Eurovision 2014, semifinale 8 Maggio 2014: tutte le esibizioni, i paesi qualificati
Secondo appuntamento con la semifinale della manifestazione canora in diretta da Copenhagen a partire dalle 21.00 su Rai 4 e Soundsblog.
Si è conclusa da pochi minuti la seconda semifinale dell’Eurovision 2014, con un finale di qualificazioni al fulmicotone che ha fatto per un attimo temere per la sorte della vera “idola” di quest’anno, l’austriaca Conchita Wurst; ha stupito la Slovenia, tra le meno quotate per arrivare in finale, mentre ben più scontata era la Polonia (grazie alla sua esibizione ammiccante) e l’orecchiabilità dei brani di Malta e della Svizzera (per il nostro derby a tre con l’Italia).
L’appuntamento lo rinnoviamo per sabato 10 Maggio, quando con la finalissima dell’Eurovision 2014 andranno in onda ben 26 canzoni pronte a sfidarsi. Siete pronti a tifare?
Eurovision 2014, semifinale 8 Maggio 2014: diretta
23.05 Saluti finali dai tre conduttori danesi, e ringraziamenti: ci vediamo dopodomani per la finale dell’Eurovision Song Contest 2014!
23.05 Ed ecco tutti i paesi finalisti che vedremo sabato 10 Maggio.
22.54 Ed ecco finalmente i paesi qualificati per la finale di sabato, in ordine casuale: Svizzera, Slovenia, Polonia, Romania, Norvegia (e qualcuno si lamenta), Grecia, Malta, Bielorussia (incredibile!), Finlandia e Austria.
22.50 Un piccolo intoppo tecnico e si rimandano le canzoni per ricordarle. Beh aspettiamo e pronostichiamo: chi passerà secondo voi?
22.48 Ed ecco Emma, anche se solo nella clip.
22.46 C’è anche modo di ricordare i paesi già qualificati, tra cui la nostra Italia con Emma Marrone.
22.43 Abbraccio di cuore tra la presentatrice danese e Conchita Wurst. Piccola gag tra loro su… i wurstel, ovviamente.
22.42 La nota più lunga dell’Eurovision fu tenuta da Malta nel 1992: ben 13 secondi di durata.
22.39: Stop al televoto e pubblicità (per l’Italia). Tra poco sapremo i nomi dei classificati alla finale… In studio all’Eurovision si fanno un po’ di interviste ai cantanti per ingannare l’attesa.
22.37 La migliore però è lei, la vecchina!
22.32 Momento splendido ad Eurovision: hanno invitato gli spettatori a mandare i video di se stessi che ballano e hanno invitato i migliori a Copenhagen. Commovente la bambina irlandese!
22.29 Secondo recap per il televoto. Avete ancora pochissimo per votare!
22.27 E scopriamo che in Australia guardano l’Eurovision in piazza, davanti all’Opera House. Detto niente!
22.23 Ospite della serata è una cantante australiana, Jessica (qualcosa mangiato), che si esibisce sullo splendido palco in qualità di special guest.
22.21 Piccola gag di Eurovision: scopriamo che è molto amato in Australia per via di tutte le comunità di emigrati europei che ci sono laggiù. Portiamo l’Australia in Europa per farla partecipare? Ok, un balletto ispirato dal surf, i canguri e tutto il tipico pittoresco australiano.
22.14 Si apre il televoto: via sms (4754750) o telefono (8948940) si può votare il proprio paese preferito, oppure anche tramite l’app ufficiale. Il voto costa 1 euro e si possono esprimere massimo cinque preferenze. Qui sopra i paesi con i codici: c’è il recap di tutte le esibizioni per ricordarli.
22.11 Paula Seling ed Ovi per la Romania, cantano Miracle. Il finto ologramma è veramente terrificante, che trash! Li adoro!
22.07 Slovenia con Tinkara Kovac che canta Round and Round e si esibisce anche al flauto. La canzone non è chissà cosa.
22.02 E’ il momento della Grecia con i Freaky Fortune feat. RiskyKidd, che cantano Rise Up. Rap e dance (che riprende Mi Mi Mi): oddio no, anche se Sìììììì il tappeto elastico!
22.00 pubblicità. Mancano ancora 3 nazioni da far cantare.
21.56 SebAlter da Lugano per la Svizzera. Fa un folk leggero e carino. Lui poi ha un bel faccino… E piace. La canzone in radio ci starebbe, in effetti, Twitter impazzisce.
21.52 Tijana Dapčević per la Macedonia, canta To The Sky. Solibello e Ardemagni dicono sia fuori come un frullato e io sputo sullo schermo dalle risate. Comunque era più femminile Conchita Wurst… e c’è chi la paragona a Rettore.
21.48 Tocca alla Bielorussia con Teo, che dicono ci abbia provato disperatamente con le polacche. Porta un brano che si intitola Cheesecake: a me sembra La Camisa Negra di Juanes, dai il riff di chitarra è uguale! Orecchiabile tantissimo, effetto Backstreet Boys, Robin Thicke.
21.44 Arriva l’Irlanda: Can-Linn feat Kasey Smith cantano Heartbeat. Pezzo dimenticabile, anzi, già dimenticato.
21.40 I Softengine con Something Better, rappresentano la Finlandia. Portano un po’ di sano rock (fosse vero!). Niente, sembrano tipo i Fall Out Boy o giù di lì, quel pop rock lì, molto all’acqua di rose (però ghiacciata). E c’è chi su Twitter scrive “il cantante sembra quello di Mamma ho perso l’aereo”.
