X Factor 2014, Home Visit 16 Ottobre: tutte le esibizioni
Ultima possibilità di accesso ai Live Show per i concorrenti del talent di Sky: si sceglieranno stasera i 12 cantanti finali.
23.11 Ripescaggio voluto da uno degli sponsor: Sarah, Riccardo, Carolina e Les Babettes potranno essere votati dal pubblico fino al 22 Ottobre per accedere ai Live Show e sfidare gli altri. La puntata finisce qui.
23.10 Le squadre sono composte:
MORGAN: Komminuet, Spritz For Five, The Wise
FEDEZ: Madh, Leiner, Lorenzo
VICTORIA CABELLO: Camilla, Ilaria ,Vivian
MIKA: Mario, Emma, Diluvio
Over 25: entrano Emma Morton, Mario Garrucciu, Diluvio
23.10 Diluvio, Emma e Mario compongono la squadra di Mika, che poi li porta a mangiare una pizza (dice).
23.07 Confronto finale tra Diluvio e Sarah. Un solo posto da contendersi. Mika dice che la performance di Diluvio ha fatto schifo: “non puoi presentarti in questo modo, hai una qualità e una credibilità interessante. Mi piace quello che fai quando tu sei tu”, gli dice. Entra Diluvio.
23.06 Jade è dentro o fuori? Mika le consiglia di cercare la personalità e le dice che per lui non è pronta. Jade è fuori.
23.03 È il turno di Mario. Mika gli dice “ho sentito una performance mediocre, oggi. Nelle altre ho sentito le tue emozioni. Non sei al pianobar. Per te non c’è una scelta, devi fare di più: o niente o tutto”. Mario dovrà dare tutto, ma è dentro.
23.02 Mika convoca Alessio, che dice di essersi piaciuto. Mika lo riprende: “tecnicamente sei come ballare nel buio, sei un rischio. Hai intelligenza emozionale, e quando dico questa cosa hai capito”. Alessio è fuori.
23.00 Si finisce con gli Over 25. Mika convoca Emma: “tu non puoi essere mediocre”. Lei si commuove. Emma Morton è dentro.
Under 24 Donne: entrano Ilaria Rastrelli, Vivian Grillo e Camilla Magli
22.59 Victoria sceglie Vivian Grillo, poi si butta in mezzo alle ragazze a festeggiare. “sono al settimo cielo!” dice. “Vi faccio un c*lo quadrato” promette.
22.52 Sfida finale tra Maria e Vivian. Victoria sceglie…. Dopo la pubblicità.
22.50 Tocca a Camilla Magli. Victoria non capisce la sua irrequietezza, la cosa la preoccupa. Ma Victoria la prende “non romper le palle! sei matta ma mi piaci un sacco” le dice.
22.49 Carolina dovrà sapere perché non resta impressa a Victoria. “Tu hai fatto un’ottima prova ma non ti sei mai distinta per la personalità”, le dice Vicky. Carolina è fuori.
22.48 Brava ma non pronta, Giorgia è fuori.
22.46 Tocca alle Under 24 Donne. È il turno di Ilaria Rastrelli: è dentro, è una scommessa che Victoria vuole fare.
Under 24 Uomini: entrano Madh, Lorenzo Fragola, Leiner Riflessi
22.46 I tre prescelti sfogano tutta la propria felicità. La squadra è formata.
22.43 Sfida finale tra Madh e Dario Guidi. Entra Madh. Fedez commenta con “Anche il cielo piange”. Dario non la prende bene.
