The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: tutte le esibizioni delle Battles
Primo appuntamento con le Battles per i 64 cantanti del talent show di Rai Due.
Dovevamo aspettarcelo: la consacrazione di Suor Cristina è stata, come da Vangelo delle televisioni di Stato che annunciano il ritorno di un Messia che stavolta è femmina -e porta audience-, l’evento della serata. D’altronde si avvicina la Pasqua, vuoi non restare in tema? Così Suor Cristina viene nominata in continuazione, mostrata in spezzoni bianco e nero, caricata di attesa dalla voce fuori campo di un Federico Russo che, duole dirlo, mostra davvero poco carisma e troppa ingessatura.
Spiace dover far polemica per delle Battles che ci saremmo aspettati essere delle vere e proprie lotte: il piattume generale è stato palese e l’unica vera esibizione emozionante è stata l’intensa sfida su You & I di Lady Gaga che ha visto contrapposte Debby e Giulia. Non a caso Giulia è stata la prima ad essere ripescata con lo Steal, entrando a far orgogliosamente parte del Team di Piero Pelù: meritava davvero di restare dentro.
Steal di consolazione -almeno così è sembrato- per Luna, in sfida Battle con Suor Cristina e quindi automaticamente candidata a dovere essere ripescata, tipo contentino a Davide per il Golia contro cui si è trovata a combattere. Sceglie la Carrà che promette di farla ballare.
Immane scorretezza nei confronti degli ultimi in gara, Claudia e Lorenzo, penalizzati dalla fretta tremenda di concludere la puntata: la loro sfida, cronometro alla mano, è durata in tutto cinque minuti, esibizione compresa, senza presentazione. Tutt’altro minutaggio per la divina della serata: la sola presentazione si è prolungata per oltre cinque minuti, più esibizione, più suspense, più commenti suoi mandati in onda durante lo steal della collega Luna, più rallenty di felicitazioni. Questo è giocare sporco, davvero sporco, oltre a screditare palesemente gli altri ragazzi in gara.
Fortunatamente ci sono state anche delle note positive: le scelte di canzoni di Noemi, mai banali e in grado di rappresentare delle vere e proprie sfide per i cantanti del suo Team proprio perché non facili, impegnative e originali; la sottile intelligenza di J.Ax nel selezionare i brani per i suoi cantanti, fino alla scrittura del rap per Dylan e Ivan in sfida. Pollice assolutamente verso per Raffaella Carrà, che porta i suoi cantanti su brani scontati trasformandoli nella sagra del karaoke, mentre Piero Pelù azzecca almeno Knock On Wood per le due voci più potenti del suo team: e meno male che J.Ax salva all’ultimo quella Benedetta potente e pulita eliminata da Pelù a favore della più slabbrata e caciarona Federica.
La prima parte delle Battles si conclude così, con una bilancia divina che tutto domina: la prossima puntata si prospetta, almeno, meno sbilanciata verso un singolo protagonista.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile
0.13 Recap dei vincitori e finale: appuntamento alle prossime Battles per il 23 Aprile. Buonanotte a tutti.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Noemi, vince Claudia
0.11 La scelta di Noemi è immediata: Claudia.
0.08 Claudia e Lorenzo per il Team Noemi. Portano La musica che gira intorno di Ivano Fossati. Prova brevissima la loro… Ma è una sfida di classe, davvero, pulita.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team J.Ax, vince Dylan
0.05 J.Ax deve scegliere: è Dylan la sua scelta.
0.03 Raffaella è affascinata: perché non fanno più rap in televisione? E J.Ax: Ci stiamo lavorando!
0.01: ed eccoli sul ring. J.Ax li aveva minacciati: “vi giudicherò dalla delivery, da come cedete la rima”. Allegria ne mettono tanta, almeno.
0.00 Elio E Le Storie Tese l’hanno definita una sfida emozionante.
23.58 Momento Team J.Ax. Ivan e Dylan si sfideranno su un rap inedito perché, dice J.Ax “non si rappa sul brano di un altro”. Il rap verrà inserito in un pezzo di Michael Franti feat. Snoop Dogg.
23.52 pubblicità.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Pelù, vince Federica, Benedetta nel Team J.Ax
23.51 Ci sarà lo Steal per Benedetta? Sìììììì J.AX ALL’ULTIMO! Benedetta va nel suo team.
23.50 Pelù deve decidere: “Hanno veramente spaccato ogni bene. Mi piacciono le voci più piene: scelgo Federica”. MA PELUUUU MA DAIIII!
