Home Notizie Francesco De Gregori, Vivavoce è il nuovo album: 28 brani rivisitati in chiave moderna

Francesco De Gregori, Vivavoce è il nuovo album: 28 brani rivisitati in chiave moderna

L’album uscirà il 10 novembre.

pubblicato 22 Settembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 14:19

Dal 12 settembre, in rotazione radiofonica, possiamo trovare il nuovo singolo di Francesco De Gregori. Il nuovo brano del cantautore romano, però, non è esattamente un inedito ma una rivisitazione di un suo vecchio successo, realizzata con la partecipazione di un altro big della musica italiana.

Stiamo parlando di Alice, canzone pubblicata nel 1973 e contenuta nell’album Alice non lo sa, che Francesco De Gregori ha deciso di incidere nuovamente con la collaborazione di Ligabue.

Questa è la dichiarazione che De Gregori ha rilasciato all’Ansa in merito a questo nuovo brano:

La partecipazione di Luciano è sorprendente. Sembra che l’abbia scritta insieme a me.

Alice e altri 27 canzoni rivisitate in chiave moderna faranno parte del nuovo progetto discografico di De Gregori, l’album Vivavoce, che sarà disponibile a partire dal prossimo 10 novembre.

Per quanto riguarda altre anticipazioni, Francesco De Gregori ha dichiarato che in Vivavoce sarà contenuta anche una versione di Buonanotte Fiorellino, ispirata a Rainy day women, classico di Bob Dylan.

Non potranno mancare, inoltre, altri brani importanti tratti dal repertorio di De Gregori come La donna cannone, La ragazza e la miniera, Atlantide, La leva calcistica della classe ’68, Generale, Titanic, Niente da capire, Il bandito e il campione, La storia, Vai in Africa, Celestino!, Per le strade di Roma, Il panorama di Betlemme e Gambadilegno a Parigi. Infine, ci sarà anche una cover di Leonard Cohen.

In attesa di pubblicizzare al meglio il suo nuovo doppio album, De Gregori si dedicherà a tempo pieno al suo imminente tour europeo che lo terrà impegnato almeno fino a fine novembre.

Il tour avrà inizio il 7 novembre con un concerto a Zurigo, in Svizzera. De Gregori, successivamente, si esibirà a Stoccarda, in Germania, a Lussemburgo, capitale dell’omonimo granducato, ad Amsterdam, in Olanda, a Londra, in Inghilterra, a Bruxelles, in Belgio, e infine nuovamente in Svizzera, precisamente a Locarno.

Per quanto riguarda i concerti in Italia, infine, il fedele pubblico di Francesco De Gregori dovrà aspettare praticamente la primavera del 2015. De Gregori, infatti, ha in programma due importanti concerti, il primo a Roma, il 20 marzo al Palalottomatica, e il secondo a Milano, il 23 marzo al Mediolanum Forum.

Notizie