MTV EMA 2014, esibizioni e vincitori: trionfo per i One Direction, bene Ariana Grande e 5 Seconds Of Summer
MTV EMA 2014 in diretta da Glasgow: i premi, i nominati e i vincitori.
MTV EMA 2014: un grande baraccone volto ad omaggiare, più che la grande musica, i personaggi popolari del momento.
Ariana Grande trionfa e si porta a casa le due statuette prestigiose di Best Female e Best Song, mentre i giovani 5 Seconds Of Summer conquistano Best New e Best Push. I One Direction spopolano con ben tre awards (Biggest Fan, Best Live e Best Pop). Katy Perry deve accontentarsi del Best Video per Dark Horse e del Best Look per i suoi outfit, quindi magro bottino per lei che concorreva in ben sette nomination. Niente da fare per Pharrell Williams, uscito sconfitto in tutte le sue categorie.
A secco la nostra Alessandra Amoroso battuta da Bibi Zhou nel Worldwide Act: a seguire tutta la lista dei vincitori degli MTV EMA 2014.
Best Song
Ariana Grande – Problem
Best Video
Katy Perry – Dark Horse
Best Female
Ariana Grande
Best Male
Justin Bieber
Best New Act
5 Seconds Of Summer
Best Pop
One Direction
Best Rock
Linkin Park
Best Alternative
30 Seconds To Mars
Best Electronic
Afrojack
Best Hip Hop
Nicki Minaj
Best Live Act
One Direction
Best World Stage Performance
Enrique Iglesias
Best Push Act
5 Seconds Of Summer
Biggest Fans
One Direction
Best Look
Katy Perry
Best Worldwide Act
Bibi Zhou (Southeast Asia)
Global Icon
Ozzy Osbourne
MTV EMA 2014, la diretta minuto per minuto
23.05 Con l’esplosione finale terminano gli MTV EMA 2014. Grazie a tutti per la compagnia!
22.57 Slash, Myles Kennedy e i Biffy Clyro pronti a salire sul palco per omaggiare Ozzy Osbourne, da quello che stiamo capendo, per il gran finale degli MTV EMA 2014. E in effetti la loro esibizione si fa davvero incendiaria e potentissima, con Ozzy e Sharon che vegliano su di loro dal parterre.
(Sharon riprende persino col cellulare!)
22.56 Omaggio al video di Smack My Bitch Up dei Prodigy, palesissimo, per una clip con protagonista Nicki Minaj. Ma il motivo di questa clip? Ce lo stiamo chiedendo tutti.
22.49 Alicia Keys con il suo bellissimo pancione si siede al pianoforte a suonare. È una scena commovente quella della sua emozione nel suonare.
22.45 E pubblicità. Il Gruppo Ascolto comincia a cedere.
22.43 E in rapida successione: Best New ai 5 Seconds Of Summer, Best Alternative i 30 Seconds To Mars, Best Video a Katy Perry per Dark Horse.
22.39 E arriva David Hasselhoff in kilt a presentare il premio per Best Female: Ariana Grande se lo aggiudica, tra lo stupore generale.
22.37 Ma poi sempre la grazia e l’eleganza di Nicki Minaj che gioca a golf col suo stesso c*lo, ecco. Ridatemi le suore.. anche se dopo Suor Cristina hanno sdoganato anche quelle.
22.31 Dopo ben sette minuti di pubblicità arriva Enrique Iglesias sul palco. Il Gruppo Ascolto non è tanto convinto che stia cantando dal vivo. Almeno sulla stessa base della sua voce, sicuro.
22.24 E il premio per il Best Look va…a Katy Perry. Ringrazia sempre in diretta dall’Australia (anzi, via messaggio registrato).
22.22 Mega selfie di Nicki Minaj col pubblico e photobomb di un dinosauro.
22.19 Il Worldwide Act vede in lizza la nostra Alessandra Amoroso. Un po’ di campanilismo, su!… Ma vince Bibi Zho, la rappresentante dell’Asia. Niente da fare per Sandrina.
22.15 Ed Sheeran sul palco per la sua performance dal vivo. Con una coppia ballerina sulle note di Thinking Out Loud, il suo momento live è uno dei più carini della serata.
22.13 Si torna in studio con l’ennesimo nuovo look di Nicki Minaj: questa donna fa un cambio d’abito ogni trentacinque secondi netti. Prende in giro il pubblico con la promessa di soldi.
22.10: e pubblicità.
22.08: in rapida sequenza: Best Male a Justin Bieber, Best Rock ai Linkin Park, Best Live ai One Direction. Così al volo per non perdere troppo tempo, no? Opinabili le scelte, ma d’altronde lo sappiamo da anni.