23.48 Non mi sbagliavo. Tirano fuori una gran potenza: il pezzo le aiuta.
23.44Federica e Benedetta cantano Knock On Wood per il Team Pelù. Loredana Bertè le sprona. Me lo sento, urleranno tantissimo per il tipo di voci che hanno.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Carrà, vince Federica
23.41 A Noemi è piaciuta Federica. Piero Pelù dice la sua: “ci avete messo l’anima, e una bella tecnica, non ci sono stati i pali in termine calcistico.. brave e belle”. Raffaella deve decidere: “la mia scelta è di cuore: c’è arrivata Federica.”
23.39 Premio alla Carrà per le canzoni più brutte scelte in gara, comunque. Le ragazze se la cavano, misurate e non urlanti, ma il piattume è generale.
23.36 Federica e Francesca Romana per il Team Carrà. Cantano Un brano di Laura Pausini, Tra te e il mare.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team J.Ax, vince Pietro
23.33 J.Ax sceglie: “Il miracolato è stato Pietro, perché è cresciuto moltissimo. Alice è sulla strada, è un carrarmato. Ha una cosa in più però: il tempo. Alice ha più tempo quindi io scelgo di portare avanti Pietro”.
23.32 Anche Noemi lo ammette: una bella lotta tra loro due.
23.30 Eccoli sul ring. E’ un bel duetto, sinceramente, si compensano bene. La sfida si fa ardua.
23.26 Just The Way You Are di Bruno Mars per Pietro e Alice. J.Ax è contento perché la interpretano in un modo diverso. I due sono molto agguerriti.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Pelù, vince Claudia, Paola va nel Team Noemi
23.23 Il verdetto di Piero Pelù: porta avanti Claudia. Noemi salva Paola con lo Steal.
23.21 L’esperienza con Loredana ha segnato le ragazze. Ma la loro versione rock di Città Vuota di Mina è veramente penosa, fatemelo dire. Brutto l’arrangiamento, brutta la versione, slabbratissime e sguaiate loro.
23.18 Claudia e Paola si sfidano su Mina. Loredana Bertè le accusa di voler cantare troppo e dice: “dovete sentire le canzoni. Dovete pensare a qualcuno che non c’è.” Piero Pelù glielo chiede: chi vorresti rivedere? E lei risponde: “Mia sorella. Le sorelle si danno per scontate, ma non è così. Darei qualsiasi cosa per rivederla”.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Noemi
23.16 Il verdetto di Noemi arriva: “il livello canoro è lo stesso. Uno dei due ci sta più dentro, come direbbe qualcuno di noi: per me è più pronto Gianmarco”. Niente Steal per Andrea.
23.15 E’ il momento della scelta. J.Ax dice la sua: “mi sono divertito tantissimo! E’ bello vedere dei cantanti alle prese con il rap”.
23.12 Portano Begging, si misurano col un intervento rap: voci simili, bel duetto sinceramente.
23.11 Sono due personaggi diversi, dice Noemi.
23.11 Noemi mette in sfida Gianmarco e Andrea.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Carrà, vince Giuseppe
23.08Zii siamo di nuovo qui. La Zia Raffa è in crisi nera sulla decisione. Oh ziaaaaa! Sceglie Giuseppe. Niente Steal per Francesco.
23.02 La Raffa è in crisi. J.AX “Zio l’asteroide d’Armageddon l’avresti fatto esplodere tu con quell’acuto!”. Sapremo la sua scelta dopo la pubblicità, a tra poco zii.
22.59 A me pare il karaoke del venerdì sera… Però la giuria si esalta. Mi taccio, va là. Valium. Diazepam. Vi prego, qualcosa.
22.58 Canteranno I Don’t Want To Miss A Thing degli Aerosmith. Nelle prove la Carrà si è emozionata.
22.57 Team Carrà: arrivano Giuseppe e Francesco.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team J.Ax vince Suor Cristina, Luna nel team Carrà
22.53 opzione Steal per Luna? Sì! Tutti la vogliono, lei sceglie la Carrà.