21.36 Lituania: Vilija Matačiūnaitė sale sul palco e canta Attention. Fa un po’ la simil Katy Perry e il pezzo si inserisce perfettamente nel concetto di poppettone.
21.32 Conchita Wurst, la drag queen austriaca, è sul palco. Canta Rise Like A Phoenix, un pezzo epico intenso, e lo porta a casa in modo perfetto. Precisa e bravissima.
21.29 Vabbè siamo gentili: pubblicità con la bella zangolina. Impennata di richieste all’ambasciata polacca, commentano i due speaker.
21.25 E’ il momento della Polonia con una esibizione a luci rosse, dicono i due speaker. C’è anche la bella lavanderina e la signorina che fa il burro con la zangola. Sono tutti in attesa che succeda qualcosa di zozzo sul palco, lo so già. Ma a parte molti ammiccamenti, nulla di fatto.
21.22 E’ il momento della Georgia. The Shin & Mariko con Three Minutes To Earth. Hanno un parapendio sul palco. Il pezzo non è bruttissimo, almeno è particolare e non la solita dance truzza.
21.21 “Avvisate la zia”. No, grazie, ci pensa già J.Ax…
21.18 E’ il momento della Norvegia con Carl Espen. Canta Silent Storm, una ballad delicatissima e triste. Momento malinconia. Viene definito “l’orsettone” da Solibello e Ardemagni.
21.13 Tocca a Israele, Mei Feingold con Same heart. A detta di Solibello e Ardemagni le ballerine sono il problema della sua esibizione. Il brano è una canzonaccia dance che sembra Dragostea Din Tei cantata male.
21.10 Firelight, Coming Home, vengono da Malta. Sono i primi ad esibirsi. Somigliano tanto ai Mumford&Sons con intervento di voce femminile.
21.08 E tutti i Paesi in gara stasera.
21.06 Ed ecco i presentatori Pilou, Lise e Nikolaj che danno il benvenuto in diretta da Copenhagen.
21.04 B&W Hallerne in tutto il suo splendore.
21.01 “il momento della verità è finalmente arrivato”, dicono Solibello e Ardemagni. Hashtag #ESCIta, ovviamente. Lo spettacolo che apre la serata è visivamente impressionante.
20.59 Meno di un minuto all’inizio! Ecco la sigla dell’Eurovisione (papaaapapapaaapapaaaapaaaa)
19.52 Manca solo un’ora all’inizio della seconda semifinale dell’Eurovision 2014 in diretta daò B&W Hallerne di Copenhagen, in Danimarca: c’è molta attesa attorno alla seconda tornata di canzoni che ascolteremo stasera, altre quindici per la precisione, e delle quali solo dieci accederanno alla finale di sabato 10 Maggio. Stasera si esibirà anche la transessuale barbuta Conchita Wurst che gareggia per l’Austria e che nei giorni scorsi ha destato scalpore per il suo aspetto poco convenzionale, pur essendo molto apprezzata nelle prove.
L’Italia stasera è tra i paesi votanti e il meccanismo di voto resta invariato: la giuria pesa al 50% e il restante è affidato al televoto, che si concentra dopo tutte le esibizioni per un periodo brevissimo di circa 15 minuti, durante i quali vengono raccolti i voti del pubblico e sommati a quelli delle giurie.
Vi aspettiamo alle 21.00 per il nostro liveblogging su Soundsblog: commentiamo insieme?
Eurovision 2014, semifinale 8 Maggio 2014: anticipazioni e live su SoundsBlog
Un nuovo appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2014 è pronto a cominciare: a partire dalle 21.00, su Rai 4 e in liveblogging su SoundsBlog, andrà in onda la seconda semifinale dell’Eurovision 2014, in diretta dalla B&W Hallerne di Copenhagen, Danimarca.
A commentare la serata per la Rai ci saranno di nuovo le voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, i conduttori radiofonici di “Caterpillar AM” trasmesso su Radio 2; per chi invece seguisse San Marino RTV, il compito del commento sarà invece affidato ai tradizionalissimi Lia Fiorio e Gigi Restivo.
Noi di Soundsblog vi aspettiamo alle 21.00 (puntuali!, che i danesi spaccano i minuti) per commentare e vedere insieme a voi le esibizioni live dei cantanti in gara per i rispettivi Paesi. Questa sera passeranno altri dieci brani che andranno ad unirsi ai dieci già classificati per la finale dopo la prima semifinale eliminatoria; a questi venti si aggiungeranno poi le Big 5, tra cui l’Italia con La mia città di Emma Marrone, che si esibiranno tutte quante nella serata finale di sabato 10 Maggio.
Questi i paesi e le canzoni che prenderanno parte alla seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2014:
01. Malta: Firelight – Coming home
02. Israele: Mei Feingold – Same hear
03. Norvegia: Carl Espen – Silent storm
04. Georgia: The Shin e Mariko Ebralidze – Three minutes to Earth
05. Polonia: Donatan & CLEO – My Słowianie
06. Austria: Conchita Wurst – Rise like a phoenix
07. Lituania: Vilija Matačiūnaitė – Attention
08. Finlandia: Softengine – Something Better
09. Irlanda: Can-Linn feat Kasey Smith – Heartbeat
10. Bielorussia: TEO – Cheesecake
11. Macedonia: Tijana Dapčević – To the sky
12. Svizzera: SebAlter – Hunter of stars
13. Grecia: Freaky Fortune feat. RiskyKidd – Rise Up
14. Slovenia: Tinkara Kovac – Spet
15. Romania: Paula Seling ed Ov – Miracle
Vi aspettiamo alle 21.00 su SoundsBlog!