Transatlantic in concerto a Milano: foto, video e report dall’Alcatraz – 2 Marzo 2014
Il supergruppo prog-metal ha incantato l’Alcatraz.
Prendi un nome, Transatlantic, ruba una scaletta del concerto dalla rete, et voilà, ecco servita la recensione di uno qualsiasi degli show di questo super-gruppo progressivo. Nessuna offesa, sia chiaro, ma è pur vero che dagli artisti che cavalcano l’onda del prog-revival si sa quasi sempre cosa aspettarsi. Ma si sa anche che è dal vivo che formazioni del genere possono esprimersi al meglio, libere da ‘formalità da studio’ che per forza di cose confinano gli spettri sonori delle composizioni a un freddo supporto, sia esso fisico o virtuale.
Due sono i principali pregi dei Transatlantic: l’essere stati in grado di trovare un’alchimia perfetta tra i quattro componenti del gruppo e saperla riproporre dal vivo con una sorprendente capacità di intrattenimento, tale da non far pesare minimamente le quasi tre ore di show. Non che la band si sia esibita in pirotecnicismi particolari, anzi la ringraziamo per aver del tutto snobbato tediose parentesi soliste della serie ‘ora vi facciamo vedere quanto ce l’ha lungo Mr. X’. La chiave del successo è tutta nella limpida, trasparente gioia che Neal Morse, Roine Stolt, Pete Trewavas e Mike Portnoy riversano a ondate sul pubblico mentre suonano partiture tutt’altro che semplici. L’ex-Dream Theater lo si vede particolarmente euforico, mentre all’estremo opposto del palco il discepolo Morse tende costantemente una mano verso il cielo, imitato da un ristretto gruppo di fan accaniti.
Ad accompagnarli è Ted Leonard, cantante e chitarrista degli Enchant e dal 2011 ufficialmente perte degli Spock’s Beard, a sostituire un Daniel Gildenlöw (Pain of Salvation) attualmente ricoverato in ospedale per via di una grave infezione batterica. Gli auguriamo tutto il bene possibile, e che sia in grado di riprendersi in tempo per accompagnare Stolt e i suoi Flower Kings nell’imminente tour europeo di aprile/maggio, previsto in Italia per un’unica data presso il Bloom di Mezzago.
Ecco le foto del concerto, basta cliccare su una per far partire la gallerym da cui poi si possono ingrandire ulteriormente gli scatti…
Transatlantic concerto @ Alcatraz Milano, 2 Marzo 2014 – Foto by Eugenio Crippa
Setlist:
Into the Blue
My New World
Shine
Whirlwind Medley
(Stolt/Morse guitar duet)
We All Need Some Light
Black as the Sky
Beyond the Sun
Kaleidoscope
Encore:
All of the Above
Stranger in your Soul