Nine Inch Nails e Tomahawk in concerto a Milano: foto e report dal Forum di Assago, 28 Agosto 2013
Trent Reznor e Mike Patton hanno infuocato il Forum di Assago, con due show spettacolari.
“Signore e Signori, benvenuti al Mediolaum Forum. Siete pregati di non fumare, e di non fare un cazz0.” Inizia così lo strepitoso concerto dei Tomahawk, trascinati dalla carica e dall’abilità da Mike Patton, l’uomo con il microfono d’oro (letteralmente). Il supergruppo (che comprende Duane Denison, Trevor Dunnè e John Stanier) è una strana bestia musicale, intenta a proporre un alternative metal che progressivamente diventa più rumoroso e più urlato. Il volume è a mille, mentre il pubblico durante le canzoni è immobile: d’altronde una proposta di questo genere va accettata e goduta, e durante le pause comunque le mani vengono sperticate in fragorosi applausi, al punto che Mike dice (sempre in italiano) che siamo molto generosi, con una band di supporto.
C’è chi apprezza e chi si tappa le orecchie, ma il carisma di Patton è indiscutibile, soprattutto quando a fine concerto, proprio mentre allo stadio di San Siro l’arbitro fischiava l’inizio di Milan – PSV, il cantante saluta tutti dicendo “Arrivederci. Forza Milan, forza Balotelli.”
Dopo un’esibizione del genere è difficile pensare a come competere, per potenza e impatto, ma Trent Reznor ha un piano: dopo nemmeno quindici minuti dalla fine dei Tomahawk, il cantante sal sul palco senza intro e con tutte le luci del Forum ancora accese, godendosi la vista del Forum quasi completamente pieno e piegandosi poi sulla sua tastiera elettronica, per iniziare da solo con Copy Of A, tratta dal nuovo disco Hesitation Marks. E si va avanti così, a luci accese mentre uno per volta entrano gli altri membri dei Nine Inch Nails, accolti da ovazioni. Quando sono tutti sul palco, la canzone raggiunge il suo apice elettronico e viene sparata a volumi ancora più elevati, mentre si spengono le luci del palazzetto e tutta l’attenzione è solo su Trent.
Come modo per iniziare uno show, è decisamente di impatto. Ma d’impatto è tutto il concerto, l’aspetto scenografico è imponente, composto solo di luci e pannelli ma intelligentissimo e sempre mutevole – in alcuni passaggi si vede l’influenza dell’amico Maynard Keenan, visto che come i Tool la band suonava in controluce, lasciandolo solo l’ombra sullo schermo.
“”Le ultime volte che abbiamo suonato in Italia eravamo a dei festival all’aperto. Non so cosa cavolo avevamo in testa, quando abbiamo accettato.”
Questa è l’unica interazione vera e propria di Trent con il pubblico, a parte un po’ di “thank you”. Tutto il resto del tempo è speso a picchiar duro sulle canzoni, con la miglior setlist che potesse capitare in questo tour (i NIN stanno portando in giro 5-6 versioni diverse della setlist, e a volta non sono comprese Closer o Head Like A Hole, che invece a Milano sono state eseguite). Un muro di suono, una potenza e un’aggressività invidiabili da parte di tutta la band costituiscono il fulcro di un ottimo concerto, in cui si rallenta solo per tirare il fiato prima della fine (arrivando anche a proporre la versione strumentale di un brano scritto con Atticus Ross per la colonna sonora del remake di “Uomini che odiano le donne”). Si prende fiato, e poi ci sono un’altra scarica di adrenalina, una pausa, e Hurt. Non sono pochi gli occhi lucidi, mentre viene eseguito dal vivo uno dei più grandi monumenti al dolore e alla sofferenza mai messi in musica. Finale perfetto per un concerto perfetto.
Insieme ai System Of A Down, che hanno suonato il giorno prima, si potrebbe dire che l’Estate musicale finisce col botto. O se si vuole essere ottimisti e guardare al futuro, si potrebbe dire che la stagione Autunno/Inverno inizia alla grande. Difficile, però, competere con performance di questo calibro, per i gruppi che arriveranno a suonare in Italia a breve.
Tomahawk live @ Milano Forum Assago, 28 Agosto 2013 – foto by Paolo Bianco
Nine Inch Nails live @ Milano Forum Assago, 28 Agosto 2013 – foto by Paolo Bianco
Alcune foto “inedite” si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, se queste non vi sono bastate…
Nine Inch Nails setlist – 28 Agosto 2013
01. Copy of A
02. Sanctified
03. Came Back Haunted
04. 1,000,000
05. March of the Pigs
06. Piggy
07. The Frail
08. The Wretched
09. Terrible Lie
10. I’m Afraid of Americans
11. Closer
12. Gave Up
13. Help Me I Am in Hell
14. Me, I’m Not
15. Find My Way
16. The Warning
17. What If We Could?
18. The Way Out Is Through
19. Wish
20. Survivalism
21. The Good Soldier
22. Only
23. The Hand That Feeds
24. Head Like a Hole
25. Hurt