Classifica musica americana 8 Gennaio 2015: Uptown Funk prima nei singoli, Taylor Swift in vetta negli album
Mark Ronson riesce nell’impresa di spodestare mademoiselle Swift dal trono dei singoli, mentre negli album continua la salita senza sosta di Ed Sheeran.
Uptown Funk per tutti e anche a volontà: il brano di Mark Ronson feat. Bruno Mars plana sulla numero uno della classifica della musica americana rapido come un avvoltoio, dando un calcio a Taylor Swift con Blank Space che viene assestata in seconda posizione mentre Hozier con Take Me To Church si mantiene sul terzo gradino del podio. Il produttore e musicista inglese fa così sua la vetta della chart dei singoli, senza guardare in faccia a nessuno.
Poco male per miss Swift, che riesce a risalire comunque con Shake It Off in settima posizione; come lei Ed Sheeran con Thinking Out Loud, che si piazza ad un passo dal podio dopo una lunga cavalcata, e Nick Jonas con Jealous in nona posizione. Gli altri nomi della chart dei singoli perdono tutti qualche posto, con Animals dei Maroon 5 a chiudere le fila in decima piazza.
Nei dischi è ancora Taylor Swift con 1989 a dominare il podio, seguita dall’ancor più stabile Nicki Minaj con The Pinkprint e dall’allungo di Ed Sheeran con X, che va a occupare il gradino lasciato libero dai Pentatonix ormai spariti col disco di Natale dalle prime 20 posizioni: a beneficiare della risalita del rosso inglese sono un po’ tutti, da Hozier con l’omonimo album alla numero sei fino a Sam Smith con In The Lonely Hour alla numero quattro.
Entra in ottava posizione la soundtrack di Into The Woods, mentre Ariana Grande con My Everything chiude in decima piazza la classifica degli album più venduti e ascoltati della seconda settimana di Gennaio.
Classifica Musica Americana 8 Gennaio 2015: Singoli
10. Maroon 5 – Animals
9. Nick Jonas – Jealous
8. Sam Smith – I’m Not The Only One
7. Taylor Swift – Shake It Off
6. Meghan Trainor – All About That Bass
5. Meghan Trainor – Lips Are Movin’
4. Ed Sheeran – Thinking Out Loud
3. Hozier – Take Me To Church
2. Taylor Swift – Blank Space
1. Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk
Classifica Musica Americana 8 Gennaio 2015: Album
10. Ariana Grande – My Everything
9. One Direction – Four
8. AA.VV – Into The Woods
7. J.Cole – 2014 Forest Hills Drive
6. Hozier – Hozier
5. AA.VV. – Guardians Of The Galaxy: Awesome Mix Vol. 1
4. Sam Smith – In The Lonely Hour
3. Ed Sheeran – X
2. Nicki Minaj – The Pinkprint
1. Taylor Swift – 1989