22.41 Tocca a Leiner: è dentro.
22.40 Anche Riccardo Schiera è fuori, Fedez dice che è troppo giovane ma che deve cantare nella vita.
22.38 Dirty è fuori. “non è il posto giusto per te per il tipo di competizione”, dice Fedez, che si commuove. “mi guardava con gli occhi della morte…”
22.36 Ora si passa ai concorrenti di Fedez. Lorenzo Fragola è dentro e non si trattiene.
Gruppi Vocali: entrano Spritz For Five, The Wise e Komminuet
22.34 The Wise o Les Babettes? Entrano i tre maschietti, i The Wise
22.32 Passano i Komminuet. “quando verrai a X Factor non metterti il papillon” dice Morgan.
22.31 Tocca agli Aula 39: sono fuori anche loro. Morgan motiva la scelta dicendo che non sono pronti.
22.29 Entrano invece gli Spritz For Five.
22.28 I Fading Memories escono qui.
22.26 Finiscono ufficialmente gli Home Visit. Si attende il verdetto dei giudici e dei loro consiglieri. Morgan è sicuro delle scelte che ha fatto per i Gruppi Vocali.
The Wise
22.24 I The Wise portano Fat Bottomed Girls dei Queen. Belle le armonie vocali, peccato che sul pezzo singolo si spengano un po’. Però applausi, giustamente.
Spritz For Five
22.22 Gli Spritz For five arrivano con un arrangiamento personale e “sufficiente”, dicono. Quindi non si fanno accompagnare dallo Gnu Quartet. Portano Radioactive. Finardi si dice “colpito”
22.21 I Komminuet portano una rilettura di un pezzo di Fedez, il Cigno Nero. “Potrebbe esserci bisogno di una cosa così, mi sono sembrati molto originali. Lei deve lavorare sulla dinamica” dice Finardi.
Babettes
22.19 Le Babettes arrivano di corsa.
Aula 39
22.18 GLi Aula 39 portano Eleanor Rigby dei Beatles. Giocoforza con gli Gnu Quartet. Le voci ogni tanto non si prendono… Finardi dice “finalmente un interccio di vocalità, magari esagerati”.
Fading Memories
22.15 Si va a Vienna, dai Gruppi vocali. I primi sono i Fading Memories, nome che a Morgan piace molto. Portano L’amore si odia di Noemi, che riarrangiata dagli Gnu Quartet è un capolavoro. Finardi commenta: “gli serve un produttore che li valorizzi e scriva pezzi per loro”.
Sarah
22.13 Sarah porta un brano degli Swedish House Mafia, Save The World con una parte rap in italiano. I commenti dietro le quinte sono implacabili: “è più brava a cantare che a rappare…”. Elio commenta “sono ammirato dalla sua forza e dalla voglia, però l’esecuzione mi lascia interdetto”. Mika commenta: “la grinta e la voglia più che tutti gli altri”.
22.07 Sarah Fargion, è il suo momento. Ma prima… pubblicità.
Mario
22.05 Tocca a Mario. Porta Sacrifice di Anouk, un pezzo strepitoso se mi passate il commento. Gli chiedono perché abbia scelto questo brano “mi piacciono le canzoni che parlano di speranza”.
Alessio
22.02 È il turno di Alessio, Mika dice che ha voluto dargli una chance. Porta Amico di Renato Zero e la dedica appunto ad un amico. Mika “ho bisogno della tua opinione” ed Elio “stile old fashion, qualche problema di intonazione”.
Emma Morton
21.59 Emma Morton si deve esibire. È preoccupata per il giudizio. Porta Nebbia di Caterinetta Lescano. La classe di questa ragazza è innegabile. Elio: “iniziamo dalla scelta, poi personalità, intonazione!” Mika è scettico “essere sempre fuori stile e fuori contesto può essere un pericolo”.
Diluvio
21.57 È il turno di Diluvio. Porta Can’t hold us di Macklemore con il testo riscritto da lui. Non mi sembra troppo convinto nemmeno lui. “Ho percepito forza, energia, personalità” dice Elio. Mika dice “non ci servono sempre le parole, meglio il senso dello spettacolo”.
Jade
21.56 Si va a Mothia. Arrivano gli Over 25, comincia Jade e porta People Tell The People. “Buona voce, ma non ha dato tutto” dice Elio. Lei finisce in lacrime “Piango mi dispiace, mi dispiace andare a casa” come se se lo sentisse.
Vivian
21.55 Victoria è in crisi, deve fare delle scelte. Sir Bob è invece convinto.
21.53 L’ultima a cantare è Vivian. Porta Nobody’s perfect di Jessie J. Finalmente un brano come si deve! Victoria si gasa.
