Home Notizie Pono Music, Neil Young lancia il suo lettore digitale sul mercato

Pono Music, Neil Young lancia il suo lettore digitale sul mercato

Il music player finanziato dal cantautore canadese è pronto ad essere commercializzato: una campagna su Kickstarter sta già raccogliendo i fondi.

pubblicato 12 Marzo 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 21:16

Se sia stato potere della musica, della tecnologia o dei social network non lo sapremo mai con certezza, meglio concentrarsi sull’evento in sé senza cercare troppe spiegazioni: il nuovo lettore digitale per l’ascolto di musica creato e supportato da Neil Young, il Pono Music, è pronto per debuttare sul mercato mondiale senza passare per le grandi marche di audio devices.

Il cantautore canadese ha creduto sempre molto in questo progetto per un nuovo music player e non si è scoraggiato di fronte ai rifiuti delle industrie del settore; il Pono Music è stato lanciato in grande stile ieri, 11 Marzo, nel corso della cerimonia di inaugurazione del SXSW ad Austin, in Texas, con un intenso discorso del fondatore e principale sponsorizzatore Neil Young che ha messo in evidenza come questo lettore mp3 di alta qualità punti essenzialmente a combattere la bassa resa di molte registrazioni audio che si trovano in giro. Impresa letteralmente ardua, ma che sia proprio la qualità della musica ascoltata al suo meglio a poter vincere?

Neil Young ne è certo: il player da lui voluto e fatto realizzare aiuterà a comprendere perché un alto standard qualitativo sia fondamentale per godere appieno della bellezza della musica. Il cantautore si è anche detto contro il pessimo ascolto offerto da molti computer.

Non c’è nulla da ascoltare su un computer. E’ m*rda. Perché non mettono su un computer più spesso? Questo sarebbe avere delle palle. E’ della musica che parliamo, della vera musica. Vogliamo portare la musica digitale nel 21esimo secolo e PonoMusic lo fa. Non potremmo essere più contenti – non per noi stessi, ma per quelli che si emozionano con ciò che la musica rappresenta nelle loro vite.

Per supportare la commercializzazione di PonoMusic, ieri è stata aperta una campagna su Kickstarter che in poche ore ha già raggiunto gli 800mila dollari di donazioni.

Le specifiche tecniche, comunque, promettono bene: il player PonoMusic ha 128 giga di memoria e può contenere dalle 200 alle 800 canzoni in altissima qualità, a seconda della lunghezza del brano nella sua registrazione originale. Si possono aggiungere memory card per espandere la memoria e aggiungere spazio per le playlist da creare. I tipi di file audio con cui funziona sono i principali per l’alta qualità e possono essere riprodotti liberamente anche su altri dispositivi.

PonoMusic è pre-ordinabile sul sito della campagna Kickstarter, dove sono spiegate tutte le specifiche per partecipare come donatore: potreste anche investire una quota consistente per assistere ad un concerto di Neil Young e una presentazione specifica…

Via | Pono Music, Noise11

Foto | Facebook

Notizie