo scorso Maggio.
Per il videoclip della canzone la band ha lanciato un’iniziativa piuttosto provocatoria: i fan potranno sperare di far parte del video, se si tatueranno parte del testo della canzone.
L’iniziativa è stata annunciata ieri sera, dal sito ufficiale dei 30STM: sulla pagina si possono trovare le regole e il documento da firmare per attestare di essere maggiorenni e apparire nel video.
Ecco la traduzione in italiano dell’invito della band.
Tatuatevi il testo di Do Or Die e potreste far parte dell’Official Lyric Video della canzone!
Ecco le regole da rispettare:– Filmatevi con la risoluzione massima possibile della vostra telecamera/macchina fotografica
– Il video deve essere il più fermo possibile (non tremolante!)
– Se possibile, usate un treppiede per tener ferma la videocamera mentre registrateMentre registrate, dovete dire queste cose (-in inglese, ovviamente-)
– Nome
– Di dove siete
– Dire “I am the echelon” prima di farvi tatuare
– Dire perchè vi state tatuando il testo della canzoneAssicuratevi di inquadrare da vicino con un primo piano l’area del tatuaggio prima, durante e dopo.
L’iniziativa, quindi, è messa nero su bianco. E decisamente è un azzardo: si chiede ad un pubblico, principalmente adolescente, di barattare 15 secondi di fama per un tatuaggio eterno. Tatuaggio, inoltre, di un brano uscito da poco, quindi ancora difficile da interiorizzare, da far proprio, da rendere già “colonna sonora della vita”. Avessero chieso, per divertimento, di farsi tatuare una frase qualsiasi il responso sarebbe stato positivo, probabilmente.
Ma in questo caso, invece, la mossa sà di decisamente commerciale e molto cinica, e i fan stessi, nei commenti alla notizia sul sito ufficiale, si dimostrano perplessi e critici, se non direttamente arrabbiati (“Kids considering getting marked forever because Jared told them so. I like the band but I don’t think this is a good idea at all” – “I love you guys .. but I really think this idea is stupid and extreme. Many echelons will make this without thinking it through, just to get out in the video. I’m sorry, I love you .. but this does not seem right.” – “I hope this is a joke – it’s such a bad idea! Especially knowing how many of your fans are young & impressionable”).
Il tutto, senza contare che il bando del concorso specifica che bisogna tatuarsi per “sperare di essere inseriti nel video”. E se uno si tatua e non viene inserito? O hanno già calcolato che i partecipanti saranno pochi?
Per chi ci volesse provare, comunque, il testo della canzone è questo. E, diciamolo, non è nemmeno ‘sto gran pezzo di letteratura (“non voglio vivere una vita di bugie in cui credo”), di originalità (“in principio era la luce”) o di spinta ad auto-motivarsi (“do or die”).
DO OR DIE
Words and Music by Jared Leto, Thirty Seconds to Mars
In the middle of the night,
when the angels scream
I don’t want to live a lie that I believe.
It’s time to do or die.
I will never forget the moment, the moment
I will never forget the moment.
And the story goes…
Oh, that’s how the story goes.
You and I will never die.
It’s a dark embrace.
In the beginning was the light
of a dawning age.
Time to be alive.
I will never forget the moment the moment
I will never forget this night we sing we sing
Oh, that’s the story goes.
We’ll sing we’ll sing.
Fate is coming, that I know.
Time is running, got to go
Fate is coming that I know
Let it go, go.
Hear me now
Under the banner of heaven.
We dream out loud.
Do or die and the story goes…
and the story goes…
Oh, and the story goes…
This is the story.
Fate is coming, that I know.
Time is running, got to go
Fate is coming that I know
Let it go, go.
Hear me now
Under the banner of Heaven
We dream out loud
Dream out loud.
Fate is coming that i know, time is running out. (Time to do or die).
Fate is coming that I know, let it go. (Time to do or die).