Ilaria Rastrelli
21.50 Ilaria Rastrelli è la piccolina, porta Anima Fragile di Vasco Rossi. Stasera è la sera delle scelte strane. “Deve prendere le misure del palco” dice Sir Bob.
Maria Faiola
21.49 Maria Faiola sale sul palco. Porta More Than This dei One Direction. Scelta inusuale e Victoria ne chiede conto e ragione, giustamente. “Non ne capisco la vocalità”, dice Sir Bob.
Camilla
21.47 Camilla porta La sera dei miracoli di Lucio Dalla. Victoria la definisce “cavallo pazzo”.
Carolina Faroni
21.46 Carolina Faroni porta One degli U2 in versione Damien Rice. Le parole? Grazie, ci interesserebbero. E anche Victoria e Sir Bob lo dicono.
Giorgia Bertolani
21.44 Tocca alle Under Donne, per prima Giorgia Bertolani. Porta Davvero di Virginio. Sir Bob commenta “era molto agitata, il palco dovrebbe essere la sua cura, se il meccanismo si avvita per lei è difficile fare questo lavoro.”
21.43 Fedez e Gualazzi sembrano due vecchietti su una panchina. Adorabili. Li rivogliamo più spesso.
Riccardo Schiara
21.42 Riccardo Schiara esordisce dicendo che non ha dormito. Porta La la la di Naughty Boy.
Leiner Riflessi
21.40 Tocca a Leiner Riflessi. Porta Easy dei Commodores, un brano bellissimo, gioca di virtuosismo e vocalizzo. A Gualazzi piace.
Lorenzo Fragola
21.39 Lorenzo Fragola porta un brano di Olly Murs. I ragazzi in sala dicono che la sua è la migliore voce. Gualazzi commenta “sembrava di ascoltare una registrazione, si diverte”.
Madh
21.36 Marco Cappai in arte Madh, tocca a lui. Fedez aggiorna Raphael Gualazzi: “ha la mengonite, ha aperto un caso tra me e Morgan”. Porta Exodus di M.I.A. Gualazzi dice “sul virtuosismo si può lavorare”.
Dario
21.35 Dario Guidi porta Alexanderplatz di Battiato nella versione di Milva. Molto viscerale come interpretazione.
Corrado “Dirty”
21.33 Corrado è il primo degli Home Visit. Porta un pezzo di Drake, Hold On I’m Going Home, con parte rap. A me sembra sgonfio.
21.31 Con lui ci sarà Raphael Gualazzi e, ad accompagnare, le Charleston.
21.28 I ragazzi non sanno dove stanno andando, a Milano li attende Fedez in una villa strepitosa.
Gruppi Vocali a Vienna
21.27 Con loro ad accompagnare gli Gnu Quartet.
21.26 Con lui c’è Eugenio Finardi, definito da Morgan un “rivoluzionario della musica, un padre musicale, tradizione e rivoluzione nella stessa persona”. Finardi non si fa pregare:
Oggi voi sarete emozionatissimi, c’è una selezione. Una cosa che non vi potranno togliere mai è l’amore per la musica. Il successo è un participio passato terribile da seguire. Se andate dietro alla musica, la musica non vi abbandonerà mai
21.23 I gruppi Vocali vanno a Vienna, scelta da Morgan perché capitale della musica classica che ha formato quella contemporanea.
Over 25 a Mothia
21.22 E arriva un caro amico, ovvero Elio, che apostrofa i ragazzi con un:
Se c’è un momento un cui tirare fuori i punti di forza, è questo.
21.19 Gli Over 25 vanno a Mothia con Mika. Non sanno esattamente come arriveranno nell’isola. Mika dimostra la sua solita classe innata. Ad accompagnarlo, Marco Sabiu con un piano in mezzo alla natura. Mika ha scelto Mothia perché fenicia, ovvero l’origine dei libanesi.
Under 24 Donne a Londra
21.17 Ad accompagnare c’è Sir Bob Cornelius Rifo di The Bloody Beetrots.
Cercate dentro di voi quel che è vostro e portatelo fuori.