22.02 Slash emerge dal palco in tradizionale chiodo e presenta, ovviamente, il Global Icon Award a Ozzy Osbourne. Lunga clip commemorativa e dovuta al mitico cantante dei Black Sabbath, che sale sul palco e commenta “wow, what a bunch of people!”
21.55 Ed è il momento dell’esibizione sul palco della conduttrice Nicki Minaj; inizia da sola e poi al piano arriva Laura Cantrell per l’intermezzo “gentile”. Ma poteva mancara Anaconda? Eh no! Con tanto di twerking assassino, accenni saffici, balletti spinti e quanto altro. Il Gruppo Ascolto è unanime: “Alza l’asticella della grazia e dell’eleganza”.
21.50 E pubblicità!
21.48 Beyoncè con Pretty Hurts vince Best Song With A Message, ma non è a Glasgow per il premio.
21.44 ed ecco gli U2 sul palco. The Edge al piano e Bono a cantare: Every Breaking Wave è la loro ballad di debutto sul palco della SSW Hydro di Glasgow. E in una progressione intensissima arrivano anche gli archi, la batteria di Larry Mullen e il basso di Adam Clayton.
21.40 Jourdan Dunn e Jena Malone salgono sul palco per presentare il Best Hip Hop. E il vincitore è… Nicki Minaj! La presentatrice sale a ringraziare e a incitare il pubblico: “Scotland! Can I get a YEAH!”
21.38 Nicki Minaj di bianco vestita annuncia che Katy Perry non sarà presente perché in tour in Australia. Arriva un videomessaggio della popstar. Voglio quella maglietta col gatto, però non rosa.
21.32 E pubblicità again.
21.29 E sul palco sale Charli XCX per Boom Clap e Break The Rules dal vivo.
21.25 Ed ecco Redfoo col suo kilt incriminato per presentare il Best Pop. Ma su Wikipedia era uscito già otto minuti fa… vincono i One Direction, come vi avevamo segnalato poco sotto.
21.23 Nicki Minaj torna sul palco vestita di rosso e dice di essersi molto appassionata di cultura scozzese, e di sentirsi un po’ scozzese anche lei. E parte con un rap dedicato alla Scozia (con uomini che non si è sc*pata, perché sempre lì andiamo a parare. Oh, e anche whisky e shortbread) che sfocia in un canto tradizionale scozzese.
21.18: pubblicità. Nel frattempo scopriamo che i One Direction hanno vinto anche il premio per Best Pop. Questo vizio di MTV di consegnare premi fuori diretta continua a destabilizzarmi.
21.14 Si parte subito con la nuova esibizione: tocca ai Royal Blood. Finalmente un po’ di sano rock slabbrato! Per loro Figure It Out e il Gruppo Ascolto si esalta tantissimo. Un plauso all’ignoranza del batterista, nel senso di ruvidità, per una performance veramente carichissima.
21.11 Kiesza sale sul palco per la seconda performance della serata. Ovviamente per lei Hideaway dal vivo, molto energica.
21.07 Alicia Keys ed Emeli Sandè sul palco presentano le nomination per Best Song: e a vincere è… Ariana Grande con Problem feat. Iggy Azalea. Il Gruppo Ascolto non è d’accordo con questa decisione: volevamo Pharrell Williams.
Ariana Grande
21.02 La prima performance è di Ariana Grande: un medley delle sue canzoni tra Problem e Break Free. Completino audacissimo per la giovane cantante.
21.00 Ed ecco Nicki Minaj appesa ad un’imbracatura che comincia con “What the f*ck is doing Glasgoooooow!” Una signora, sempre. Apre con enfasi: abbiamo le migliori star del mondo, qui!
20.59 Tutto è pronto per cominciare: il lancio viene fatto. Gli MTV EMA 2014 hanno inizio!
20.56 Intanto abbiamo i primi premiati: i One Direction hanno vinto il premio come Biggest Fan grazie ai voti delle loro scatenatissime fans. Avevamo dubbi?
20.46 Redfoo censurato con kilt. Sa di preparato lontano un chilometro.
20.33 Ed ecco Ozzy Osbourne, la Global Icon Award del 2014, con la moglie Sharon sul red carpet degli EMA 2014.
20.20 E anche David Hasselhoff è arrivato sul red carpet. E indossa un kilt.
20.16 A Glasgow il red carpet è già cominciato e naturalmente non mancano i primissimi selfie con i famosi: nemmeno Ed Sheeran si esime dal momento assieme ai suoi fan!
MTV EMA 2014: anticipazioni
MTV EMA 2014 – E’ il momento degli European Music Awards, che tornano Domenica 9 Novembre in diretta dall’SSE Hydro di Glasgow, in Scozia, con moltissimi ospiti internazionali che si alterneranno sul palco tra esibizioni dal vivo, presentazioni e naturalmente le premiazioni, attesissime dati i numerosi premi in palio e i tanti artisti, cantanti e gruppi che sono attesi questa domenica sera. Il red carpet inizierà alle ore 20.00 e la diretta ufficiale della cerimonia, condotta quest’anno dalla rapper americana Nicki Minaj, alle 21.00.