22.49 Ma J.Ax deve scegliere chi portarsi ai knock out: “Mi fanno ricorso divino!” Scelgo Suor Cristina
22.47 Tocca a J.Ax, che dice “non mi devi parlare per le prossime tre ore, devo riprendermi”. Pelù dice: “io ci ho visto un film di Bunuel…” La Carrà: “J.Ax sceglierà te, sorella, perché sennò va all’inferno…”
22.46 Comunque le sorelle hanno vinto!
22.45 Però si divertono davvero! Oltre alle consorelle dico…
22.44 Le ragazze salgono sul ring. Ehi, ci sono le consorelle!
22.42: un momento di riflessione mio personale: perché tutto sto panegirico per far vedere le loro prove e gli altri invece solo trenta secondi e via? Abbiamo capito il personaggio, ma poi ci tocca dal ragione a Cavicchini!
22.39 E tocca a Suor Cristina, finalmente. E’ in sfida con Luna per Girls Just Want To Have Fun e gli ELio e Le Storie Tese bacchettano entrambe sull’intonazione. Oh meno male.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Noemi, vince Andrea
22.35 Si torna in studio con la scelta di Noemi, che decide chi portare ai Knockout: passa Andrea.
22.30 C’è tempo per un richiamo per Suor Cristina -ancora?!- e la pubblicità.
22.29 Noemi dovrà decidere, ma gli altri coach intanto dicono la loro: hanno apprezzato tutti la scelta del brano e la linea seguita dalla collega.
22.25 Salgono sul ring: Giancarlo e Andrea sono tra le due voci maschili più belle del Team Noemi e si fanno valere su un pezzo non facile e dal tiro speciale, peccato per l’arrangiamento.
22.24Giancarlo e Andrea per il Team Noemi, canteranno Vita di Dalla-Morandi. Frankie HI-NRG gli consiglia di essere più sciolti nell’interpretazione.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Carrà, vince Simone
22.23 Nessuno sceglie Valentina per lo Steal e lei si risente molto.
22.21 Verdetto finale, Raffaella Carrà sceglie la persona che è più pronta a suo dire: Simone
22.17 Eccoli sul ring: Simone e Valentina. Mancano completamente di leggerezza e il pezzo ne soffre davvero tanto.
22.16 Cocciante chiede eleganza ai due cantanti e dà prova di interpretazione. La Carrà bacchetta Valentina “tu non mi ascolti, vero?”.
22.15Battle Team Carrà, Valentina e Simone si sfidano su Io Sono Bugiarda di Caterina Caselli.
22.14 Scaramucce in giuria tra la Carrà e Pelù, ma sempre affettuose.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Pelù, vince Esther
22.12 Piero Pelù dice la sua: “Steven Patrick sul palco ti muovi come un vecchio bastardo rocker! Esther è molto timida, per farle tirare fuori la voce ci son state delle lotte. I miei orgasmi li avete visti, erano palesi. Scelgo Esther, ha una voce veramente particolare.”
22.10 Tocca a Pelù decidere. Noemi dice la sua: “le voci erano belle impastate insieme, voi sul palco vi muovevate bene”. J.Ax: “è stato come veder Mortal Kombat, personaggio grosso e piccolo. Esther comunque sei una star, zia”.
22.07Salgono sul ring: Steven Patrick è incerto, Esther regale e naturale. Mi permetto di contestare la scelta di un pezzo del genere: è troppo legato alla voce di Skin e l’arrangiamento, la tonalità, le voci, non lo supportano. Parere personale, ma Hedonism così esce fredda e stitica.
22.05 si continua con le Battles, tocca a Pelù: Patrick ed Esther si sfideranno su Hedonism degli Skunk Anansie.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Carrà, vince Tommaso
22.01 Raffaella deve scegliere: è soddisfatta dai suoi ragazzi. Sceglie Tommaso.
21.58 I ragazzi salgono sul palco nell’inedita Battle a tre. Il brano si presta ai battiti di mani. Tommaso ha davvero una voce particolare, Sara e Marco sono bravissimi ad armonizzare, ma non c’è gara.
21.56Battle Team Carrà: Tommaso contro Sara e Marco per Counting Stars dei OneRepublic. Hanno avuto Riccardo Cocciante come Coach.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team J.Ax, vince Debora, Giulia allo Steal
21.55 Giulia deve decidere: va nel Team Pelù. Viva il capezzolone!
21.52 Opzione Steal per Giulia: Piero e Raffaella la vogliono, ora deve scegliere!
21.51 J.Ax deve decidere: “Giulia è dolcissima, ma scelgo Debora perché farai perdere più testa agli uomini della Rivoluzone Francese”. Ditemi che c’è lo steal.
