Avenged Sevenfold in concerto a Milano: foto, video e live report del 23 Novembre 2013
Forum di Assago tutto esaurito e pubblico in delirio per la band metal. In apertura, i Five Finger Death Punch hanno ottenuto enormi consensi.
“Milano, siete il pubblico più caldo che abbiamo mai trovato in una arena. Siete più caldi del Brasile, complimenti!” – non c’è complimento maggiore che possa essere rivolto ad un pubblico metal, e a parlare è M. Shadows degli Avenged Sevenfold, impressionato davanti ad un Forum di Assago soldout. La cosa è confermata poi pubblicamente dalla loro pagina facebook, in cui scrivono “dopo 15 anni abbiamo trovato il pubblico più rumoroso della nostra carriera. Grazie Milano!” – un onore non da poco, e che su internet ha già scatenato i fan delle altre nazioni, invidiosi del nostro calore. E tutto questo, nonostante il concerto sia stato in qualche modo “mutilato”: all’ultimo secondo il fuoco sul palco è stato vietato, con disappunto sia della band che per i fan.
Ma quando si ha davanti un’arena tutta esaurita e sul palco c’è un gruppo all’apice della forma, probabilmente il fuoco è quasi un elemento scenico inutile: lo show è andato avanti alla grande comunque, fra una dedica a The Rev, un’accettazione imbarazzata della carica a nuovo Papa per Johnny Christ (che contestualmente indossava la maglietta del “vero” Papa, ovvero Papa Emeritus II dei Ghost), e scariche di metal a getto continuo. Si può pensare che gli A7X siano derivativi, che Zacky Vengeance e Synyster Gates strizzino troppo l’occhio alle ragazzine, che siano troppo giovani: si può pensare quel che si vuole, ma intanto il loro è decisamente un metal “heavy” senza spazio per troppe melodie, e sono loro (e non gli Alter Bridge o i Nine Inch Nails, seppur di enorme successo) ad aver riempito il Forum di Assago in tutti i settori disponibili. Sia lode a loro… Hail To The Kings.
Nota a parte per la “polemica” innescata da Robb Flynn quando accusava addirittura di plagio alcuni brani: effettivamente “This Means War” dal vivo suona identica (ancora più che su disco) a “Sad But True” dei Metallica, al punto che per le prime due strofe non era ben chiaro se si stava ascoltando una cover (cantata anche dal pubblico), o la canzone ‘originale’ degli Avenged. Un’esperienza quasi straniante, con la voglia di cantare i ‘Tallica con un ritornello diverso…
Nota di merito infine per la security e gli addetti alla croce rossa: raramente si erano visti più svenimenti fra le prime file, con il bisogno di scortare in infermeria ragazze e ragazzi stremati dall’attesa e dall’emozione.
In apertura di serata, gli Avatar hanno scaldato a dovere il pubblico, mentre i Five Finger Death Punch hanno ottenuto un successo clamoroso, conquistando decine di nuovi fan grazie ad un metal veramente spaccasassi e ad una simpatia che si trasmetteva fin sugli spalti. E’ la loro prima volta dal vivo in Italia, e sicuramente non sarà l’ultima, mentre in America si godono il doppio mega-successo dei due dischi The Wrong Side of Heaven – The Righteous Side of Hell, entrambi schizzati al vertice delle classifiche di vendita.
Five Finger Death Punch concerto @ Forum Assago Milano, 23 Novembre 2013 – Foto by Paolo Bianco
Avenged Sevenfold concerto @ Forum Assago Milano, 23 Novembre 2013 – Foto by Paolo Bianco
Tantissime altre foto del pubblico, e delle prime file, si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, pronte per essere taggate nella cartella “Pubblico 2013”. Provate a cercarvi…
Un video esemplificativo del concerto, per capire il grado di calore (e rumore) generato dal pubblico…
Avenged Sevenfold setlist:
01. Shepherd of Fire
02. Critical Acclaim
03. Welcome to the Family
04. Hail to the King
05. Doing Time
06. Buried Alive
07. Fiction
08. Nightmare
09. This Means War
10. Afterlife
11. Guitar Solo / Band Jam Session
12. Requiem
13. Bat Country
—–
14. Unholy Confessions