MTV EMA 2014, le nomination
Le nomination degli MTV European Music Awards 2014 vedono in testa con ben sette candidature la reginetta Katy Perry; Ariana Grande la segue con sei nomination, a quota cinque troviamo invece il gruppo dei 5 Seconds of Summer e Pharrell Williams. Quattro invece per i One Direction, la conduttrice Nicki Minaj, Iggy Azalea, Eminem, Sam Smith e Kiesza.
I dettagli delle nomination degli MTV European Music Awards 2014 li potete trovare nel nostro post dedicato; se invece volete un’analisi extramusicale, qui trovate le candidate al premio Best Look analizzate dalle colleghe di Fashionblog.
MTV EMA 2014, le esibizioni dal vivo
Tante esibizioni dal vivo agli MTV European Music Awards 2014: sul palco saliranno nel corso della serata la nuova stellina pop Ariana Grande, l’amatissimo cantautore inglese Ed Sheeran. Immancabile Enrique Iglesias e grande ritorno degli U2 per la quarta partecipazione agli EMA; Alicia Keys si esibirà dal vivo alla O2 Arena di Glasgow e la sua performance verrà trasmessa anche alla SSE Hydro.
Non mancheranno anche alcune novità dell’ultimo anno: Charli XCX, Kiesza e i Royal Blood terranno alta la bandiera dei nuovi nomi del 2014 nelle loro performance dal vivo.
Assente per colpa di problemi di salute Calvin Harris, che inizialmente avrebbe dovuto essere il padrone di casa in quanto scozzese: per lui niente performance dal vivo e tante scuse affidate ad uno stringato comunicato.
MTV EMA 2014, dove guardarli
Il modo migliore per seguire gli MTV European Music Awards 2014 è naturalmente qui su Soundsblog per la nostra consueta diretta liveblogging con il racconto della serata. La cerimonia va in onda su MTV (canale 8 DTT e 121 SKY HD) con la traduzione simultanea in italiano, mentre su MTV Music (canale 67 DTT) si potranno seguire in lingua originale senza traduzione.
La diretta streaming online degli MTV EMA 2014 sarà visibile sul sito dedicato attraverso diverse angolazioni di camera, che permetteranno di scegliere le proprie inquadrature preferite tra Main Show, Red Carpet cam, Backstage cam, Glamour Pit: ognuno potrà costruire la propria visione dello show.
MTV EMA 2014, second screen
Una manifestazione così grande e mondiale non poteva che essere più che social: l’hashtag ufficiale per commentare via Twitter è #MTVEMA. Il profilo ufficiale è @mtvema, dal quale si può fare il countdown dell’evento, ma potete seguire anche @mtvitaly, branca italiana del canale.
Per gli italiani un altro profilo da tenere sott’occhio è quello di Alessandra Amoroso @AmorosoOF, in qualità di candidata per il Sud Europa al Worldwide Act e inviata di MTV Italia per la manifestazione.
MTV EMA 2014, i favoriti alla vittoria
Nelle cinque categorie principali “Best Song”, “Best Pop”, “Best Female”, “Best Male” e “Best Video”, ci sono ovviamente alcuni favoriti alla vittoria: Katy Perry è la più quotata per il Best Song e il Best Video con Dark Horse ed è in testa a testa con Beyoncè per Best Female. Eminem è il superfavorito come Best Male, a scapito di Pharrell Williams, mentre nel Best Pop ad essere dati come vincenti sono ancora i One Direction, seguiti dai 5 Seconds Of Summer.
MTV EMA 2014, Alessandra Amoroso candidata
Alessandra Amoroso è stata votata come vincitrice del Best Italian Act e compete nella categoria Worldwide Act come rappresentante del Sud Europa. Di seguito tutti i nominati:
Africa, India, Medio Oriente– Mohammed Assaf
Australia, Nuova Zelanda – 5 Seconds of Summer
Europa Centrale – Revolverheld
Europa Orientale – Dawid Kwiatkowski
Nord Europa – One Direction
Sud Europa – Alessandra Amoroso
Japan, Korea – B.A.P
Latino America – Dulce Maria
Nord America – Fifth Harmony
Asia, Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan – Bibi Zhou
MTV Global Icon Award 2014: Ozzy Osbourne
Sul palco della SSE Hydro salirà anche Ozzy Osbourne, il cantante dei Black Sabbath, per ricevere il Global Icon Award quale riconoscimento definitivo alla sua carriera.