21.49 Sono state bravissime, a mio parere. Ci vorrebbe lo steal! Ditemi che c’è lo steal! Pelù dice la sua: “Il mio capezzolone è caldo” J.AX: “ok, chiudono Rai Due”.
21.47 Giulia e Debora (in arte Debby Lou) salgono sul ring. Cantano intensissime e fanno anche il mash-up con Hey Jude.
21.44 Tocca a J.Ax, che schiera Giulia e Debora a cantare You & I di Lady Gaga. Una canzone stupenda, fatemelo dire. Come Coach hanno avuto Elio e Le Storie Tese.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Noemi, vince Gianna
21.43 Angela verrà ripescata? Nessuno la sceglie.
21.42 Tocca a Noemi decidere: ai Knockout va Gianna.
21.41 La Carrà è diretta: “mi hanno ammazzato! Due tigri, due creature straordinarie”. Pelù è d’accordo: “Sembrava doveste fare un salto mortale… vi siete divertite come matte?”
21.38 Il pezzo è bello impegnativo e le due ragazze salgono sul ring per sfidarsi. Gianna ha veramente tanta voce, Angela tiene il confronto: ma non emozionano troppo, nessuna delle due, e dire che il pezzo trascina…
21.36: Gianna e Angela per il Team Noemi hanno avuto come coach Frankie Hi-NRG per preparare Titanium di David Guetta feat. Sia.
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: Battle Team Pelù, vince Andrea Azzurra
21.35: Elisabetta non viene ripescata con lo Steal.
21.33 Piero Pelù decide di tenere Andrea Azzurra, che va ai Knockout.
21.31 Si torna in studio per la decisione di Pelù. Si continua a pestare su Suor Cristina per alzare l’audience e qualcuno, come noi, non ne può più.
21.26: primo stacco pubblicitario, pre-scelta di Pelù. Cominciamo subito lentissssssimi.
21.22 Si sale sul ring: ha inizio la Battle. Si sfidano su un classicone ed entrambe abusano di vibrati eccessivi. Ma che arrangiamento finale è? I musicisti comunque sono fortissimi. C’è tempo anche per il bacio saffico sul finale, appena accennato, niente di esagerato e manco niente di nuovo. Ma fa così trasgressivo!
21.20: E La Luna Bussò di Loredana Berté per Andrea Azzurra ed Elisabetta, le prime ad andare alla Battle del Team Pelù. Ovviamente Loredana vocal coach.
21.18 E’ davvero il momento delle sfide, come commentano i giudici. Si riassume il regolamento e il funzionamento dell’opzione Steal.
21.16 Si comincia accogliendo i coach in studio.
21.13: inizia l’anteprima con Federico Russo sul ring. Riassunto delle Blind Auditions.
21.04: tra pochi minuti ci siamo, iniziano le Battles! Siete pronti?
Dite tutti insieme Peluuuuu!! @PieroPelu @THEVOICE_ITALY #tvoi #teampelù pic.twitter.com/NppB5urGIn
— Valentina Correani (@ValeCorreani) 16 Aprile 2014
19.31: mancano meno di due ore alla diretta che stasera vedrà iniziare la fase delle Battles di The Voice Of Italy 2014: ripassiamo insieme i team dei quattro coach Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e J.Ax che in occasione di questa prima puntata di Battles sono stati affiancati rispettivamente da Riccardo Cocciante, Frankie Hi-NRG, Loredana Berté e Elio in qualità di vocal coach.
Team Raffaella Carrà: Federica Buda (Siracusa), Tommaso Pini (Firenze), Simone Di Benedetto (Acireale – Catania), Vittoria De Santis (Taranto), Nunzia Anna Sardiello (Montesarchio – Benevento), Francesco Capriglione (Castellammare di Stabia – Napoli), Francesco Marotta (Faella Pian Di Scò – Arezzo), Giuseppe Maggioni (Brembate Di Sopra – Bergamo), Carmine Cirillo (Cavaion Veronese – Verona), Francesca Romana D’Andrea (Roma), Alessio Buscemi (Capo d’Orlando – Messina), Rosy Lerro (Campobello di Licata – Agrigento), Sara Gozzi (Monzambano – Mantova) e Marco Galeone (Castelnuovo del Garda – Verona), Benedetta Caretta (Carmignano di Brenta – Padova), Valentina Sarto (Verona), Valentina Ranalli (Pozzuoli – Napoli).
