Pono Music, Neil Young lancia il suo lettore digitale sul mercato
Il music player finanziato dal cantautore canadese è pronto ad essere commercializzato: una campagna su Kickstarter sta già raccogliendo i fondi.
Se sia stato potere della musica, della tecnologia o dei social network non lo sapremo mai con certezza, meglio concentrarsi sull’evento in sé senza cercare troppe spiegazioni: il nuovo lettore digitale per l’ascolto di musica creato e supportato da Neil Young, il Pono Music, è pronto per debuttare sul mercato mondiale senza passare per le grandi marche di audio devices.
Il cantautore canadese ha creduto sempre molto in questo progetto per un nuovo music player e non si è scoraggiato di fronte ai rifiuti delle industrie del settore; il Pono Music è stato lanciato in grande stile ieri, 11 Marzo, nel corso della cerimonia di inaugurazione del SXSW ad Austin, in Texas, con un intenso discorso del fondatore e principale sponsorizzatore Neil Young che ha messo in evidenza come questo lettore mp3 di alta qualità punti essenzialmente a combattere la bassa resa di molte registrazioni audio che si trovano in giro. Impresa letteralmente ardua, ma che sia proprio la qualità della musica ascoltata al suo meglio a poter vincere?
Neil Young ne è certo: il player da lui voluto e fatto realizzare aiuterà a comprendere perché un alto standard qualitativo sia fondamentale per godere appieno della bellezza della musica. Il cantautore si è anche detto contro il pessimo ascolto offerto da molti computer.
Non c’è nulla da ascoltare su un computer. E’ m*rda. Perché non mettono su un computer più spesso? Questo sarebbe avere delle palle. E’ della musica che parliamo, della vera musica. Vogliamo portare la musica digitale nel 21esimo secolo e PonoMusic lo fa. Non potremmo essere più contenti – non per noi stessi, ma per quelli che si emozionano con ciò che la musica rappresenta nelle loro vite.
Per supportare la commercializzazione di PonoMusic, ieri è stata aperta una campagna su Kickstarter che in poche ore ha già raggiunto gli 800mila dollari di donazioni.
Le specifiche tecniche, comunque, promettono bene: il player PonoMusic ha 128 giga di memoria e può contenere dalle 200 alle 800 canzoni in altissima qualità, a seconda della lunghezza del brano nella sua registrazione originale. Si possono aggiungere memory card per espandere la memoria e aggiungere spazio per le playlist da creare. I tipi di file audio con cui funziona sono i principali per l’alta qualità e possono essere riprodotti liberamente anche su altri dispositivi.
PonoMusic è pre-ordinabile sul sito della campagna Kickstarter, dove sono spiegate tutte le specifiche per partecipare come donatore: potreste anche investire una quota consistente per assistere ad un concerto di Neil Young e una presentazione specifica…
Via | Pono Music, Noise11
Foto | Facebook