21.14 Le Under 24 Donne si recano a Londra con Victoria Cabello, che a Londra ci è nata: la loro esibizione sarà al Koko Club di Camden Town, un locale storico. Nella band che le accompagnerà ci sono musicisti internazionali clamorosi, gente che ha suonato con Jamiroquai e George Michael.
21.10 Puntualissimi, SI COMINCIA! Recap di dove sono stati i giudici in questa settimana per le ultime fasi con i loro ragazzi. I concorrenti si esibiranno con un accompagnamento live. Ci saranno delle sorprese… e come sempre le frasi poetiche di Fedez: “anche il cielo piange”.
21.07 Qualcuno è rimasto indietro di una settimana!
Prontissima per i Bootcamp!! #XF8 #Xfactor2014
— Ludovica Ferlito (@LudovicaFerlito) 16 Ottobre 2014
20.42 Intanto si continua a congetturare dopo la pubblicazione dei nomi su Wikipedia di due giorni fa, subito cancellata.
Stasera scopriamo se Wikipedia aveva ragione #XF8 pic.twitter.com/9TV8T70why
— StefanoMolinari© (@Sonoindie) 16 Ottobre 2014
20.37 Cresce rapidamente l’attesa di scoprire quali saranno i nomi dei 12 cantanti che accederanno ai Live Show di X Factor 2014: chi supererà gli Home Visit? Lo scopriremo tra meno di mezz’ora!
Fra pochissimo scopriremo i 12 concorrenti di #XF8! Voi per chi tifate? Provate a indovinare con i vostri follower! pic.twitter.com/gwWWVuT5if
— X FACTOR (@XFactor_Italia) 16 Ottobre 2014
X Factor 2014, Home Visit 16 Ottobre, anticipazioni: ospiti Elio, Raphael Gualazzi, Eugenio Finardi e Bloody Beetroots
La selezione è finita, andate in pace: o meglio, andate definitivamente in sfida per la conquista del titolo di vincitore di X Factor 8, il talent show di Sky condotto da Alessandro Cattelan con i quattro giudici Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez.
La puntata di stasera 16 Ottobre 2014, che seguiremo come sempre in diretta liveblogging su Soundsblog per raccontarvi tutte le esibizioni e gli ospiti di puntata, sarà l’ultima possibilità di accesso al gruppo dei 12 che comporranno la rosa finale dei concorrenti di X Factor 8: gli Home Visit di quest’anno hanno portato i giudici a volare in alcune città europee assieme a preziosi colleghi ospiti che hanno direzionato la durissima ultima selezione dei finalisti rimasti, sei per ogni giudice dopo i Bootcamp. Le esibizioni dei ragazzi in gara saranno esclusivamente dal vivo.
Morgan ospita in qualità di consigliere il cantautore Eugenio Finardi e gli Gnu Quartet a Vienna per scegliere quali dei suoi Gruppi Vocali avrà il diritto di accesso ai Live Show.
Mika si sposta invece nell’isola siciliana di Mozia, antica colonia fenicia, e porta al suo fianco l’ex collega giudice di X Factor Elio per decidere quali saranno i concorrenti degli Over 25. A firmare la colonna sonora il maestro Marco Sabiu.
Fedez decide le sorti della categoria degli Under Uomini a Milano e ospita Raphael Gualazzi; quale accompagnamento musicale alle esibizioni dei suoi ragazzi ci saranno le 5 ragazze delle Charleston, ex supporting band di Ligabue nel tour 2010 e di Bud Spencer Blues Explosion nel 2012.
Victoria Cabello trasporta le sue Under Donne a Londra e si farà aiutare nei giudici da Sir Bob Cornelius Rifo di The Bloody Beetroots; dal vivo le ragazze saranno accompagnate da una super band formata da 4 musicisti di fama internazionale, fra i quali ci sono due membri dei Jamiroquai.
L’appuntamento è per le 21.10 qui su Soundsblog per scoprire insieme quali saranno i concorrenti finali di X Factor 8. A più tardi!