Linkin Park: ‘Ai festival estivi suoniamo controvoglia’
Per Chester Bennington suonare all’aperto uccide lo spirito del rock and roll
Una band enorme, spesso headliner ai festival estivi, che invece dichiara di suonare controvoglia a tali eventi, preferendo concerti al chiuso e al buio. E’ questo il profilo (piuttosto inedito) dei Linkin Park fornito dal cantante Chester Bennington, durante una recente intervista con NME.
“Il rock and roll non dovrebbe essere suonato con il sole che ti batte in faccia. Lo si può fare, certo, ma lo si fa quasi controvoglia perchè siamo obbligati a farlo. Penso che i festival all’aperto abbiano un po’ ucciso l’esperienza di un concerto.
Il modo corretto di vedere un gruppo rock dovrebbe essere in un posto al buio, per far meglio parte del concerto. Quando vedi la gente seduta sul prato e il sole è alto in cielo, non è la stessa cosa. Stai solamente sul palco a suonare canzoni. Nei concerti al chiuso, al buio, controlli tutto tu: le luci, i suoni, la gente che ti guarda… è tutto molto meglio!”
Sfortunatamente per Chester, tutti i concerti americani di questa Estate si svolgeranno proprio ad una serie di festival estivi e comunque saranno tutti all’aperto.
Altra storia, invece, per quel che riguarda l’autunno: i Linkin Park hanno appena annunciato una serie di concerti in Europa, dal 3 al 23 Novembre, tutti ovviamente indoors dentro palazzetti dello sport. Si parte da Zurigo e si finisce a Londra, ma purtroppo al momento non sembra annunciata nessuna data in Italia, nonostante l’enorme successo del concerto a Milano di inizio Giugno.
Lo show all’Ippodromo del Galoppo, infatti, è stato un successo clamoroso con oltre 30,000 persone, e la band decisamente non sembrava “svogliata”… sarà che comunque era un concerto headliner e che la gente era lì solo per loro, non c’era nessuno seduto sul prato a prendere il sole!
Per chi si fosse perso il concerto, qui di seguito ci sono le foto scattate, mentre per il live report con commenti potete cliccare sul link.
Linkin Park foto concerto @ Milano Ippodromo City Sound, 10 Giugno 2014 – photo by Paolo Bianco