Team J-Ax: Luna Palumbo (Salerno), Ivan Granatino (Aversa – Caserta), Giusy Scarpato (San Giorgio a Cremano – Napoli), Yvonne Tocci (Taranto), Alice Pardo (Niscemi – Caltanissetta), Giulia Dagani (Casalmorano – Cremona), Suor Cristina Scuccia (Milano), Valeria Marchetti (Bassano Romano – Viterbo), Piero Dread (Vanzago – Milano), Carolina Russi (Roma), Debora Patrimia (Cavalino – Lecce), Valerio Jovine (Napoli), Pietro Napolano (Mugnano – Napoli), Angela Nobile (Siracusa), Emiliano Valverde (Latina), Dylan Magon (Voghera – Pavia).
Team Piero Pelù: Giacomo Voli (Correggio – Reggio Emilia), Paola Bivona (Pontedera – Pisa), Daria Biancardi (Palermo), Mia Schettino (Santa Marinella – Roma), Marco Costa (Pietrasanta – Lucca), Andrea Azzurra Gullotta (Pedara – Catania), Steven Patrick Piu (Susa – Torino), Elisabetta Gagliardi (Casalbagliano – Alessandria); Esther Oluloro (Cologne – Brescia); Benedetta Giovagnini (Marciano della Chiana – Arezzo), Federica Bensi (Piombino – Livorno), Nadia Marino (Vittoria – Ragusa), Federica Marinari (Casciavola – Pisa), Claudia Megrè (Napoli), Andrea Ori (Lurago d’Erba- Como), Dejanira Giannarelli (Sarzana – La Spezia).
Team Noemi: Gianna Chillà (Roma), Simona Farris (Budoni – Olbia-Tempio), Andrea Veschini (Roma), Antonella Anastasi (Catania), Daniele Blaquier (Napoli), Gianmarco Dottori (Roma); Sasha Susino (Gela -Caltanissetta), Giorgia Pino (Casarano – Lecce), Federica Graziani (Roma), Andrea Manchiero (Castiglione Olona – Varese), Claudia Coticelli (Casal Velino – Salerno), Giancarlo Ingrassia (Trapani), Stefano Corona (Castell’ Alfero – Asti), Lorenzo Pagani (Faetano – Repubblica di San Marino), Angela Pascucci (Fano – Pesaro/Urbino), Andrea Nocera (Como).
The Voice Of Italy 2014, diretta 16 Aprile: anticipazioni
16 Aprile 2014 ore 21.10: segnatevi l’orario perché su Rai Due torna The Voice Of Italy, condotto da Federico Russo e con Valentina Correani alla postazione social: il talent show di Rai Due inizia a fare sul serio con le sfide, perché si comincia infatti con la preziosa fase delle Battles, che vedrà sfidarsi due voci di ogni team sulla stessa canzone da cantare. Sarà poi il coach a determinare quale delle due esibizioni sia stata la migliore per concedere il passaggio di turno.
La novità di questa edizione di #tvoi è l’opzione “Steal”: la voce eliminata da un coach potrà essere recuperata da un altro che provvederà a inserirlo nella propria squadra. Non troppo liberamente, però: ogni coach potrà sfruttare questa possibilità soltanto due volte nel corso di tutta la fase delle Battles, per le quali sono previste due puntate.
Ad animare la serata ci saranno 4 specialissimi vocal coach, come vi abbiamo anticipato ieri: per il team di Raffaella Carrà è arrivato Riccardo Cocciante, in nuova veste dopo quella di giurato dello scorso anno; da Noemi c’è stata l’inusuale apparizione di Frankie Hi-NRG; J.Ax ha colpito sul sicuro ospitando nientemeno che Elio di Elio e Le Storie Tese, fresco reduce dal no a X Factor 8; infine da Piero Pelù è approdata la vera garanzia dell’imprevedibilità, Loredana Bertè.
Inizia un nuovo Mercoledí targato #tvoi…alle 21.10 ci aspetta lo spettacolo delle Battles su @Raidue! pic.twitter.com/Qlep6aJwBO
— The Voice (@VoiceItalia) April 15, 2014
L’appuntamento è per le 21.10 qui su Soundsblog per seguire in diretta liveblogging la puntata: vi aspettiamo per i commenti!